mi potete spiegare cosa significano ? grazie
messa a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] messa a terra
ho sentito parlare nel forum di messa a terra flottante e di accoppiamento capacitivo...
2
voti
In un impianto elettrico, se si scollega il conduttore di protezione o di terra in un determinato punto, assolto che il conduttore medesimo di protezione sia ovviamente raccolto in fascio con gli altri attivi, si determina un tensione parassita su di esso, dettata dall'accoppiamento capacitivo tra in conduttore attivo di fase e il predetto.
Di solito si leggono a strumento anche 25/30 VAC in regime flottante...se si ripristina il tutto in modo corretto, il conduttore di protezione o di terra assume la tensione minima residua dettata solo dalla corrente di dispersione dell'impianto in realazione alla resistenza della parte di impianto di terra.
Se un conduttore di protezione concede la "scossa" al malcapitato, probabilmente, esso è interrotto da qualche parte...
Se il conduttore di protezione e assolto in tubazione diversa e isolata dai conduttori attivi, il fenomeno è trascurabile....
Di solito si leggono a strumento anche 25/30 VAC in regime flottante...se si ripristina il tutto in modo corretto, il conduttore di protezione o di terra assume la tensione minima residua dettata solo dalla corrente di dispersione dell'impianto in realazione alla resistenza della parte di impianto di terra.
Se un conduttore di protezione concede la "scossa" al malcapitato, probabilmente, esso è interrotto da qualche parte...
Se il conduttore di protezione e assolto in tubazione diversa e isolata dai conduttori attivi, il fenomeno è trascurabile....
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica