Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Clonare o costruire una batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemaggio93 » 23 apr 2012, 21:15

maxx ha scritto:Non ho trovato specifiche del modello che hai indicato ma ho trovato questi:
Sono un po scettico sul fatto di caricare con 5 V una batteria da 5 V ma lascio la parola agli esperti
p.s. ma è così importante che si carichi con la USB? dove hai una USB non hai anche una presa da 220 V o da 12 V?

In effetti se ci pensavo ci potevo arrivare... ma non ci ho pensato... una batteria per ricaricarsi ha bisogno di una tensione maggiore a quella che eroga*... allora eliminiamo l'opzione di ricarica tramite porta USB... facciamo che mi costruisco anche un alimentatore... o magari questo lo compro :D (quelle al litio, si ricaricano applicandole una tensione o hanno bisogno di qualcosa in particolare??)

*infatti, la batteria del cellulare è di 3,7V ma per ricaricarsi ha bisogno di 5V ...quindi a me serve una batteria che dia in uscita 5V (MacGyver prenderebbe una pila transistor, quella da 9V ci metterebbe un bel 7805 una porta USB e farebbe già tutto... ma non può durare molto... e poi la corrente è poca...)
Foto Utentemaggio93
0 2

0
voti

[12] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 apr 2012, 22:15

Quelle al litio hanno bisogno di un circuito particolare senza il quale potrebbero generare una "fastidiosa" (a volte fatale) esplosione.
Quindi occhio alla buccia, c'è il concreto rischio di finire all' ospedale (se non sotto terra) se non si sa esattamente cosa sono le batterie al litio e come bisogna ricaricarle.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 24 apr 2012, 11:32

Per questo stesso motivo farei molta attenzione anche ad acquistare roba "troppo" cinese, il rischio di avere batterie al litio scadenti e circuiti di carica fatti male ti esporrebbe al richio di incendio della batteria. Prova a cercare su youtube qualche video di batteria al litio che esplode.

http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=ixIOEPnsgbI
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale