Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interuttori ad esafloruro di zolfo.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] interuttori ad esafloruro di zolfo.

Messaggioda Foto UtenteZzed » 17 apr 2012, 21:49

Salve,
premetto che sono un totale niubbo, probabilmente anche nabbo e che quindi farò domanda abbastanza noiose.
Oggi stavo leggendo del fatto che i distributori d'energia e pure gli utenti sono invitati a far si che i loro impianti abbiano requisiti minimi di DG (dispositivo generale) e SPG (sistema di protezione generale), pena il pagamento CTS e la mancata riscossione dell'indennizzi in caso di mancata erogazione del servizio.
A parte che non ho capito in pratica in cosa consistono questi DG e SPG (ma ho visto le salatissime multe), poi mi è capitato di leggere di IMS (sezionatori) per la parte MT, cose di cui ignoravo l'esistenza e di interuttori ad esafloruro di zolfo.
La domanda che faccio in questo post (gli altri quesiti li scriverò in post in-topic) è se qualcuno mi potesse spiegare come sono fatti questi interruttori in pratica. perché non capisco come agisca il gas in questione.
Scusate ma sono un totale profano della materia.
Grazie, ciao.
Foto UtenteZzed
0 2

0
voti

[2] Re: interuttori ad esafloruro di zolfo.

Messaggioda detesco » 18 apr 2012, 9:41

copio e incollo:
I contatti vengono immersi in un fluido isolante che presenta una rigidità dielettrica elevata, ed ha l'effetto di raffreddare rapidamente il plasma per conduzione e convezione. Viene impiegato olio minerale oppure esafluoruro di zolfo (SF6). Quest'ultimo ha la proprietà, se scaldato ad alta temperatura, di decomporsi in zolfo e fluoro, che cattura gli elettroni dell'arco.
detesco
327 2 4 5
---

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica