da
woodcat » 28 apr 2012, 23:33
Dalla lettura del secondo link postato da
pierinter deduco che qualcuno abbia effettivamente realizzato dei PCB stampando direttamente su basetta ramata con delle stampanti a getto d'inchiostro Epson (i modelli sono citati nella pagina linkata) che usano inchiostro a pigmenti di tipo "DuraBrite". Non si parla di inchiostri conduttivi ma di inchiostri che resistono all'azione del cloruro ferrico.
Avevo già letto in passato dei riferimenti a questa tecnica ma sono sempre rimasto perplesso perché mi risulta che gli inchiostri delle inkjet siano idrosolubili ed il cloruro ferrico con cui incidiamo le basette ramate sia una soluzione acquosa di un sale.
La procedura prevede una stampa, un'asciugatura ed una seconda stampa sovrapposta alla prima, se ho ben tradotto il testo inglese, e ciò mi fa pensare ad eventuali errori nella sovrapposizione delle due stampe, dato che con le mie inkjet (HP ed Epson) ho verificato degli errori di sovrapposizione ristampando su carta; evidentemente chi ha scritto quel testo non avrà riscontrato tale problema o avrà trovato il modo di eliminarlo.
Inoltre per sperimentare quella tecnica occorre procurarsi una stampante dei tipi menzionati in quella pagina e disassemblarla per modificarla al fine di farle trascinare le basette ramate (spesse) in un percorso rettilineo anziché un foglio di carta (sottile) in un percorso curvilineo.
Se qualcuno ne sa di più, orsù, si pronunci!