Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scritta led lampeggiante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 mag 2012, 21:19

Intanto cambia i condensatori (quello ceramico ha poca importanza, puoi anche lasciare quello che hai messo).
Quando poi funzionera' bene l'oscillatore, andremo a cercare altri eventuali difetti.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[22] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteRedEvil1991 » 2 mag 2012, 21:24

Va bene, appena sistemo ti aggiorno allora. Grazie
Avatar utente
Foto UtenteRedEvil1991
14 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 feb 2012, 21:10

1
voti

[23] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 mag 2012, 18:25

In attesa che tu vada a prendere il condensatore mancante, stamattina ho dato un'occhiata alle foto che hai allegato per vedere di trovare eventuali difetti.
Devo dire che la tua realizzazione manca assolutamente di ordine che in elettronica e' una cosa fondamentale.
Non vorrei che anche questa volta te la prendessi per quello che scrivo ma mi sono sentito in dovere di dirtelo per evitarti delusioni future. Con quel guazzabuglio di fili, se solo alcuni dei led non si accendono, bisogna ringraziare la fortuna.
Se il circuito e' ordinato e fatto secondo un criterio logico e' facile andare a cercare gli errori; diversamente diviene un'impresa impossibile. E' quindi conveniente perdere un'ora nella progettazione prima e non diventare matti poi, nel cercare gli errori fatti.
Il circuito su basetta e' gia' fatto un po' meglio anche se non capisco perche' tu abbia montato i componenti dal lato rame.
Oggi, avendo un po' di tempo (ed anche delle prove da fare) ho realizzato un circuito molto simile al tuo (anche se non perfettamente uguale) ed ho pensato di fotografarlo e fartelo vedere per indirizzarti sulla strada migliore da seguire.
Queste sono le foto lato componenti e lato rame; premetto che questo e' un circuito di prova, fatto in dieci minuti con componenti di recupero, basetta compresa. La realizzazione non e' quindi delle migliori.

002 (1).jpg
002 (1).jpg (37.79 KiB) Osservato 2658 volte



E qui la parte sottostante con i necessari collegamenti.

004 (1).jpg
004 (1).jpg (51.92 KiB) Osservato 2658 volte


Come puoi vedere il tutto e' compreso nelo spazio di 3x2 cm (e si puo' fare meglio).

In futuro, quindi, ti consiglio di seguire l'esempio.
Attualmente, se disponi di un alimentatore stabilizzato, ti consiglierei intanto di provare ad una ad una tutte le serie per accertare che i led si accendano, indipendentemente dal circuito pilota.
Qualcuno dei led potrebbe essere rimasto danneggiato nel montaggio o essere gia stato difettoso.

Attendo tue notizie, non appena potrai nuovamente provare il circuito.
O_/
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[24] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteRedEvil1991 » 3 mag 2012, 19:17

Si hai perfettamente ragione, questo è il mio primo circuito, però come dici tu se fosse stato piu ordinato avrei avuto meno difficoltà. Una domanda il componente che c'è in sinistra dell'ne555 cos'è?
Avatar utente
Foto UtenteRedEvil1991
14 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 feb 2012, 21:10

0
voti

[25] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 mag 2012, 19:21

Se ti riferisci alle mie foto, in alto c'e' una resistenza montata in verticale ed in basso un led.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[26] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteRedEvil1991 » 3 mag 2012, 19:24

Ah ok :) , adesso seguo il tuo consiglio e provo ogni serie di led poi ti aggiorno sul risultato. Grazie
Avatar utente
Foto UtenteRedEvil1991
14 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 feb 2012, 21:10

0
voti

[27] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteRedEvil1991 » 3 mag 2012, 20:01

Ho sistemato i collegamenti dei led, li ho stagnati per renderli piu efficaci, il risultato è questo :

Immagine

Però se noti alcuni sono piu luminosi di altri, quale può essere la causa? i collegamenti?, penso di no anche perché li ho saldati per bene.
Avatar utente
Foto UtenteRedEvil1991
14 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 feb 2012, 21:10

0
voti

[28] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 mag 2012, 20:14

I vari led possono avere piccole diversita' fra loro; dovresti pero' controllare se qualche serie completa e' piu' luminosa di altre.
In questo caso potrebbe essere responsabile la resistenza in serie, di diverso valore (se pur di poco) dalle altre per effetto delle tolleranze. Dovresti misurarle con il tester.
Per notare meno il difetto, si potrebbe aumentare il valore di resistenza o, se vuoi proprio uguale luminosita', sostituire le resistenze con trimmer e regolare le serie con tanta pazienza.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[29] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 mag 2012, 22:22

Foto UtenteRedEvil1991, stavo guardando le foto che hai messo al post 16:
viewtopic.php?f=1&t=34575&start=10#p298865
(in particolare la prima).

Non è che ti sei proprio dimenticato la resistenza di limitazione per la serie di led che sono più luminosi? Sembrerebbe quasi: da una delle saldature volanti a cui fanno capo le altre resistenze parte un filo che va direttamente ad una stringa di led... che mi sembrano corrispondere con quelli di cui lamenti una luminosità eccessiva.
In questo caso, sei più che fortunato che i led sono ancora in grado di funzionare e non si sono rovinati!

Per il resto, non posso che sottoscrivere l'ottimo consiglio che ti ha dato Foto Utentemarco438: cerca di fare dei cablaggi più ordinati. In questo modo, potrai ridurre il rischio di errori.
Leggi quest'articolo di Foto UtenteTardoFreak, fra tanti utilissimi consigli sugli strumenti, c'è anche qualche foto di un ottimo cablaggio su millefori: http://www.electroyou.it/tardofreak/wik ... aboratorio
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[30] Re: Scritta led lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 mag 2012, 7:57

Credo che Foto UtenteDarwinNE abbia colto nel segno; osservando piu' attentamente (per quanto permette la mia vista) ho notato anch'io l'incongruenza.
Tuttavia ho contato le resistenze e sono nove come dovrebbero essere; cio' fa pensare che tu abbia fatto qualche pastrocchio.
Al tuo posto (e per perdere meno tempo) staccherei tutto quel groviglio di fili e ricomincerei da capo.
Potresti portare tutti i negativi all'interno delle lettere e resistenze e positivi all'esterno ed in modo ordinato.
Se comunque avessi fatto il controllo serie per serie, forse l'errore sarebbe saltato fuori, considerato che la prova si sarebbe dovuta fare con il positivo sulla resistenza ed il negativo al termine della stringa.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti