Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condensatori passa alto/passa basso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 apr 2012, 18:18

dadodj ha scritto:ragiona con gli schemi a blocchi va...

Nel primo caso puoi avere un filtro passa banda (oppure un passa niente) nel secondo un filtro blocca banda (oppure un passa tutto (*)): la differenza dipende da dove metti le frequenze di taglio dei due filtri.

(*) Questi esistono, sono anche chiamati equalizzatori di fase.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentedadodj » 21 apr 2012, 20:04

verissimo allora completo dicendo...
sia la f1 la freq di risonanza del filtro passa basso e rispettivamente f2 del filtro passa alto ...

per il primo circuito dobbiamo ipotizzare valga la relazione f2<<f1 (passa banda)
per il secondo invece .. f1<<f2 (escludi banda)

ad esempio... se le funzioni di trasferimento dei due filtri sono queste, il prodotto dei due effetti è la somma dei due grafici che ti faccia venire (spero) l'idea di un passa banda .. ovvero un dispositivo in grado di "far passare " nel senso di amplificare o meno un segnale a seconda della frequenza a cui fa riferimento.

procedimento analogo per l'escludi banda..

Stavo cercando di spiegarglielo in parole molto povere.. Grazie isidoro..
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentestrato » 23 apr 2012, 20:41

Mi scuso per l'assenza!
Allora..Foto Utentedadodj ti ringrazio per la pazienza di volermi far ragionare a livello base :D
Il funzionamento di un passa-banda mi è ben chiaro (almeno la prima configurazione in cascata di un filtro passa-alto e di uno passa-basso mentre per la seconda configurazione,devo dire la verità,non ne avevo mai sentito parlare e sono ben felice di averne conosciuto l'esistenza) ma la mia stupida domanda,e devo ammettere che lo era davvero,è:
Cosi come troviamo condensatori "passa-basso" e "passa-alto" (scusatemi la forzatura sintetica) possono esistere condensatori "passa-banda"?
Per ovvie ragioni non esistono,un filtro passa-banda è almeno del secondo ordine.
Ultima cosa..quando mi hai chiesto di vederli in serie o in parallelo immaginavo intendessi quel tipo di collegamenti ma poi mi son detto: "ah ma questo intende la serie e il parallelo di due quadripoli?" e quindi ho scritto il post [27].
Grazie popolo di EY..cosi come la Kinder mi ha accompagnato nell'infanzia voi mi accompagnerete nell'ingegneria!
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentedadodj » 24 apr 2012, 0:12

insisto nel dirti di no! non esistono "condensatori" che abbiano funzione di filtro se usi la capacità del condensatore a filtrare dei determinati segnali allora te ne servono almeno 2 così come ti ho illustrato. ovvero 2 reti di doppi dipoli
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentestrato » 24 apr 2012, 1:44

e infatti
Per ovvie ragioni non esistono,un filtro passa-banda è almeno del secondo ordine.

Abbiate pazienza,la curiosità mi era sorta dopo un'intensa giornata universitaria..le cazzate purificano l'anima :mrgreen:
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale