Circuito di led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[161] Re: Circuito di led
grzie isidoro.Si infatti pensavo cosi, il le da una pate deve essere vede e dall'altra blu!La resistenza che dici che valore deve avere?
0
voti
[162] Re: Circuito di led
Da 4.7kohm a 10kohm.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[163] Re: Circuito di led
un'altra cosa , mi serve un tipo di transistors di potenza per pilotare 100e piu led insieme naturalmente deve essere pnp . Mi devi cofigurare l'ultima uscita del cd4017 che deve pilotare tutti led( 100)
0
voti
[164] Re: Circuito di led

0
voti
[165] Re: Circuito di led
Per conoscere i valori delle resistenze devi prima scegliere i led.
Sulla base delle loro caratteristiche tecniche faremo poi il calcolo delle resistenze e del mosfet necessario.
Sulla base delle loro caratteristiche tecniche faremo poi il calcolo delle resistenze e del mosfet necessario.
marco
0
voti
[167] Re: Circuito di led
Nei link citati mancano i valori di corrente per i led bianchi e rossi.
Supponendo di far lavorare tutti i led a 20mA, i valori in ohm delle resistenze dovrebbero essere i seguenti:
led bianchi: 150 (serie di 5), 470 (serie di 3), 680 (serie di due)
led verdi: 150 (serie di 5), 470 (serie di 3), 680 (serie di due)
led rossi: 390 (serie di 5), 680 (serie di 3), 820 (serie di due)
I calcoli sono stati fatti arrotondando per eccesso il valore delle resistenze al fine di ottenere i valori commerciali; se poi provando, vedremo delle differenze di luminosita' tra i gruppi, ci saranno da fare delle variazioni.
Visto il consumo dei gruppi e dell'insieme, potremo mettere sull'ultima uscita (quella che comanda tutti i gruppi) un transistor BC337 configurato come gli altri, senza scomodare un mosfet. Altrimenti si puo' pensare ad un IRF510 che pero', nel caso, mi sembra surdimensionato.
Supponendo di far lavorare tutti i led a 20mA, i valori in ohm delle resistenze dovrebbero essere i seguenti:
led bianchi: 150 (serie di 5), 470 (serie di 3), 680 (serie di due)
led verdi: 150 (serie di 5), 470 (serie di 3), 680 (serie di due)
led rossi: 390 (serie di 5), 680 (serie di 3), 820 (serie di due)
I calcoli sono stati fatti arrotondando per eccesso il valore delle resistenze al fine di ottenere i valori commerciali; se poi provando, vedremo delle differenze di luminosita' tra i gruppi, ci saranno da fare delle variazioni.
Visto il consumo dei gruppi e dell'insieme, potremo mettere sull'ultima uscita (quella che comanda tutti i gruppi) un transistor BC337 configurato come gli altri, senza scomodare un mosfet. Altrimenti si puo' pensare ad un IRF510 che pero', nel caso, mi sembra surdimensionato.
marco
0
voti
[168] Re: Circuito di led
d'accordo , mi sembra di aver capito che c'è un valore di resistenza per ogni gruppo di led. Provero con il bc 337. Appena ultimato vi faro vedere!
0
voti
[169] Re: Circuito di led
Scusate , ma come fa un bc337 ad accendre tutti i led se supporta solo 0, 8 ampere se, 100 e piu diodi fanno scorrere sul collettore 2,0 a? Scusate almeno la mia ignoranza in elettronica , ma sulle caratteristiche del bc337 ho letto cosi.
0
voti
[170] Re: Circuito di led
Quando con i led si formano delle serie, ognuna di esse consuma 20mA.
Ogni gruppo quindi (tre serie) 60mA e gli 8 gruppi insieme 480mA; il BC337 ne supporta 800, quindi siamo a poco piu della meta'.
Ogni gruppo quindi (tre serie) 60mA e gli 8 gruppi insieme 480mA; il BC337 ne supporta 800, quindi siamo a poco piu della meta'.
marco