da
woodcat » 25 apr 2012, 3:07
Alla prima domanda, se fossi malizioso, risponderei: perché qualcuno preferisce venderti tweeters nuovi piuttosto che permetterti di riparare quelli "bruciati".
In passato mi è capitato di sostituire il gruppo bobina mobile + cupola in dei tweeter a tromba; la tromba era imbullonata sul magnete e teneva in sede il suddetto gruppo. Banalmente, constatata l'interruzione della bobina mobile, ho contattato il distributore per l'Italia di quella marca di altoparlanti che mi ha spedito i ricambi.
Già oggi abbiamo dei dispositivi che vanno a finire in discarica perfettamente funzionanti perché considerati obsoleti; un bellissimo computer palmare che anni fa era il top della gamma oggi non ti permette di fare quelle quattro cose basilari che fanno i cosiddetti smartphones che vanno tanto di moda.
Per i computer portatili, che mi capita talvolta di "rattoppare", devo ricorrere al mercato dei ricambi usati per via delle politiche commerciali analoghe a quanto maliziosamente risposto alla prima domanda...