Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore a sfasamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 11 apr 2012, 9:19

carloc ha scritto:
leoc2589 ha scritto:[...] cosa dovrei mdoficare per andar avanti e riuscire nel mio intento.
[...]

Devi modificare completamente, profondamente, totalmente l'approccio al problema :( :( evitando di cercare scorciatoie e progettando il circuito invece...

Le scortatoie non le uso, non ho mai visto e non ho mai progettato un circuito come faccio a cominciare senza nemmeno vedere un esempio e avre degli spunti? E poi se chiedo aiuto a voi nel forum è perché non so andare avanti e non per farvi perder tempo; dato che anche io ne ho pochissimo ... Grazie comunque per consiglio, ne aspetto qualche d'uno migliore :ok:
Foto Utenteleoc2589
5 2

3
voti

[22] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 apr 2012, 9:28

leoc2589 ha scritto: Le scortatoie non le uso,

Porre R=560ohm perche' lo hai visto fare in altri circuiti e` una scorciatoia.
leoc2589 ha scritto:non ho mai visto e non ho mai progettato un circuito come faccio a cominciare senza nemmeno vedere un esempio e avre degli spunti?

In effetti imparare a progettare e` difficile e ci sono poche risorse per imparare. Il primo spunto te l'ho dato, ma e` stato ignorato :(
leoc2589 ha scritto:... e non per farvi perder tempo; dato che anche io ne ho pochissimo ...

Questa e` solo ed esclusivamente colpa tua. Il problema ce l'hai da 10 mesi circa, se non ti sei mosso prima non so che farci. Il circuito che ti viene richiesto ho provato a dimensionarlo e funziona, ma se lo pubblicassi non ti servirebbe a nulla, non impareresti a progettare. Bisogna come minimo pensarci su, e gli spunti in quale direzione guardare qui li puoi trovare, te li avevo gia` dati. Ma il lavoro devi farlo tu, altrimenti non impari a progettare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 11 apr 2012, 10:02

IsidoroKZ ha scritto: Bisogna come minimo pensarci su, e gli spunti in quale direzione guardare qui li puoi trovare, te li avevo gia` dati

Il tuo spunto lo avevo già colto; ma non riesco a capire dove devo andare a controllare ed eventualmente a cambiare la mia transconduttanza del MOS, dato i parametri mi sono stati imposti! Aspetto . . .
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[24] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 24 apr 2012, 18:05

Per ricavarmi il valore che deve assumere R3 utilizzo questa funzione per la transconduttanza
gm=\left ( \mu Cox  \right )\frac{W}{L}\left ( Vgs-Vth \right ) e poi dico che :
gmR3>29. va bene come sto ragionando?
Foto Utenteleoc2589
5 2

2
voti

[25] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2012, 19:44

No, non va bene come stai ragionando perche' stai imponendo il guadagno maggiore di un certo valore in un circuito che in realta` non amplifica.

Proviamo con un esempio semplice: considera questi tre amplificatori

Sono pensati per prendere un segnale da una sorgente con impedenza interna di 600Ω e mandarlo amplificato su un carico di 10kΩ. Tutti e tre consumano 20mW: quali di loro funzionano in modo ragionevole, quali no?

Perche'?

Quanto vale la g_m di un MOS? Hai scritto una espressione (giusta) della transconduttanza, ce ne sono altre due equivalenti: mi serve una di quelle due che non hai ancora scritto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 3 mag 2012, 22:40

Non capisco cosa intendi quando inserisci E,Y,Z,P davanti i valori delle impedenze nel circuito C. Comunque tra il circuito A e quello B secondo me funziona in modo più ragionevole il cirucito B; in quanto le impedenze sul ramo prima del transistore sono molto più grandi di quelle che sono sul sul collettore e emettiore del BJT.
Per la formula della transconuttanza:
g_{m}=\sqrt{2\mu _{n}C_{ox}}\sqrt{\frac{W}{L}}\sqrt{I_{d}^{}}
Dicevi questa.Grazie
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[27] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 3 mag 2012, 22:43

leoc2589 ha scritto:Non capisco cosa intendi quando inserisci E,Y,Z,P

Exa, Yotta (da non confondersi con Yatta!), Zetta, Peta, I suppose...
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2012, 22:44

Molte delle cose che scrivo hanno un senso (non tutte). Incluse quelle strane lettere. Cercale.

Anche A consuma 20 mW. Perche' non va? E C? anche lui consuma 20mW.

Che cosa dice la gm che hai scritto?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 4 mag 2012, 15:28

Tra i 3 secondo me il migliore è il circuito B:
-il motivo per cui è meglio di quello A l'ho spiegato nel post precedente;
-Il motivo per cui è meglio il circuito B di quello C è il fatto che; sono un po' troppo grandine le resistenze sui rami del BJT rispetto al carico di 10kOhm.

La tranconduttanza è proporzionale alla corrente Id del MOS quindi anche alle R3 sul quale scorre la Id. Alzando la Id e abbassando la R3 alzo la gm. Giusto?
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[30] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2012, 16:23

Non ho capito se hai capito o no :(. Ricalcola la polarizzazione del MOS e vediamo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale