da
asdf » 22 mag 2012, 17:37
Benvenuta nel Forum
spippola 
.
spippola ha scritto:Mi chiedevo se esistesse un manuale, illustrato o meno su la meccanica delle auto, un libro dove si descrivono i singoli componenti e se ne spiega anche il funzionamento.
Ho fatto una breve ricerca in rete ed ho trovato questo libro, se può interessarti :
Meccanica dell'automobile, di
Davide Scullino,
Editore Sandit.

- automobile.jpg (20.48 KiB) Osservato 16351 volte
Gli argomenti trattati sono (tratto dal sito della SANDIT) :
motore a ciclo otto e diesel, accensione, carburatore, iniezione meccanica ed elettronica, iniezione diesel, common-rail, sovralimentazione, raffreddamento, trasmissione, freni, gestione elettronica del motore, sospensioni, sterzo, impianto di scarico, telaio, strumenti, impianto elettrico, sicurezza.
C'è scritto anche riguardo al libro :
Scopo di questo volume è spiegare com'è fatta l'automobile a partire dai fondamenti, fino ad arrivare alle innovazioni introdotte nelle auto che girano per le nostre strade. L'opera è rivolta a chi vuole conoscere l'automobile, ma anche a chi ha una vaga idea di come siano fatte le auto e vuole approfondire la conoscenza di talune parti.
La trattazione riguarda prevalentemente la meccanica, però non sono trascurati l'impianto elettrico e qualche accenno propedeutico alla comprensione dei moderni sistemi elettronici di bordo.
Prezzo : 29.95 euro.
Pagine : 512.
Non lo conosco e quindi non so darti una opinione in merito ma potresti comprarlo (il prezzo non è proibitivo) e vedere se fa al caso tuo.