Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione su impianti ibridi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione su impianti ibridi

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 22 mag 2012, 9:49

Ciao a tutti, sono a chiedervi aiuto.. sono stato commissionato per fare un nuovo impianto elettrico in una taverna/cantina, nuovo quadro elettrico abitazione e locale pompe.
Per la parte nuova non c'è problema perché rilascio la dico, per l'appartamento sopra (dove non esiste alcun tipo di dichiarazione) invece devo sostituire i frutti, io non posso rilasciare la diri, posso fare la sostituzione senza rilasciare documentazione ?
Grazie
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Dichiarazione su impianti ibridi

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mag 2012, 11:42

Sostituire i frutti è manutenzione straordinaria, non sei obbligato a rilasciare la DIRI se non è specificatamente richiesta dal committente, fai quello che ti hanno chiesto e rilasci la DICO come manutenzione straordinaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dichiarazione su impianti ibridi

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 22 mag 2012, 11:44

Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Dichiarazione su impianti ibridi

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 13 giu 2012, 10:45

Scusate altro dubbio...
Se io mi attacco ad un quadro già esistente dove i MT sono da 4,5 kA, nella parte nuova metto i mt da 6 kA (cei 0-21) per rilasciare la Dico correttamente devo sostituire anche quello sul quadro vecchio oppure posso lasciare cosi come è?

L'impianto è dotato di una caldaia a legna e dei pannelli solari per acqua calda sul tetto, per evitare ebollizioni strane in caso di scatti del differenziale ho pensato di mettere il motorino autoriarmante, la mia domanda è questa, posso motorizzare solo il differenziale+MT ed in cascata mettere i mt per le pompe (circa 6). oppure concettualemente è sbagliato?

altrimenti se dovessi mettere un differenziale +mt per ogni pompa dovrei compare anche 7 motorini con conseguente incremento dei costi e degli spazi.
grazie per eventuali risposte
Marco
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Dichiarazione su impianti ibridi

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 giu 2012, 11:16

Kelvin ha scritto:Scusate altro dubbio...
Se io mi attacco ad un quadro già esistente dove i MT sono da 4,5 kA, nella parte nuova metto i mt da 6 kA (cei 0-21) per rilasciare la Dico correttamente devo sostituire anche quello sul quadro vecchio oppure posso lasciare cosi come è?

I 6 kA sono richiesti per l'interruttore generale installato immediatamente a valle del contatore a protezione del montante, gli altri possono essere anche 4,5 kA se la Icc presunta è più bassa.

L'impianto è dotato di una caldaia a legna e dei pannelli solari per acqua calda sul tetto, per evitare ebollizioni strane in caso di scatti del differenziale ho pensato di mettere il motorino autoriarmante, la mia domanda è questa, posso motorizzare solo il differenziale+MT ed in cascata mettere i mt per le pompe (circa 6). oppure concettualemente è sbagliato?
altrimenti se dovessi mettere un differenziale +mt per ogni pompa dovrei compare anche 7 motorini con conseguente incremento dei costi e degli spazi.
grazie per eventuali risposte
Marco

Solo questione di funzionalità, nessun obbligo... se metti un solo MTD se salta quello salta tutto e in caso di vero guasto e quindi non riarmabile non avrai nessuna pompa funzionante e devi ricercare il guasto. Se invece ne metti uno per pompa in caso di guasto interviene solo quello e il resto funziona correttamente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica