Esercizio resistenze equivalenti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ragazzi, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi, magari nel modo più "elementare" possibile, i concetti di cortocircuito e circuito aperto? Ho trovato questo esercizio (tratto da "Circuiti elettrici" di Renzo Perfetti) ma non so nemmeno da dove cominciare....
. Vi ringrazio anticipatamente
Ultima modifica di
admin il 25 apr 2012, 15:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridimensionata e compattata l'immagine, inutilmente grande:ora è di peso un ventesimo della precedente e si vede lo stesso
Motivazione: Ridimensionata e compattata l'immagine, inutilmente grande:ora è di peso un ventesimo della precedente e si vede lo stesso
-

elettric561
5 2 - Messaggi: 19
0
voti
Non riesco a vedere bene il testo, font troppo piccolo 
Se devi allegare una figura, prima riducila a grandezza "umana", anzi "schermale", dalle parti di 640 pixel.
Poi se hai dei dubbi che richiedono di lavorare sullo schema, postalo in fidocadj, cosi` lo si puo` prendere e modificare, evidenziare... Le domande possono essere scritte nel testo, senza scannare il libro!
Che cosa studi? Ateneo, facolta`, corso di laurea, materia?
Se devi allegare una figura, prima riducila a grandezza "umana", anzi "schermale", dalle parti di 640 pixel.
Poi se hai dei dubbi che richiedono di lavorare sullo schema, postalo in fidocadj, cosi` lo si puo` prendere e modificare, evidenziare... Le domande possono essere scritte nel testo, senza scannare il libro!
Che cosa studi? Ateneo, facolta`, corso di laurea, materia?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie IsidoroKZ, farò come tu mi hai detto, solo che ora devo andare perché ho un impegno; vuol dire che riprenderò l'argomento domani. Comunque, rispondendo alla tua domanda, io sono solo un appassionato entrato da poco in questo mondo affascinante che è l'elettronica; non frequento l'università per vari motivi, ho solo il diploma di liceo scientifico. Ciao 

-

elettric561
0
voti
Ok, grazie! Le info che ho chiesto servono per graduare le risposte e scegliere il giusto registro linguistico.
Circuito aperto vuol dire "non collegare nulla fra A e B"
Cortocircuito vuol dire "collega insieme A e B" oppure "metti un pezzo di filo fra A e B".
Appena metti il circuito posso mostrarti anche graficamente i vari passi da fare.
Circuito aperto vuol dire "non collegare nulla fra A e B"
Cortocircuito vuol dire "collega insieme A e B" oppure "metti un pezzo di filo fra A e B".
Appena metti il circuito posso mostrarti anche graficamente i vari passi da fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
allora cortocircuito significa semplicemente che puoi passare da un polo, dove è applicata della tensione, all'altro, senza passare per nessuna resistenza o utilizzatore in generale... diciamo che la corrente "preferisce" passare dove non incontra nessuna resistenza.
1) con c e d aperti, come in figura, i due rami puoi considerarli in parallelo... allora fai prima la serie 60 + 120 , poi l'altra 120 + 60 e infine il parallelo.. Req= ((60+120)*(120+60))/(60+120+60+120)
2) devi fare una lineetta tra C e D, e sommi il parallelo di quelle superiori e il parallelo di quelle inferiori
3) partendo da C, vai su incontri 60 + 120 ( fai la serie) e arrivi a D. poi riparti da C vai giù e rifai 120+ 60 (serie) e arrivi a D... a questo punto fai il parallelo... è la metà...
4)cortocircuitando A e B ( ovvero unendoli con una linea) ti trovi nella stessa situazione del punto 2 soltanto che devi fare il parallelo tra le resistenze a sinistra di C, poi il parallelo tra quelle a destra di D e infine la serie... penso sia 80 la Req...
dovrebbe essere così
tu non hai ancora fatto il ponte di wheatstone vero? http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... zio&id=172 intanto leggiti questo
se era un ponte ho sbagliato tutto

1) con c e d aperti, come in figura, i due rami puoi considerarli in parallelo... allora fai prima la serie 60 + 120 , poi l'altra 120 + 60 e infine il parallelo.. Req= ((60+120)*(120+60))/(60+120+60+120)
2) devi fare una lineetta tra C e D, e sommi il parallelo di quelle superiori e il parallelo di quelle inferiori
3) partendo da C, vai su incontri 60 + 120 ( fai la serie) e arrivi a D. poi riparti da C vai giù e rifai 120+ 60 (serie) e arrivi a D... a questo punto fai il parallelo... è la metà...
4)cortocircuitando A e B ( ovvero unendoli con una linea) ti trovi nella stessa situazione del punto 2 soltanto che devi fare il parallelo tra le resistenze a sinistra di C, poi il parallelo tra quelle a destra di D e infine la serie... penso sia 80 la Req...
dovrebbe essere così
tu non hai ancora fatto il ponte di wheatstone vero? http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... zio&id=172 intanto leggiti questo
se era un ponte ho sbagliato tutto

1
voti
Ciao IsidoroKZ, come ti avevo promesso ho fatto il circuito con FidoCadJ. Purtroppo l'ho scaricato ieri e l'ho cominciato ad usare solo stamattina, quindi non sono per niente pratico col programma. Il circuito l'ho fatto, però non so se fatto bene; quindi aspetto che tu mi dica se ci sono da fare cambiamenti, miglioramenti, ecc. Grazie
. Ah, prima che me ne dimentichi, ringrazio naturalmente majorana per l' aiuto e per le sue informazioni, anche se l'esercizio lo devo ancora rivedere.
-

elettric561
-1
voti
Salve.
Non vorrei sbagliarmi ma c'è un errore sullo schema equivalente del caso 4. Nel caso 4 la resistenza equivalente dovrebbe essere 0 ossia considerare il tutto come un cortocircuito.
Non vorrei sbagliarmi ma c'è un errore sullo schema equivalente del caso 4. Nel caso 4 la resistenza equivalente dovrebbe essere 0 ossia considerare il tutto come un cortocircuito.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale