Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

moltiplicatore di tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 13 mar 2012, 18:19

ciao a tutti! :D
navigando in internet alla ricerca di qualcosa di interessante mi sono imbattuto in questo circuito denominato "moltiplicatore di tensione"...

volevo chiedere a voi (che ne sapete di sicuro di piu di me) se questo circuito è possibile e se funziona sia con l' alternata che con la continua...
sul sito dove l ho trovato dicevano praticamente niente... :?
...spero possiate aiutarmi a documentarmi al riguardo...
grazie anticipatamente... :ok: :ok: :ok:
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 mar 2012, 19:31

Ciao Foto Utentedimitri94,
funziona esclusivamente in alternata.
In genere è utilizzato per ottenere alte tensioni a partire da quella di rete per realizzare ozonizzatori o cose simili dove non è richiesta forte corrente...ma è pericoloso e se non hai dimestichezza con l'elettricità te lo sconsiglio vivamente.
E' anche utilizzabile in bassa tensione per duplicare o al massimo triplicare la tensione di partenza ma se occorre potenza il rendimento è basso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 13 mar 2012, 19:51

innanzitutto grazie per la velocità della risposta... ;-)
quindi se io volessi partire da una piccola batteria da 12V e aumentare la tensione con questo circuito non posso... :(
sapresti percaso uno equivalente ma per la continua...? :ok:
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 mar 2012, 0:19

Per innalzare la continua si deve prima convertire la continua in alternata con appositi circuiti commutatori e poi si può utilizzare il tuo circuito o più convenientemente un trasformatore elevatore seguito da un raddrizzatore, oppure, sempre con appositi circuiti, si può caricare un induttore e sfruttare poi l'extratensione che si genera all'apertura del circuito per caricare un condensatore ad una tensione più alta di quella di partenza.

Un circuito simile al tuo era in uso nei vecchi televisori per generare l'alta tensione di 26000V per alimentare l'anodo del cinescopio: tramite un apposito circuito, a partire dalla continua, si otteneva una tensione alternata alla frequenza di riga (15625 Hz) con la quale si alimentava il primario di un trasformatore elevatore seguito appunto da un triplicatore di tensione.

Per farti un'idea sul principio di funzionamento dei convertitori dc-dc puoi guardare qui.
Si tratta comunque di soluzioni troppo complesse da realizzare per i principianti.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtentePizzaParty » 19 apr 2012, 9:39

come dimensionare moltiplicatore di tensione fino 50-70kv

ho letto diversi articoli qui e su altri siti ma non trovo scritto come scegliere i vari componenti. il circuito es. questo http://www.grix.it/viewer.php?page=688& ... Findex.php

io ho provveduto a trovare intanto un trasformatore che in uscita mi dia 12 V in DC se serve

una bobina da scooter che in uscita dovrebbe avere 10-15kv

non so se serviranno, però per ora ho questo, il resto devo comprarlo ma di che dimensione?non capisco come si calcolino le dimensioni dei diodi e condensatori,

in linea di massima mi va bene anche se mi consigliate anche un altro tipo di elevatore di tensione (meglio se DC)
Foto UtentePizzaParty
0 2

0
voti

[6] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 19 apr 2012, 19:38

attenzione però... :!:
questo circuito funziona in AC non in DC... per poterlo utilizzare devi prima convertire come spiegato da Foto UtenteBrunoValente la DC in AC... :-)
dovresti convertire DC-->AC, poi elevarla e poi riconvertire l' AC--->DC
secondo me il gioco non vale la candela... infatti io per primo ho lasciato perdere, anche perché credo che ci siano metodi piu semplici per innalzare la tensione in continua... ;-)
poi dal sito dove ho preso questo circuito non c' era neanche scritto in base a cosa e come scegliere i componenti... :?
PizzaParty ha scritto:un trasformatore che in uscita mi dia 12 V in DC se serve

ma a partire da quale tensione?
e poi cosa ti serve tanta potenza...?
PS: per l' elevatore di tensione in DC non so cosa consigliarti in quanto non ne ho mai realizzato ed usato uno...
comunque spero di esserti stato almeno un po d' aiuto...
ciao
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtentePizzaParty » 19 apr 2012, 23:05

1- di potenza deve assorbire un 20-40w
2- l'apparecchio che voglio fare è un filtro elettrostatico
3- dicono che dovrebbero funzionare in DC se poi non c'è verso mi va bene anche fare una prova con la AC
Foto UtentePizzaParty
0 2

2
voti

[8] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 apr 2012, 4:05

Tensioni del genere non sono maneggiabili in casa: ci sono problemi feroci di isolamento, sia per i materiali che per il trattamento (ad esempio trasformatori impregnati). Inoltre bisogna partire da una tensione (e frequenza) elevata altrimenti ci vogliono centinaia di celle e oltre ai costi le perdite salgono e non esce nulla.

Infine il fatto che voglia partire con un alimentatore da 12V o una bobina da scooter indica che non hai le idee molto chiare di elettrotecnica e le tue speranze di fare qualcosa di funzionante sono nulle.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtentePizzaParty » 21 apr 2012, 1:54

di base non sapevo come poter fare, la prima cosa che ho trovato per raggiungere un'alta tensione è stata sta roba.
poi ho scoperto il mondo dei moltiplicatori di tensione e non trovo come dimensionare i componenti e questo è quello che vorrei sapere, poi all'isolamento ci penso in un secondo momento, prima devo capire se è fattibile economicamente
Foto UtentePizzaParty
0 2

0
voti

[10] Re: moltiplicatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 apr 2012, 9:29

Non e` fattibile in casa, a nessun prezzo.

Invece a livello industriale, su progetto gia` fatto e` fattibile ma se vuoi fartene fare un solo esemplare costa, come ordine di grandezza, migliaia di euro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale