Salve ragazzi ringrazio anticipatamente chi mi dara' una mano bene vi pongo il mio dubbio:
se ho un trasformatore con un determinato numero spire e lo collego stella a stella avro' sul primario come concatenata 10000 volt come stellata 10000/rad3 mentre sul secondario avro' stellata 220 e concatenata 380, se invece gli stessi avvolgimenti li collego stella triangolo al primario non cambia nulla mentre al secondario se ho collegato l'avvolgimento ab sulla stessa colonna dell'avvolgimento A avro' Vab=220 V mentre una stellata(che comunque potrei leggere mettendo un carico stellato) pari a 127v! Ma se adesso io collego il primario a triangolo e il secondario a stella poiché gli avvolgimenti del primario sono sottoposti a tensioni concatenate cioè nel mio esempio 10000volt non dovranno generare un flusso maggiore che appunto concatenandosi con le N2 spire al secondario a stella diano adesso una tensione stellata al secondario che sia maggiore rispetto ad una tensione stellata al secondario di un collegamento stella a stella???? sara' anche banale ma vi prego di darmi una risposta grazie
Trasformatore triangolo-stella
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Premesso che dovresti scrivere in maniera più chiara utilizzando possibilmente la punteggiatura, provo a dare un piccolo contributo alla discussione. Considera le due configurazioni (i e ii) mostrate in figura...
Per ognuno dei due casi determiniamo il rapporto di trasformazione:
(i):
;
(ii):
Dal momento che
, a parità di condizioni, le tensione secondaria nella configurazione (i) sarà maggiore della corrispondente nella configurazione (ii).
Per ognuno dei due casi determiniamo il rapporto di trasformazione:
(i):
;(ii):

Dal momento che
, a parità di condizioni, le tensione secondaria nella configurazione (i) sarà maggiore della corrispondente nella configurazione (ii).Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

2
voti
Per semplificare direi che e' sufficiente ricordare che il rapporto spire e' pari al rapporto fra le tensioni di fase; di conseguenza il rapporto di trasformazione (rapporto fra le concatenate primaria e secondaria)
sara' pari al rapporto spire solo se il collegamento al primario e al secondario sono uguali Dd e Yy (triangolo triangolo, stella-stella ), mentre nel caso di diverso collegamento il rapporto di trasformazione, a causa del rapporto fra concatenata e stellata, sara' :
a) radice di tre volte minore se passiamo da Dd a Dy
b) radice di tre volte maggiore se passiamo da Yy a Yd.
sara' pari al rapporto spire solo se il collegamento al primario e al secondario sono uguali Dd e Yy (triangolo triangolo, stella-stella ), mentre nel caso di diverso collegamento il rapporto di trasformazione, a causa del rapporto fra concatenata e stellata, sara' :
a) radice di tre volte minore se passiamo da Dd a Dy
b) radice di tre volte maggiore se passiamo da Yy a Yd.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Lele grazie per il tuo contributo ma adesso andando a verificare la potenza tra il primario del triangolo stella e il primario dello stella a stella io non mi ci ritrovo eppure dovrebbero essere uguali no??
0
voti
peppe855 ha scritto:...andando a verificare la potenza ...
Di quale potenza parli? Parli della potenza apparente? Facci vedere i tuoi conti
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

2
voti
Le potenze apparenti che i due trasformatori possono impegnare sono...
(i).
(ii).
dove
è il valore efficace della corrente in base alla quale sono stati dimensionati gli avvolgimenti primari.
(i).

(ii).

dove
è il valore efficace della corrente in base alla quale sono stati dimensionati gli avvolgimenti primari.Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1