Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per far scoppiare dei palloncini

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto Utenteaxxel81 » 22 mag 2012, 23:35

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma ho visto che qui c'è parecchia gente che ne sa....

:D

chiedo quindi un consiglio a voi...

In pratica io devo realizzare un circuito che, una volta chiuso, fa scoppiare dei palloncini...
(è uno scherzo per un matrimonio)

L'idea è quella di recuperare una batteria da 12V (tipo quella di una macchina), collegare un fil di ferro abbastanza fine ad una resistenza e sullo stesso filo collegare una decina di palloncini.

In teoria, quando chiudo il circuito, il fil di ferro si scalda e i palloncini scoppiano, ma è tutto da provare...

Cosa ne pensate?

Grazie
Foto Utenteaxxel81
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mag 2012, 23:47

Io penso che sia piuttosto critico mandare un filo a temperatura tale da "sparare" i palloncini senza fondere (o rompersi) da un momento all'altro,inoltre potrebbe con un sistema simile scoppiare ben altro che non i palloncini ! Meno pericoloso "inventarsi" un sistema meccanico che li faccia scoppiare per perforazione ! O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto Utenteaxxel81 » 22 mag 2012, 23:59

dici?
penso che i palloncini siano abbastanza "delicati", non dovrebbe servire chissa cosa per farli scoppiare...

un sistema a perforazione meccanica sarebbe troppo complicato...

pensa che il mio problema piu grande era "chissa se la batteria si scarica troppo in fretta e non si riesce a scaldare il filo"...

:roll:
Foto Utenteaxxel81
0 2

0
voti

[4] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mag 2012, 0:16

No,la batteria si "scarica" talmente in fretta ...da accendere il filo! E se interponi una resistenza o si accende anche lei o (a seconda del valore) non scalda abbastanza,ti ripeto che è pericoloso ! Cosa ci sarebbe poi di tanto complicato nel risolvere meccanicamente senza rischi di esplosioni,incendi e quantaltro ? Serve solo un qualsiasi meccanismo che muovendosi buchi i palloncini ! O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto UtenteCox » 23 mag 2012, 12:15

a me quella della temperatura non dispiace. E togliere il vetro a delle lampadine a pisellino, quelle che si usavano per le decorazioni natalizie prima dei led ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 mag 2012, 12:43

Ma invece di rompersi la testa per uno scherzo tutto sommato insipido (se non peggio) non ci si può far venire qualche idea migliore per un MATRIMONIO?

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mag 2012, 12:45

SICUREZZA,SICUREZZA,NORME DI SICUREZZA...esistono e sono usatissimi dei sistemi di inneschi elettronici multipli (i famosi giochi pirotecnici elettronici tanto in voga ) ma sono dei sistemi progettati realizzati e collaudati (e sicuramente omologati) secondo precise specifiche e vanno usati da operatori "qualificati" e rispettando tutte le norme di legge (distanze etc.),sarò noioso ma insisto che quello "elettrico" non è un modo sicuro (non in senso di funzionante) anche e soprattutto vista le scarse competenze del poster iniziale ; O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto UtenteCox » 23 mag 2012, 12:55

Yessss, dopo tre volte capisco subito. :cool:
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mag 2012, 13:15

:-) Non entrando nel merito per quanto riguarda lo scherzo e il suo contesto io proporrei uno spunto per una possibile soluzione meccanica : Si prende una stecca di legno (spessa ad es. 1/2 cm ) si eseguono una serie di fori sui quali fissare i palloncini,si prepara una seconda stecca nella quale fissare ad es. degli spilli in corrispondenza delle forature della prima stecca con una sporgenza degli spilli di 1 cm e si sovrappongono interponendo qualcosa che non faccia sporgere gli spilli dai fori (e magari appesantendo la stecca superiore in qualche modo),si mette,che so, una cordicella, filo da pesca o quantaltro che tirandola levi la "sospensione" facendo cadere la stecca dei palloncini su quella degli spilli e...parapacchete ! Residuo della operazione ? Due stecche sovrapposte con degli spilli che sporgono di 1/2 cm (difficile che sia una potenziale arma letale) da far "sparire" immediatamente prima che qualcuno (magari un bambino) possa pungercisi o comunque ferirsi (SICUREZZA !) ma comunque molto meno pericoloso che "giocare" con la corrente senza adeguata preparazione tecnica e il tutto senza rischi di incendi,esplosioni (a parte i palloncini !) o altro. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Circuito per far scoppiare dei palloncini

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 23 mag 2012, 13:19

La butto li: meccanismo con spira che percorsa da corrente genera un campo magnetico sufficiente ad attrarre un chiodino opportunamente vincolato (e abbastanza affilato).
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale