Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[141] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 27 apr 2012, 19:19

c'è uno aperto il sabato...domani mattina faccio un giro e vi dico...se non fanno ponte per il primo maggio è facile che vi dò qualche novità :D
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

0
voti

[142] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 29 apr 2012, 22:18

allora ieri era chiuso il bosh vicino casa, sono andato ad uno vicino, autorizzato fiat aperto anche al sabato. Gentilezza 0, dopo 10 minuti di anticamera ho finalmente trovato un tipo (il titolare) dietro un bancone che non si è nemmeno degnato di alzarsi. Ho fatto presente il problema e mi ha detto di tornare mercoledi e di lasciarli l'auto tutto il giorno per fare l'examiner.
Non ho prenotato e me ne sono andato stizzito.
Mercoledi andro in un altro posto dove mi manda un amico ... dice che sono gentili e competenti..e l'examiner me lo fanno subito senza lasciare l'auto....vedremo. intanto stasera ho notato una cosa, che cambiando la condotta di guida alcuni problemini pare svaniscano....
Ad esempio guidando con dolcezza e frenando in anticipo e rallentando con delicatezza, il colpo tra la quarta e la terza svanisce del tutto.....invece per gli strattonamenti, li sento ancora un po' talvolta, ma pare stiano diminuendo....comincio a pensare che ho l'effetto del gasolio bluediesel inizia a sentirsi, o l'eventuale acqua nel serbatoio versatomi dal benzinaio idiota stia terminando....comunque fatto importante è questo, gli strattoni li sento solo se sono io a tenere i piedi sui pedali, se metto il cruise anche in citta a 50-60 orari, non strattona mai nemmeno passando dalla 3 alla 4, esempio facendo una salita....allora ha ragione un mio amico che dice che è la mia condotta di guida troppo "blanda" cioè il fatto che non spingo a sufficenza mandando il motore sotto di giri a causare gli strattoni...boh..mercoledi vi dico..
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

1
voti

[143] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 30 apr 2012, 7:35

Meglio così se è un problema causato dalla tua maniera di guidare, cambia leggermente e un sacco di soldini ti rimangono in tasca. Magari porti il motore a lavorare sotto coppia e non è che lo gradisca molto un 2400 con 200 cv un simile trattamento. Continua col gasolio tipo Bludiesel, hai già visto che ti costa uguale per via della maggiore percorrenza, quando avrai fatto 3/4000 km avrai pulito un bel po' l'aspirazione. Usalo sempre.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[144] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 30 apr 2012, 11:10

si infatti Babbuccio, continuo e comunque mercoledi examiner cosi se davvero ci fosse qualcosina, tipo cambio olio sull'automatico, lo faccio fare...continuo col bluediesel...ora fatti 650 km...
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

0
voti

[145] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 2 mag 2012, 20:51

Allora ecco le novità. Oggi fatto examiner in Bosh....tutto a posto...nessun problema, solo un po rumorosi gli iniettori ma normale per 120.000 km....quindi solo consigli....se la devi tenere poco, fai chiudere la valvola EGR e le SWIRL che possono dare il problema del singhiozzo o degli spegnimenti improvvisi per via della carburazione (non sostituirle ma farle disattivare perché tanto danno problemi), aggiornare il software in un centro fiat e poi se ho intenzione di tenere la vettura per molto cambiare l'olio del cambio e il filtro dell'automatico da personale specializzato.....
tutto contento sono venuto via...e....stasera faccio una rotonda vicino casa mia, prendo la discesa successiva e ....si spegne...non un sussulto...non uno scossone...non una spia accesa....solo il quadro con la spia batteria e olio accesa....metto le quattro frecce, metto in parking, tolgo le chiavi, le rimetto e metto in moto, partita al primo colpo, nessuna spia, tutto normale...aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo che faccio chiamo un esorcista?.......
CHE FACCIO ?
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

0
voti

[146] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteCeoOne » 2 mag 2012, 22:13

Ciao. Sono nuovo del forum e sono al mio primo messaggio.
Ho una croma 2.4 Must con tetto apribile e cambio automatico (ovviamente, è l'unico). Ho 102.000Km ed i tuoi stessi problemi. A 90000Km ho chiesto in fiat se dovevo cambiare l'olio del cambio, mi hanno risposte che è long-life. Detta tra noi non mi è sembrata una cosa normale. comunque intestato appena ho potuto ho portato la macchina da un elettrauto di fiducia che mi ha confermato che non indicano di cambiarlo, ma che in effetti ogni 60000Km andrebbe sostituito. In pratica l'olio era così sporco che ho dovuto fare 2000Km con un additivo per pulire ingranaggi e turbina prima di lavare e mettere l'olio nuovo. Se non lo facevo rischiavo di danneggiare le frizioni.
La mia strappa specie se vado a giri bassi, quando strattona accelero e smette ma dopo un po continua. Se spengo e riaccendo non lo fa più.
Il cambio non ha filtri e la manutenzione è ordinaria (e l'olio motore corretto).
Non sono riuscito a risolverlo.
Domenica 400Km. 200 di autostrada a 120 e tutto OK. Esco e vado in statale, mi pianto a 1200 giri a 70Km/h e dopo 15Km comincia a strattonare. Provo a tirarla al limitatore e poi a bassi giri non strattona più.
Inoltre ho irregolarità a freddo che smettono come inserisco la retro o la D e punto appena il movimento. Stranezze ma non so da cosa dipendono. O_/
Foto UtenteCeoOne
0 1

0
voti

[147] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 2 mag 2012, 22:54

si sembrano i miei problemi....e non si capisce se è il cambio o le egr e swirl....a sto punto è facilissimo che la dia dentro in conce quando la mia tipa cambia auto (a breve) e io mi prendo la sua ... grande punto GPL del 2007 che va benissimo senza problemi.... mi spiace che ci perdo i soldi del passaggio di proprieta della croma, ma non vado a buttare soldi a cambiare egr, swirl, olio, filtri e balle varie.... a proposito quanto hai speso di cambio olio ?
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

0
voti

[148] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 2 mag 2012, 23:00

comunque la tua esperianza mi fa pensare che il problema risieda nella EGR e non nel cambio...ha ragione quello della bosh, inutile spendere soldi per l'olio del cambio se tra un anno la dai via...chiudi la EGR e tira avanti finche va......tanto con la crisi che c'è prima o poi faranno la rottamazione...magari 5000 euro ce li danno per rottamare....
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

1
voti

[149] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 3 mag 2012, 6:07

"tutto contento sono venuto via...e....stasera faccio una rotonda vicino casa mia, prendo la discesa successiva e ....si spegne...non un sussulto...non uno scossone...non una spia accesa....solo il quadro con la spia batteria e olio accesa....metto le quattro frecce, metto in parking, tolgo le chiavi, le rimetto e metto in moto, partita al primo colpo, nessuna spia, tutto normale.."
Sensore giri arrivato , costa una sessantina di € e un'oretta di lavoro per sostituirlo, tutto qui, per gli strattonamenti sui motori 2400 con una certa frequenza gli strattonamenti sono causati da contatti ossidati e laschi sulla valvola di regolazione carburante sulla pompa di alta, che tra l'altro non danno dtc in memoria
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[150] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 3 mag 2012, 11:41

tu dici Babbuccio? martedì da altro meccanico bravo che mi aveva risolto problemi di rumore slitte fiat 500....io gli ho detto della EGR, lui mi è sembrato dubbioso se disattivarla, dice che preferisce pulirla assieme alle swirl e al collettore e farci un giro col tester collegato per vedere se qualche valore sballa in marcia (cosa che non ha fatto bosh).
Ora mi stampo la tua cosa del sensore giri....(già detto da qualcun altro) e sentiamo cosa dice...mi ha già detto che l'auto la terrà tutto il giorno per controllarla bene....
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa