La centrale in questione è composta da 2 motori endotermici di 17Mw attualmente fermi. Terna mi dice che non ci sono penali se avviene un'immissione in rete, ma può accedere (soprattutto con l'arrivo dell'estate) che mi si chieda di escludere i cavi dalla rete.
Una cosa non mi è chiara: mi sarei aspettato lo stesso valore della potenza reattiva in entrata ed in uscita, (carica e scarica dei condensatori), ma il contatore apprezza solo quella immessa in rete e non quella entrante. Non mi spiego il perché.
grazie ciao
Cavi alta tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Anche se in condizioni di fattore di potenza nullo (come nel tuo caso di "carico" completamente capacitivo) la potenza istantanea ha valor medio nullo, ossia l'energia immessa in rete in un semiciclo viene assorbita nel semiciclo successivo, la potenza reattiva è comunque definita come un valore RMS, pari alla parte immaginaria della potenza complessa,
, essendo V ed I i fasori della tensione e della corrente.
Per sua stessa natura la potenza reattiva esprime un "palleggiamento" di energia tra componenti della rete induttivi e capacitivi. Viene pertanto assegnato un segno alla potenza reattiva capacitiva ed a quella induttiva, intese come sempre parte immaginaria della complessa apparente. Nel tuo caso stai erogando potenza reattiva verso la rete, pertanto il segno della potenza reattiva vista dal contatore è negativo.
, essendo V ed I i fasori della tensione e della corrente.Per sua stessa natura la potenza reattiva esprime un "palleggiamento" di energia tra componenti della rete induttivi e capacitivi. Viene pertanto assegnato un segno alla potenza reattiva capacitiva ed a quella induttiva, intese come sempre parte immaginaria della complessa apparente. Nel tuo caso stai erogando potenza reattiva verso la rete, pertanto il segno della potenza reattiva vista dal contatore è negativo.
0
voti
Aggiungo anche che i TA (300/5) e TV(150000/100) che sono installati hanno caratteristiche che generano una K=90000. in questo caso dovrei rientrare nella tipologia da 1,10 euro/kvar quindi considerando un immissione giornaliera di 73,44 Mvar (0,034*24*90)il costo dovrebbe essere di 80 euro al giorno. Mi allaccio a quanto dici, circa il palleggiamento di energia tra componenti della rete induttivi e capacitivi. In effetti dato che i cavi fanno solo la parte capacitiva (credo si possa dire che il condensatore non vede il palleggiamento) ho solo un valore diverso da zero sulla potenza reattiva immessa in rete, mentre è pari a zero quella proveninete dalla rete.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica