dubbi sul tempo equivalente dei DSO
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
3
voti
Per farla breve: quando avremo tempo ti risponderemo, sai com'è.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DirtyDeeds ha scritto:Per farla breve: quando avremo tempo ti risponderemo, sai com'è.
Se non hai tempo non rispondere, fai pure altro, io sto dicendo fate pure con comodo, basta che chi risponde, se ha tempo e voglia, lo fa per bene perche' altrimenti non serve.
0
voti
Ho scoperto che il DSO che ho in lab e' passibile di hack firmware che gli consentirebbe di trasformarsi nel modello superiorie che ha banda di 200MHz.
Non so come funzionino queste cose in azineda, pero' potrebbe significare che i circuiti analogici hanno effettivamente banda piu' larga, e che per qualche motivo (p.e. difetti/non ha passato la QA/test) l'azienda che produce il DSO ha deciso di installare un firmware che gestisce l'apparecchio per i soli 100MHz.
Non lo so, come vedete questa faccenda non mi e' del tutto chiara, per questo chiedevo agli esperti.
Non so come funzionino queste cose in azineda, pero' potrebbe significare che i circuiti analogici hanno effettivamente banda piu' larga, e che per qualche motivo (p.e. difetti/non ha passato la QA/test) l'azienda che produce il DSO ha deciso di installare un firmware che gestisce l'apparecchio per i soli 100MHz.
Non lo so, come vedete questa faccenda non mi e' del tutto chiara, per questo chiedevo agli esperti.
3
voti
legacy ha scritto:basta che chi risponde, se ha tempo e voglia, lo fa per bene perche' altrimenti non serve.
Eh, purtroppo non credo di essere in grado di rispondere per bene, probabilmente 'sta roba non l'ho ancora studiata abbastanza. Per non sentirmi inutile, eviterò di rispondere.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
legacy ha scritto:... basta che chi risponde, se ha tempo e voglia, lo fa per bene perche' altrimenti non serve.
Beh io a dire il vero sono un "idraulico" e quindi a "rispondere bene" non ci provo nemmeno.
BTW "lo faccia" .
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Tanto alla fine l'inghippo verra' fuori
e poi vabbe, alla fine questa e' una questione di: hai scelto lo strumento giusto ? sei sicuro che non dovevi prenderlo a 200MHz il tuo DSO ? E per l'appunto io l'ho ordinato a 200MHz, la fetecchia a 100MHz che ha aperto il topic ce l'ho in lab al lavoro e mi sa che preso lo frulleranno dove vanno a finire i cespiti piu' che ammortati perche' e' anche fuori garanzia di troppo.
Io mi prendo un DSO compatibile con la freq massima che ho in ballo sui miei circuiti, e siamo OK, resta solo il dubbio di come diamine faccia un aggeggio con bandapassante a 100MHz a mostrare una DFT di un oscillatore che spara onde quadre a 200MHz azzeccando pure la terza armonica.
E in effetti ma come fa ? Da quello che posso dire in equ time non aumenti la banda, aumenti la freq di campionamento e di conseguenza la risoluzione temporale, ma sempre 100MHz di banda analogica hai ... e quindi se la fondamentale sta a 200MHz, la terza armonica sta a 600MHz, ed e' un bel po' oltre la banda passante: come fa a mostrarla in DFT ??? mistero misterioso, no ? Non vi mette curiosista' ?
E ovviamente io non avendo frequentato live la uni non ho contatti di prof da importunare, ma questo sembra un bel domandone di quelli cattivi, boh, giratelo ai vostri prof se vi va di metterli in difficolta'
e poi vabbe, alla fine questa e' una questione di: hai scelto lo strumento giusto ? sei sicuro che non dovevi prenderlo a 200MHz il tuo DSO ? E per l'appunto io l'ho ordinato a 200MHz, la fetecchia a 100MHz che ha aperto il topic ce l'ho in lab al lavoro e mi sa che preso lo frulleranno dove vanno a finire i cespiti piu' che ammortati perche' e' anche fuori garanzia di troppo.
Io mi prendo un DSO compatibile con la freq massima che ho in ballo sui miei circuiti, e siamo OK, resta solo il dubbio di come diamine faccia un aggeggio con bandapassante a 100MHz a mostrare una DFT di un oscillatore che spara onde quadre a 200MHz azzeccando pure la terza armonica.
E in effetti ma come fa ? Da quello che posso dire in equ time non aumenti la banda, aumenti la freq di campionamento e di conseguenza la risoluzione temporale, ma sempre 100MHz di banda analogica hai ... e quindi se la fondamentale sta a 200MHz, la terza armonica sta a 600MHz, ed e' un bel po' oltre la banda passante: come fa a mostrarla in DFT ??? mistero misterioso, no ? Non vi mette curiosista' ?
E ovviamente io non avendo frequentato live la uni non ho contatti di prof da importunare, ma questo sembra un bel domandone di quelli cattivi, boh, giratelo ai vostri prof se vi va di metterli in difficolta'
0
voti
Fino ad ora abbiamo detto che in un oscilloscopio con banda passante 100MHz quel 100MHz non sta ad indicare che fino a 100MHz i segnali passano mentre per segnali con frequenza piu' alta non passa nulla, il guadagno non cala a precipizio a "meno infiniti db", diciamo che a 100Mhz si ha che il segnale e' attenuato di un fattore 1/1.41, i soliti 3db, e oltre i 100MHz cala di altri db (quanti ? 20db/dec ? non so come e' fatta la risposta in freq dei circuiti del DSO, potrebbe esserci uno zero appena dopo quel polo .. e chi lo sa)
La banda passante viene calcolata ponendo un segnale sinusoidale di ampiezza nota e e verificando quando i campioni hanno un valore attenuato del fattore sopra citato: il book di misure dice che e' la stessa tecnica che si usa per misurare la banda passante per gli ADC.
Quindi quindi, non ne sono ancora del tutto convinto, pero' il mio dubbio si riduce a quanto segnali con frequenza maggiore di 100MHz possano passanare, finire sull'ADC per essere in qualche modo misurabili: nella mia testa oltre i 100MHz il guadango si attenua cosi' tanto che faccio fatica a credere che il segnale sia distinguibile dal rumore di fondo ambientale.
Del resto guardate che faccia ha la trasformata di fourier dell'onda quadra
La banda passante viene calcolata ponendo un segnale sinusoidale di ampiezza nota e e verificando quando i campioni hanno un valore attenuato del fattore sopra citato: il book di misure dice che e' la stessa tecnica che si usa per misurare la banda passante per gli ADC.
Quindi quindi, non ne sono ancora del tutto convinto, pero' il mio dubbio si riduce a quanto segnali con frequenza maggiore di 100MHz possano passanare, finire sull'ADC per essere in qualche modo misurabili: nella mia testa oltre i 100MHz il guadango si attenua cosi' tanto che faccio fatica a credere che il segnale sia distinguibile dal rumore di fondo ambientale.
Del resto guardate che faccia ha la trasformata di fourier dell'onda quadra
- Codice: Seleziona tutto
|
A | _______ _______
|| | | |
|| | | |
|| | | |
|| |_______| |
--+------------------------------ t
T/2
--|<----->|
T