Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè temporizzati in cascata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Relè temporizzati in cascata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 apr 2012, 8:27

Comprendo, in parte, quanto scritto da entrambi in ordine agli schemi, tuttavia un conto e' avere una rivista in mano (con schema e elenco componenti davanti agli occhi in ogni occasione) un altro leggere un thread al post 100 e doversi andare a cercare la lista nelle dieci pagine precedenti.
Quella di inserire sigla e valori dei componenti nello schema e' una delle consuetudini del forum (e se avete un po' seguito i vari argomenti ve ne sarete resi conto) e come tale dovrebbe essere osservata.
Io personalmente trovo oltremodo scomodo andare a cercare il valore di una resistenza nell'elenco (lungo) scritto a parte e, se per farmi capire dall'interlocutore ho bisogno di indicare un componente, posso (come tutti) fare riferimento alla parte dello schema interessato, selezionando il particolare cui mi riferisco, postandolo: per esempio cosi':

Per quanto attiene poi la difficolta' di lettura (vista la piccola dimensione imposta dallo schema ai caratteri) c'e' sempre il comando "ingrandisci" che " sembra fatto per quello".
Io in particolare Foto UtenteGuidoB, l'elenco dei componenti al n.49, non riesco a leggerlo nemmeno ingrandito ma, se inserito nello schema potrei "ingrandire il particolare". Ma questo e' un mio problema.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[52] Re: Relè temporizzati in cascata

Messaggioda Foto Utenteraunarde » 20 apr 2012, 14:31

ECCOMI

il problema del tempo sull'apertura e chiusura saracinesca l'ho risolto con una resistenza di 1Mohm in serie al trimmer da 1Mohm.
so che non è la cosa ideale, ma sembra risolvere i vari problemi.
Questa mattina avevo preparato varie opzioni sulla scheda per cercare di ridurre i disturbi, avevo preso 2 trasformatori da scheda per usare gli avvolgimenti come induttanze, messo un condensatore da 1uF in poliestere sull'alimentazione,il tutto fornito di ponticelli per inserirli o escluderli.
però la prima prova visto il poco tempo l'ho fatta aumentando la resistenza e sembra risolvere il mio problema.
nel weekend vedo se con le altre variazioni risolvo.

ciao a presto.
Foto Utenteraunarde
115 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale