Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

prova elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: prova elettrica

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 15 mag 2012, 22:13

Allora se ho capito bene devo aquistare un magnetotermico da 16 A ?? io ho gia provato con un salvavite da 15 A ma nn ha funzionato forse perche non è un magnetotermico??............ comunque rispondendo per quanto riguarda la sicurezza ho gia studiato 5 anni di elettronica quindi qualcosa so anche se ho ancora molte incertezze e dubbi che devo chiarire ma comunque cercherò di usare quanto piu precauzioni possibili nel effettuare queste prove. Io a monte subito dopo il salvavite del impiantino ho collegato una spina con un interruttore che attaccherò alla presa di casa quando dovrò alimentare il circuito,quindi nn mi sembra che ci sia un grandissimo pericolo nel premere un semplice interruttore che dà temsione al impiantino !? !
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: prova elettrica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 15 mag 2012, 23:13

a dire il vero ho detto da 6, non da 16.

inoltre continuo a suggerirti le batterie, conoscere l'elettronica a bassa tensione non vuole per forza dire che si sappiano le misure di sicurezza per la 220...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: prova elettrica

Messaggioda Foto UtenteMAX56 » 16 mag 2012, 12:05

Buongiorno Attilio
la invito a leggersi l'art. 413.4.2 della CEI 64-8/4 dove potrà notare come negli impianti TT è possibile introdurre ritardi d'intervento del relè differenziale fino a 1 sec., mantenedo comunque la prescritta protezione contro i contatti indiretti. Nello specifico essendo l'interruttore indicato di tipo "S" il ritardo non supera i 0.4 S decisamente all'interno di quanto indicato come limite e perciò non tanto assurdo.
Cordiali saluti.
Foto UtenteMAX56
15 2

0
voti

[24] Re: prova elettrica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 16 mag 2012, 15:25

non sarà tanto assurdo per la norma, ma per il buon senso si.
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: prova elettrica

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 16 mag 2012, 16:11

francesco900 ha scritto:...ho gia studiato 5 anni di elettronica quindi qualcosa so anche se ho ancora molte incertezze e dubbi che devo chiarire...

Bhè avrai studiato 5 anni di elettronica ma qui si parla di elettrotecnica, che per quel che so sono due cose diverse. Poi se quella che hai studiato è elettrotecnica e la chiami elettronica allora bho...
Anch'io come chi mi ha preceduto ti consiglio di darti alla teoria prima di darci sotto con la pratica; anche solo per sapere cosa chidere con precisione quando vai a comprare i componenti, perché se non usi la terminologia adatta rischi di farti vendere cose che non ti servono a nulla, o che non rispettano le specifiche di cui hai bisogno.
Comunque oltre a prendere le precauzioni che i ragazzi di EY ti stanno illustrando, stai molto attento: anche i professionisti di tanto in tanto prendono la scossa o bruciano qualche componente.
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[26] Re: prova elettrica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mag 2012, 21:07

la invito a leggersi l'art. 413.4.2 della CEI 64-8/4 dove potrà notare come negli impianti TT è possibile introdurre ritardi d'intervento del relè differenziale fino a 1 sec., mantenedo comunque la prescritta protezione contro i contatti indiretti.

E' chi ha detto il contrario?
Il mio intervento era chiaramente rivolto alla problematica della protezione addizionale dai contatti diretti e nello specifico alle parti di impianto dove essa è richiesta (bagni e prese di corrente, queste ultime salvo alcune eccezioni).
In questo momento non ho tempo di citarLe l' articolo della 64-8 riguardo questo punto, spero di riuscirci più tardi.

Se per lei va bene, possiamo anche darci del tu, normalmente si fa così nei forum, ma si intende, si evitano inutili formalismi :mrgreen:

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[27] Re: prova elettrica

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 22 mag 2012, 17:14

Ringrazio per i consigli che mi avete dato però non mi ha ancora risposto nessuno per quanto riguarda il salvavite che devo applicare di quanti ampere deve essere?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: prova elettrica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 mag 2012, 18:38

0,01
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY