Ciao, devo installare un motore monofase in un vecchio tornio ed avere anche la possibilità dei due sensi di rotazione ( il selettore del senso di rotazione è disponibile e montato sul tornio) .
E' possibile farlo ? mi potete consigliare i collegamenti ? vedi foto allegata.
Grazie
Motore monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per essere la morsettiera di un motore monofase è un po' strana, comunque prova a invertire le sbarrette come lo schema qui sotto e verifica con una pinza amperometrica che l'assorbimento sia uguale nei due sensi di marcia.
0
voti
è uguale alla morsettiera del motore che non riesco a fare girare al contrario , e il mio pur cambiando il senso delle barrette non gira lo stesso al contrario 

-

milan1996pato2
851 3 10 13 - Sostenitore

0
voti
neanche cambiando il condensatore non gira al contrario quel motore !
-

milan1996pato2

0
voti
non riasco a capire dalle tue spiegazioni quale siano i fili del condensatore e quelli del motore.
per la mia poca esperienza...
per invertire il senso di rotazione, il motore monofase, deve avere entrambi i capi liberi per ogni avvolgimento, quindi invertirne uno, (entrambi i fili) rispetto all'altro; oppure se ha avvolgimenti trifase, (penso sia difficile per un motore da tornio), semplicemente spostando il filo di alimentazione del condensatore all'altro filo di alimentazione.
io partirei da verificare quale sia il tuoi caso, scollegando il tutto e prendendo il tester in ohmmetrica, anche perché se gli avvolgimenti hanno gia un comune interno, e quindi escono solo 3 fili con resistenza diversa, non riuscirai ad invertirne il senso.
per la mia poca esperienza...
per invertire il senso di rotazione, il motore monofase, deve avere entrambi i capi liberi per ogni avvolgimento, quindi invertirne uno, (entrambi i fili) rispetto all'altro; oppure se ha avvolgimenti trifase, (penso sia difficile per un motore da tornio), semplicemente spostando il filo di alimentazione del condensatore all'altro filo di alimentazione.
io partirei da verificare quale sia il tuoi caso, scollegando il tutto e prendendo il tester in ohmmetrica, anche perché se gli avvolgimenti hanno gia un comune interno, e quindi escono solo 3 fili con resistenza diversa, non riuscirai ad invertirne il senso.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Più che affidarsi alla morsettiera, visto che non sembra un collegamento "standard", e visto che dalla foto non si vede ganché, sarebbe auspicabile avere lo schema del collegamento motore e condensatore attuale, per vedere che collegamenti fare per l'inversione.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
io ho provato in tutti i modi , se il motore è come il mio fidatevi che non gira al contrario
-

milan1996pato2

8 messaggi
• Pagina 1 di 1