Ho il seguente problema:
Devo comandare un motore gestendo i suoi intervalli di rotazione tramite comando inviati da PC.
Mi sono orientato all'utilizzo di un relè che potesse azionarmi il motore.
I miei componenti sono i seguenti:
Trasformatore Relco da 230V a 11,5V e 3,95A.
Arduino 2009
Mototriduttore Lip a 220 V 11W e 3,5 RPM.
Relè NT72C-10 a 12V ( 10A/125VAC,28VDC dice il componente).
Ho costruito il seguente circuito

al cui input mando il segnale dal pin digitale dell'arduino (esce con circa 5 V e 40mA)
il transistor che utilizzo è un BC546B, la resistenza di 47KOhm (non sono riuscito a capire quanto fosse hfe del transistorcosì da calcolarmi la resistenza. come valore intermedio da datasheet ho preso 100 con Ic 40mA e ottenendo IB a 0,4mA quindi alimentando a 12V, resistenza pari a 30KOhm ed ho abbondato...) e il diodo è un 1n4007.
La resistenza interna del relay è di 310Ohm e i 12V sono forniti dall'uscita del trasformatore.
Al relè connetterò poi il motore, ma al momento NON riesco a far scattare il relè!
Ho fatto diverse prove variando anche la resistenza e fornendo all'ingresso un segnale alto per una decina di secondi ma non sento scattare il relè e alla sua uscita presa tra NA e C non rilevo nulla. Solo una volta verificando la corrente sulla resistenza è scattato ripetutamente, e poi basta..
Consigli?
posso essere più chiaro??
Grazie!
Edit marco438: gli schemi devono essere disegnati e postati con FidoCadJ. Istruzioni alla voce Help della Home Page.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)