Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lampada a segnale acustico

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentelidia » 1 mag 2012, 17:08

ciao marco sei gentilissimo si ho intenzione di realizzarlo ma comunque non ho capito uff non so fare nnt proprio ! :( io vedo che il circuito iniza c'è il polo positivo cioè il + ! e il negativo dovè ? poi come faccio a collegarlo alla tensione di casa ? scusatemi ma nn capisco ancora ! cioè questo circuito lo dovrei fare su una basetta ? e poi dove metterlo ? dove collegarlo ? come collegarlo alla tensione della casa?? e come collegarlo alle lampade?? devo toglie l'interruttore che fa accendere le lampade in stanza?? dove va messo questo ?? raga scusate ma sono molto confuso ;(
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 1 mag 2012, 17:24

Il negativo dell'alimentatore che userai per pilotare il segnale va collegato dove vedi i simboli di terra:

Il circuito richiede un'alimentazione da 12V DC quindi o usi un'alimentatorino da attaccare alla presa, o prelevi direttamente dalla rete la 220, la scali con un trasformatore e la raddrizzi con un ponte diodi, ma sinceramente vista la poco esperienza che dimostri di avere (senza offesa eh, magari con l'elettrotecnica sei molto più bravo che con l'elettronica) è un'operazione che non ti consiglio di fare, ma piuttosto lasciar fare a un elettricista o qualcuno che conosci che è pratico. Inoltre vuoi usare il circuito per accendere/spegnere una lampada da tavolo (che quindi usa tensioni ridotte) o le lampade del soffitto?(che quindi dovresti anche qui lavorare sulla rete)
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentelidia » 1 mag 2012, 17:31

ciao si in elettronica nn ne capisco molto ma ho mio fratello che fa l'elettricista e so qualcosa di elettrico !!!!!!!!!
poi il fatto del negativo ora la capito bene :) !
invece quello he non ho capito è quando lo scalo con un trasformatore poi che significa lo riaddirizzi con un ponte di diodi?
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 mag 2012, 17:34

La tensione di rete non puo' essere adoperata per alimentare quel circuito; necessita una tensione continua (e non alternata come la rete) che puo' essere ricavata da un trasformatore e poi raddrizzata (per renderla continua) con un ponte di diodi. Forse sarebbe anche meglio se poi venisse stabilizzata con un regolatore.
Comunque, cerca di fornire le informazioni gia' richieste da Foto UtentematteoDL in modo da permetterci di aiutarti meglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentelidia » 2 mag 2012, 11:30

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 mag 2012, 11:34

Cosa ti e' successo?
Perche' tanto stupore?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentelidia » 2 mag 2012, 11:37

marco scusami è perche non ho capito tanto !!! mi potresti fare uno schema piu semplice ??? con tutti i dati scritti! grazie mille :-P
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 mag 2012, 11:39

Prima devi rispondere a quanto ti e' stato chiesto e che e' necessario per capire come andare avanti.
Per esempio, cosa devi accendere e come viene comandato attualmente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentelidia » 2 mag 2012, 11:42

ok allora :
voglio accendere due lampade in serie cioè 2 lampadine quelle sotto il soffitto nella stanzetta !!
sono comandate da un interruttore , ed io li vorrei comandare con un segnale acustico ! ecco :!:
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: lampada a segnale acustico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 mag 2012, 11:59

Allora bisognerebbe collegare i fili che attualmente arrivano all'interruttore alle puntine del rele' che si vede nello schema.
Quel circuito andra' pero' alimentato; quindi o compri un piccolo alimentatore a spina ( 12Vcc) o te lo costruisci insieme al circuito.
In quest'ultimo caso, come si vede dallo schema allegato,

dovremo prelevare la tensione alternata dalla rete a 230V, ridurla tramite un trasformatore e raddrizzarla con un ponte di diodi. Visto poi che la tensione pulsante risultante e' solo rettificata, bisognera' livellarla con un condensatore e eventualmente stabilizzarla al valore necessario tramire un regolatore.
Questo per chiarire quanto detto in precedenza.
Dimmi ora, come intendi procedere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo