Sul progetto del quadro, schema unifilare di potenza, il progettista non indica la marca, delle protezioni, ma solo le caratteristiche che esse devono avere, tra cui il P.d.I. in kA e penso io, sia (Icn)
Scegliendo io gli IMT, (es. 4,5 kA) e andando a scegliere un ABB con Icn 4500, impostando il software di calcolo sulla Icn EN 60898 (CEI 23.3) anziche sulla Icu EN 60947 (CEI 17-5) La verifica con il software è OK mentre se imposto il valore di Icn la verifica con il software mi da errore, potere di interruzione insufficente.
Quindi, penso che il progettista abbia adottato questo sistema per far tornare i conti, inserendo il valore come Icn ma calcolato con il suo software come Icu.
Potere d' interruzione interruttore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
0
voti
WIRING ha scritto:penso che il progettista abbia adottato questo sistema per far tornare i conti, inserendo il valore come Icn ma calcolato con il suo software come Icu.
Ma il progettista cosa dice?
Sebastiano
0
voti
n effetti sarebbe meglio sapere cosa pensa il progettista .
Questo 3d risulta molto interessante dal punto di vista pratico
Questo 3d risulta molto interessante dal punto di vista pratico
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
crit ha scritto:Aggiungo che la normativa industriale la puoi "utilizzare" solo se l'impianto è soggetto a manutanzione continua eseguita da ditta qualificata per quasto noterai che qualla per impianti civili è più cautelativa. Giustamente Icn non esiste per gli interruttori scatolati o aperti perché nessuno li ha in casa o nell'ufficio monolocale!
Che bello il riferimento della manutenzione continua! dove hai letto che è questo il parametro da seguire? ciao
0
voti
sebago ha scritto:WIRING ha scritto:penso che il progettista abbia adottato questo sistema per far tornare i conti, inserendo il valore come Icn ma calcolato con il suo software come Icu.
Ma il progettista cosa dice?
E' una domanda che gli farò appena ho l'occasione di incontrarlo.
Ho fatto una prova con il mio software, inserendo tutti i dati, come ho già detto nel mio post N. 11
0
voti
Si consideri pure che la scelta del potere d'interruzione di un interruttore dipende anche e aggiungo soprattutto dalla distanza tra cabina di trasformazione e punto di fornitura dell'ente gestore. 

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica