Valore quarzo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[12] Re: Valore quarzo
credo che quel quarzo i 20 MHz non li superi almeno credo però non ne sarei tanto sicuro, ti consiglio comunque per sicurezza di trovarne un altro non si sa mai, a meno chè qualcuno non riesca a rispondere alla tua domanda spero di esserti stato d'aiuto quanto serve 
-

cozzaelettronica
0 1 2 - Messaggi: 16
0
voti
[13] Re: Valore quarzo
Un grazie a tutti.. Il quarzo mi serve per costruire un orologio alla mia ragazza multiplexando quattro display a sette segmenti con un PIC16F648A, quindi dovrei conoscere la frequenza di oscillazione esatta.
Ho recuperato un quarzo da 12 MHz e ho raggiunto una precisione "sommaria", nel senso che rallenta di un secondo scarso ogni ora. Nel datasheet sono consigliati condensatori di 15 - 30 pF, (modalità HS) e io sto utilizzando 22 pF.
È possibile che lo sfasamento sia dovuto ad una capacità sbagliata?
Ho recuperato un quarzo da 12 MHz e ho raggiunto una precisione "sommaria", nel senso che rallenta di un secondo scarso ogni ora. Nel datasheet sono consigliati condensatori di 15 - 30 pF, (modalità HS) e io sto utilizzando 22 pF.
È possibile che lo sfasamento sia dovuto ad una capacità sbagliata?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
[14] Re: Valore quarzo
In genere si mette una capacità variabile (compensatore) in modo da poter regolare la frequenza di oscillazione al valore voluto.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[15] Re: Valore quarzo
Vedo che Dirty Deed mi ha battuto in velocita'.
Sperimentalmente potresti mettere una capacita' fissa da 22pF ed una variabile da 10/60pF e.....vedere l'effetto che fa'.
Sperimentalmente potresti mettere una capacita' fissa da 22pF ed una variabile da 10/60pF e.....vedere l'effetto che fa'.
marco
0
voti
[16] Re: Valore quarzo
Interessante! Potrei, come già ho fatto, sincronizzare il led lampeggiante (cambia stato ogni secondo, è solo per testare i tempi) con un orologio "affidabile" e vedere dopo un ora se anticipa o ritarda.
Dato che adesso il led anticipa il tempo reale (un secondo è leggermente meno di un secondo) devo aumentare o diminuire le capacità? Sempre che ci sia proporzionalità tra questa e la frequenza..
Dato che adesso il led anticipa il tempo reale (un secondo è leggermente meno di un secondo) devo aumentare o diminuire le capacità? Sempre che ci sia proporzionalità tra questa e la frequenza..
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY