Salve,
vorrei realizzare questo circuito:
il diodo D1 nel circuito classico è un 1N914 mentre il transistor NPN è un 2N2222; la mia domanda è posso sostituire il diodo con un 1N4007 e il transistor con un BC547? il motivo è il seguente: già ho a disposizione questi componenti.
Grazie mille.
Componenti sostitutii
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
4
voti
No per entrambi.
Il BC547 ha una corrente di collettore troppo bassa, il diodo non è abbastanza veloce.

Il BC547 ha una corrente di collettore troppo bassa, il diodo non è abbastanza veloce.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

2
voti
Io francamente non realizzerei nemmeno il circuito in essere. Senza uno schmitt trigger, funziona malissimo, con effetti indesiderati e danneggiamento del transistor dopo poche commutazioni.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
grazie mille a entrambi, comprerò i componenti consigliati; comunque il trigger di schmitt non mi serve per questo tipo di circuito perché in realtà la sua funzione principale la svolegerà di notte: lo devo mettere in direzione opposta al senso unico di una stradina isolata e buia per avvisarmi quando arriva un auto (che ovviamente per viaggiare di notte ha bisogno di fari accesi) e quindi lo sbalzo di luce sarà netto (non come i soliti crepuscolari che hanno bisogno di un "filtro" per non confondere il buio momentaneo di una nuovola con il buio necessario per accendere le luci di un cortile)
2
voti
Verissimo e io sono certo... che se ne accorgerà dopo il primo temporale con un bel po' di lampi

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Verissimo e io sono certo... che se ne accorgerà dopo il primo temporale con un bel po' di lampi![]()
non sarà installato fisso, sarà operativo solo alcuni giorni al mese e di certo li sceglierò con criterio. Saluti.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1