Dischi freno
Moderatore:
Franco012
36 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
[32] Re: Dischi freno
Buonasera Alev,
"don't worry, be happy".
Ci sta, io la considero normale dialettica.
Per cui le accetto non di buon, ma di ottimo grado e spero di poter dare il mio piccolo contributo di qui a venire e di leggerle il tuo come quello di tanti altri.
Un saluto a tutti ed alla prossima
"don't worry, be happy".
Ci sta, io la considero normale dialettica.
Per cui le accetto non di buon, ma di ottimo grado e spero di poter dare il mio piccolo contributo di qui a venire e di leggerle il tuo come quello di tanti altri.
Un saluto a tutti ed alla prossima

-

DesmoDromik
79 1 - Messaggi: 33
0
voti
[33] Re: Dischi freno
Arrivando in ritardo:
dischi 258x22 il min th è 20mm
dischi 239x20 il min th è18mm
quindi se lo scalino fra bordo e interno del disco è 1mm (ovviamente per parte) il disco è da cambiare al volo.
poi che qualcuno (come me) non cambia subito il disco e si trova a girare con dischi a cui mancano 2mm per parte (239x16) è un altro discorso, la macchina frena, la corsa del pedale è più lunga ma sei sempre a rischio.
Personalmente ho modificato i freni della mia Fiesta del 200 portandoli da 239x20 a 258x22 e nelle discese allegre e nelle frenate d'emergenza la differenza è notevole.
dischi 258x22 il min th è 20mm
dischi 239x20 il min th è18mm
quindi se lo scalino fra bordo e interno del disco è 1mm (ovviamente per parte) il disco è da cambiare al volo.
poi che qualcuno (come me) non cambia subito il disco e si trova a girare con dischi a cui mancano 2mm per parte (239x16) è un altro discorso, la macchina frena, la corsa del pedale è più lunga ma sei sempre a rischio.
Personalmente ho modificato i freni della mia Fiesta del 200 portandoli da 239x20 a 258x22 e nelle discese allegre e nelle frenate d'emergenza la differenza è notevole.

2
voti
[34] Re: Dischi freno
Finalmente li ho cambiati, un problema in meno. Ho cambiato solo gli anteriori perché i posteriori sono ancora buoni. Ovviamente ho fatto fare il lavoro dal mio meccanico e io ho recuperato dischi e pastiglie dal mio ricambista di fiducia. Ora il mio macinino ha due nuovi fiammanti Brembo Easy Check e due paia di pastiglie originali Renault. Devo dire che all'atto pratico la frenata non è cambiata in nulla ma per lo meno ora non vado più in giro con la paura che mi si schiantino i freni 
Solo una domandina... ora il livello dell'olio freni è leggermente sopra al max (un paio di mm), posso lasciare così o è meglio che ne tolgo un pochino? Il meccanico ha detto che può stare....voi che dite?
Solo una domandina... ora il livello dell'olio freni è leggermente sopra al max (un paio di mm), posso lasciare così o è meglio che ne tolgo un pochino? Il meccanico ha detto che può stare....voi che dite?
2
voti
[35] Re: Dischi freno
Lascialo stare, appena si consumano un pelino le pastiglie calerà da solo
La frenata all'atto pratico ti sembra che non sia cambiata, ma se per caso prima eri in discesa e avevi necessità di fare un tre o quattro frenate di seguito allora si che vedevi la differenza, a freni freddi tutto ok è quando vanno sotto pressione che saltano fuori le magagne dei dischi consumati, sentire improvvisamente che il pedale diventa spugnoso e la frenata si allunga non è affatto simpatico
La frenata all'atto pratico ti sembra che non sia cambiata, ma se per caso prima eri in discesa e avevi necessità di fare un tre o quattro frenate di seguito allora si che vedevi la differenza, a freni freddi tutto ok è quando vanno sotto pressione che saltano fuori le magagne dei dischi consumati, sentire improvvisamente che il pedale diventa spugnoso e la frenata si allunga non è affatto simpatico
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
[36] Re: Dischi freno
Giusto, per fortuna non ne ho avuto la necessità prima di cambiarli 

Ultima modifica di
admin il 25 apr 2012, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
36 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa