Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica su amplificatore a valvole

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modifica su amplificatore a valvole

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 29 apr 2012, 12:26

Sempre in tema di restauro dell'organo Hammond E-312 (schemi completi qui e qui da questo post):
questo organo ha due amplificatori di potenza separati, uno dedicato all'amplificazione dell'organo in sé, diffuso su una prima coppia di altoparlanti, e l'altro dedicato all'amplificazione del suono riverberato(prodotto da un riverbero a molla), che viene diffuso su altri due altoparlanti dedicati. Vorrei avere la possibilità di indirizzare il suono proveniente dallo stadio di preamplificazione del riverbero all'amplificatore di potenza dell'organo, di fatto rendendo inutilizzato lo stadio di potenza del canale riverberato, e avendo riverbero+suono pulito amplificati insieme sulla stessa coppia di altoparlanti.
Vorrei inoltre poter commutare tra le due soluzioni ( organo su un canale e riverbero sull'altro VS organo e riverbero sullo stesso canale) attraverso uno switch DPDT 3A 250V .
Nello schema ho individuato il nodo A e il nodo B: mi pare siano i punti in cui devo intervenire. Quello che vorrei fare è dunque portare il segnale del nodo A al nodo B. Come posso realizzare la cosa? è necessario aggiungere delle resistenze in serie o qualche adattamento di impedenza?
grazie

amplificatore.gif
amplificatore.gif (61.9 KiB) Osservato 4422 volte
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Modifica su amplificatore a valvole

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 30 apr 2012, 22:02

oromoiluig ha scritto:dunque portare il segnale del nodo A al nodo B

Intendo disconnnettere C325 da R353 e R352 e collegarlo al nodo B . Vedo però che -con entrambi gli switch del riverbero attivi e il potenziometro R351 al massimo- non ci sarebbe nessuna resistenza in serie all'uscita di V306-B , e credo invece che dovrebbe esserci, mi sbaglio?
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale