Se il lampeggiatore utilizza una lampada flash, può darsi che la lampada al neon non venisse usata come protezione, ma piuttosto come elemento nonlineare.
In molti circuiti simili, un piccolo convertitorino carica piano piano un condensatore che funziona come riserva di carica. Quando la tensione ai capi del condensatore raggiunge un certo valore (70 o 80 V), la lampada si attiva e fa passare una corrente che può attivare un transistor o un SCR (tiristore) che collega brevemente il condensatore ad un trasformatore elevatore che si occupa di fornire le diverse centinaia di volt necessari per accendere la lampada flash. Quando la tensione sul condensatore scende ad una trentina di volt, la lampada si spegne e ritorna ad essere un circuito aperto, permettendo al ciclo di ripetersi. La caratteristica nonlineare della lampada permette quindi di ottenere un oscillatore a rilassamento che dà luogo ai lampeggi.
Quanto sopra ovviamente nell'ipotesi che il circuito sia simile a quelli classici che ho visto. Venendo al tuo guasto, io darei un'occhiata anche a tutti i dispositivi attivi, verificherei che il condensatore sostituito si riesca a caricare, eccetera.
Attenzione che girare attorno senza il dovuto rispetto ad un condensatore carico con tensione elevata è un buon modo per farsi molto male.
Individuazione componente
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Grazie molte della spiegazione, molto esauriente.
Per componenti attivi si considerano condensatori e SCR dunque?
Certo, mi assicuro della loro scarica mettendo sempre in parallelo una resistenza prima di lavorare.
Per componenti attivi si considerano condensatori e SCR dunque?
Attenzione che girare attorno senza il dovuto rispetto ad un condensatore carico con tensione elevata è un buon modo per farsi molto male.
Certo, mi assicuro della loro scarica mettendo sempre in parallelo una resistenza prima di lavorare.
Ultima modifica di
TardoFreak il 4 mag 2012, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
Motivazione: Eliminata citazione inutile
-

rocknetman
0 2 - Messaggi: 17
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2