Secondo lo schema del partitore che hai postato, la formula è la stessa che trovi su Wikipedia qui.
Usa resistenze da 1% di tolleranza..
PS: non cominnciare a postare immagini strampalate, gli schemi falli in Fidocad, per favore.
Ciao.
Interfaccia RS232 - TTL 3.3V MAX
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ok per gli schemi
SInceramente: oggi è domenica e oggi e domani il negozio di elettronica è chiuso.
Io avrei urgenza di risolvere.
A casa ho 2 resistenze da 10k e due da 4.7K, entrambe con la striscia oro: quindi tolleranza 5%?
Va bene allora lo schemino che ho postato?
Altra domanda: dove lo devo collegare, cioè qual è l'entrata del router e quale l'uscita del MAX232?
grazie
Saluti
SInceramente: oggi è domenica e oggi e domani il negozio di elettronica è chiuso.
Io avrei urgenza di risolvere.
A casa ho 2 resistenze da 10k e due da 4.7K, entrambe con la striscia oro: quindi tolleranza 5%?
Va bene allora lo schemino che ho postato?
Altra domanda: dove lo devo collegare, cioè qual è l'entrata del router e quale l'uscita del MAX232?
grazie
Saluti
1
voti
In genere in questi casi si usano valori di resistenza più bassi, fermo restando lo stesso rapporto delle resistenze. Tenere le resistenze più basse è tanto più indicato quanto più alte sono le velocità di comunicazione. Comunque dovrebbe andare bene lo stesso.
Inoltre non vedo lo scopo di usare resistenze al 1%, non è così critico avere 3V oppure 3.3V o addirittura 3.5V. Quello che importa è non forzare direttamente a 5V un ingresso a 3.3V, ma se sfori di un po' non succede nulla visto che già la resistenza in serie introdotta limita di molto la corrente sull'ingresso fuori range.
L'uscita del MAX da attenuare è il pin12 cioè R1out. Sei sicuro che quello indicato con TX nel router è l'ingresso di ricezione del router e che il nome TX riportato è riferito a quale pin del PC va connesso?
Inoltre non vedo lo scopo di usare resistenze al 1%, non è così critico avere 3V oppure 3.3V o addirittura 3.5V. Quello che importa è non forzare direttamente a 5V un ingresso a 3.3V, ma se sfori di un po' non succede nulla visto che già la resistenza in serie introdotta limita di molto la corrente sull'ingresso fuori range.
L'uscita del MAX da attenuare è il pin12 cioè R1out. Sei sicuro che quello indicato con TX nel router è l'ingresso di ricezione del router e che il nome TX riportato è riferito a quale pin del PC va connesso?
0
voti
no, non sono sicuro, ma pensavo di fare la seguente prova:
usando i 3.3 del router in vcc e gnd, collego tx e rx "a caso".
accendo il router
se vedo i caratteri strani:
tx e rx sono giusti
altrimenti
inverto e riprovo
altra domandina:
a gnd devo collegare il meno dell'alimentatore e anche il gnd sul router??
grazie
saluti
usando i 3.3 del router in vcc e gnd, collego tx e rx "a caso".
accendo il router
se vedo i caratteri strani:
tx e rx sono giusti
altrimenti
inverto e riprovo
altra domandina:
a gnd devo collegare il meno dell'alimentatore e anche il gnd sul router??
grazie
saluti
0
voti
ma l'USB non eroga 5v ??
perché il mio tester ne indica 6 su tutti i computer, compresi caricatori iphone, decoder, etc... tutti i miei apparati con porta USB erogano 6v...
strano no?
perché il mio tester ne indica 6 su tutti i computer, compresi caricatori iphone, decoder, etc... tutti i miei apparati con porta USB erogano 6v...
strano no?
1
voti
E' proprio vero che è strano. Visto che tutti gli apparecchi, diversi ed indipendenti, danno fuori 6V darei una controllata anche al tester.
Qualche volta capita anche che a vuoto si carichi qualche condensatore con un po' di ripple dello switching: magari prova a caricarlo con una 47ohm 1W. Questo però vale più per un alimentatore da solo mentre per apparecchi più complessi con alimentatore integrato è probabile che sia già caricato da tante altre cose.
Qualche volta capita anche che a vuoto si carichi qualche condensatore con un po' di ripple dello switching: magari prova a caricarlo con una 47ohm 1W. Questo però vale più per un alimentatore da solo mentre per apparecchi più complessi con alimentatore integrato è probabile che sia già caricato da tante altre cose.
0
voti
ma 2.5v non gli bastano al router?
nel senso che se faccio il partitore con due resistenze uguali,
con 5v ne avrei 2.5v in uscita, mentre anche se arrivassi a 6 (cosa improbabile), ne avrei 3.
quindi se bastano 2.5v al TTL, va benissimo.
anche perché ho visto questo schema
http://www.sparkfun.com/datasheets/BreakoutBoards/Level-Converter-v10.pdf
e usano 2x10k quindi "dimezzano" i volt.
e infatti nella tabella c'è scritto 5v - rx_lv max: 2,5v
Saluti
grazie
nel senso che se faccio il partitore con due resistenze uguali,
con 5v ne avrei 2.5v in uscita, mentre anche se arrivassi a 6 (cosa improbabile), ne avrei 3.
quindi se bastano 2.5v al TTL, va benissimo.
anche perché ho visto questo schema
http://www.sparkfun.com/datasheets/BreakoutBoards/Level-Converter-v10.pdf
e usano 2x10k quindi "dimezzano" i volt.
e infatti nella tabella c'è scritto 5v - rx_lv max: 2,5v
Saluti
grazie
0
voti
Anch'io un po' di anni fa mi divertivo con i firmware dei router adsl, principalmente basati su linux e come te ho avuto difficoltà nel trovare il max3232. Tutti lo citavano e non lo trovavo da nessuna parte. E' anche vero che di elettronica non sapevo nulla giusto la differenza tra + e - di una batteria, quindi non mi avventuravo su siti online.
Anche se compravo altro online.
Ho speso molti soldi e tempo per fare test e alla fine mi ricordo che con 3€ comprai un data cable della Nokia che era USB con chip FTDI ed usciva con segnali a 3.3V, tutto questo lo scoperto dopo, sapevo solo che collengandolo al router riuscivo a comunicare alla seriale senza problemi.
Poi mi sono avvicinato al mondo dei microcontrollori sopratutto PIC ed oggi una cosa simile la farei con un PIC18F27J53 che funziona a 3.3V ed ha alcuni PIC tolleranti a 5V ed ha il controller USB, quindi niente RS232.
Anche se compravo altro online.
Ho speso molti soldi e tempo per fare test e alla fine mi ricordo che con 3€ comprai un data cable della Nokia che era USB con chip FTDI ed usciva con segnali a 3.3V, tutto questo lo scoperto dopo, sapevo solo che collengandolo al router riuscivo a comunicare alla seriale senza problemi.
Poi mi sono avvicinato al mondo dei microcontrollori sopratutto PIC ed oggi una cosa simile la farei con un PIC18F27J53 che funziona a 3.3V ed ha alcuni PIC tolleranti a 5V ed ha il controller USB, quindi niente RS232.
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3