salve,
volevo per curiosità sapere se le linee elettriche per i tram sono simili alle reti di alta tensione.
nel senso, queste linee nn sono situate ad altezze astronomiche ma circa 4 metri, e vengono spesso a contatto con gli alberi ma nn si hanno delle scariche, come mai ???
eppoi un'altra cosa, sono di torino e domenica sono andato a vedere i giocatori della juve che sfilavano sul pulmann scoperto e ho visto che si trovavano alla stessa altezza dei cavi e mi domandavo se mai potesse succedere qualcosa di grave? ps. quella sera vedevo sui cavi delle micro scariche quindi sicuramnete nn era fuori servizio.
grazie
linea elettrica tram
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sono da ritenersi fortunate quelle città che ancora hanno i mezzi pubblici a trazione elettrica, a Trieste, dove ho sempre vissuto fino a circa 20 anni fa, il tram ha fatto la sua ultima corsa il 31/3/1970 ed i filobus, "filovie", sono stati tolti dalla circolazione qualche anno dopo... sono passati più di quarant'anni e c'è molta gente che li rimpiange ancora, sarà che eravamo quarant'anni più giovani...
Per motivi storici e sentimentali è rimasta ancora attiva una linea di tram che, tramite funicolare, collega Trieste all'altopiano carsico fino ad Opicina; questa linea, a scartamento ridotto, è stata inaugurata nel 1902 ed è tuttora in funzione dopo 110 anni.
Venendo alla tua domanda posso dirti che i tram come i filobus funzionano a corrente continua con una tensione di 600 volt... penso sia uno standard anche perché i "nostri" mezzi, una volta cessati dal servizio, sono stati venduti alla Stefer di Roma ed a Milano, i filobus, se ben ricordo, sono finiti a Salerno.
Quindi puoi valutare anche tu se certe situazioni siano o meno a rischio...
Per motivi storici e sentimentali è rimasta ancora attiva una linea di tram che, tramite funicolare, collega Trieste all'altopiano carsico fino ad Opicina; questa linea, a scartamento ridotto, è stata inaugurata nel 1902 ed è tuttora in funzione dopo 110 anni.
Venendo alla tua domanda posso dirti che i tram come i filobus funzionano a corrente continua con una tensione di 600 volt... penso sia uno standard anche perché i "nostri" mezzi, una volta cessati dal servizio, sono stati venduti alla Stefer di Roma ed a Milano, i filobus, se ben ricordo, sono finiti a Salerno.
Quindi puoi valutare anche tu se certe situazioni siano o meno a rischio...
0
voti
Le linee elettriche per il pantografo del tram dovrebbero trovarsi a circa 600 V rispetto alle rotaie, inoltre si tratta di una tensione continua. Per tale motivo il contatto con gli alberi non dovrebbe carbonizzarli più di tanto, certo che se una persona dovesse venirne a contatto non sarebbe proprio felice. C'è anche da considerare che l'impedenza minore per la corrente è quella offerta dalle rotaie, tuttavia penso che essendo queste a contatto col terreno una persona che colleghi cavi ed asfalto sarebbe comunque percorso da una corrente letale, anche perché il percorso passa allegramente per cervello e cuore.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale