Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dischi freno

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

5
voti

[31] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utentealev » 23 gen 2012, 13:15

Anche se con ritardo, volevo fare le mie scuse, specialmente a Foto UtenteDesmoDromik, per quanto ho scritto nel post [16].
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

2
voti

[32] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 23 gen 2012, 21:24

Buonasera Alev,
"don't worry, be happy". :D
Ci sta, io la considero normale dialettica.
Per cui le accetto non di buon, ma di ottimo grado e spero di poter dare il mio piccolo contributo di qui a venire e di leggerle il tuo come quello di tanti altri.

Un saluto a tutti ed alla prossima O_/
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[33] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto UtenteSgrondus » 14 feb 2012, 12:33

Arrivando in ritardo:
dischi 258x22 il min th è 20mm
dischi 239x20 il min th è18mm
quindi se lo scalino fra bordo e interno del disco è 1mm (ovviamente per parte) il disco è da cambiare al volo.
poi che qualcuno (come me) non cambia subito il disco e si trova a girare con dischi a cui mancano 2mm per parte (239x16) è un altro discorso, la macchina frena, la corsa del pedale è più lunga ma sei sempre a rischio.
Personalmente ho modificato i freni della mia Fiesta del 200 portandoli da 239x20 a 258x22 e nelle discese allegre e nelle frenate d'emergenza la differenza è notevole. O_/
Foto UtenteSgrondus
15 3
New entry
New entry

2
voti

[34] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utentethekaone » 25 apr 2012, 12:00

Finalmente li ho cambiati, un problema in meno. Ho cambiato solo gli anteriori perché i posteriori sono ancora buoni. Ovviamente ho fatto fare il lavoro dal mio meccanico e io ho recuperato dischi e pastiglie dal mio ricambista di fiducia. Ora il mio macinino ha due nuovi fiammanti Brembo Easy Check e due paia di pastiglie originali Renault. Devo dire che all'atto pratico la frenata non è cambiata in nulla ma per lo meno ora non vado più in giro con la paura che mi si schiantino i freni :-)

Solo una domandina... ora il livello dell'olio freni è leggermente sopra al max (un paio di mm), posso lasciare così o è meglio che ne tolgo un pochino? Il meccanico ha detto che può stare....voi che dite?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

2
voti

[35] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 25 apr 2012, 12:23

Lascialo stare, appena si consumano un pelino le pastiglie calerà da solo

La frenata all'atto pratico ti sembra che non sia cambiata, ma se per caso prima eri in discesa e avevi necessità di fare un tre o quattro frenate di seguito allora si che vedevi la differenza, a freni freddi tutto ok è quando vanno sotto pressione che saltano fuori le magagne dei dischi consumati, sentire improvvisamente che il pedale diventa spugnoso e la frenata si allunga non è affatto simpatico
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utentethekaone » 25 apr 2012, 13:42

Giusto, per fortuna non ne ho avuto la necessità prima di cambiarli O_/
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 25 apr 2012, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa