Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Manuale sulla meccanica delle auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utentespippola » 22 mag 2012, 16:23

Salve,
sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio.
Lavoro nel mondo degli autoricambi, non me la cavo male ma sento la necessità di approfondire l'argomento sia per mera soddisfazione personale sia perché una donna in questo ambiente, per essere solo presa in considerazione, deve sapere mille cose in più degli uomini.
Mi chiedevo se esistesse un manuale, illustrato o meno su la meccanica delle auto, un libro dove si descrivono i singoli componenti e se ne spiega anche il funzionamento.
Grazie O_/
Foto Utentespippola
0 2

0
voti

[2] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utenteasdf » 22 mag 2012, 17:37

Benvenuta nel Forum Foto Utentespippola O_/ .
spippola ha scritto:Mi chiedevo se esistesse un manuale, illustrato o meno su la meccanica delle auto, un libro dove si descrivono i singoli componenti e se ne spiega anche il funzionamento.

Ho fatto una breve ricerca in rete ed ho trovato questo libro, se può interessarti :
Meccanica dell'automobile, di Davide Scullino, Editore Sandit.

automobile.jpg
automobile.jpg (20.48 KiB) Osservato 16351 volte

Gli argomenti trattati sono (tratto dal sito della SANDIT) :
motore a ciclo otto e diesel, accensione, carburatore, iniezione meccanica ed elettronica, iniezione diesel, common-rail, sovralimentazione, raffreddamento, trasmissione, freni, gestione elettronica del motore, sospensioni, sterzo, impianto di scarico, telaio, strumenti, impianto elettrico, sicurezza.

C'è scritto anche riguardo al libro :
Scopo di questo volume è spiegare com'è fatta l'automobile a partire dai fondamenti, fino ad arrivare alle innovazioni introdotte nelle auto che girano per le nostre strade. L'opera è rivolta a chi vuole conoscere l'automobile, ma anche a chi ha una vaga idea di come siano fatte le auto e vuole approfondire la conoscenza di talune parti.
La trattazione riguarda prevalentemente la meccanica, però non sono trascurati l'impianto elettrico e qualche accenno propedeutico alla comprensione dei moderni sistemi elettronici di bordo.

Prezzo : 29.95 euro.
Pagine : 512.

Non lo conosco e quindi non so darti una opinione in merito ma potresti comprarlo (il prezzo non è proibitivo) e vedere se fa al caso tuo.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utentespippola » 22 mag 2012, 17:41

Ciao,
l'avevo trovato anche io ma non potendolo nemmeno sfogliare non sapevo bene se fosse valido o no.
In più su una recensione ho letto che non parla molto dei componenti elettrici... :cry:
Si, il prezzo non è proibitivo e dovrebbe arrivare tra poco ma ho il timore che sia un po' miserino...
Grazie
Foto Utentespippola
0 2

1
voti

[4] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utenteasdf » 22 mag 2012, 17:58

Ho capito.
Beh io purtroppo non ho molta esperienza in termini di libri da consigliarti.
Qualche utente più esperto di me del Forum potrà darti maggiori consigli in merito.
Magari ci sono libri che solo in parte soddisfano le tue richieste e altri no, quindi si tratta di cercare bene e/o fare qualche acquisto in più, comprando più di un libro.

Ho provato comunque, se può interessarti, a fare un'altra ricerca in rete un po' più approfondita trovando i seguenti testi :
La tecnica dell'autoveicolo :
http://www.hoepli.it/libro/la-tecnica-dell-autoveicolo/9788820317416.asp.
Sommario :
Nozioni complementari di fisica e tecnologia - Motori - Cicli teorici e reali. Rendimenti. Curve caratteristiche dei motori endotermici - Organi principali dei motori endotermici - Alimentazione dei motori ad accensione per scintilla - Accensione per scintilla - Alimentazione dei motori Diesel veloci - Raffreddamento dei motori - Lubrificazione - Inconvenienti di funzionamento, operazioni di controllo e manutenzione dei motori per autoveicoli - Impianto elettrico - Organi di trasmissione - Organi di direzione. Sospensioni. Ruote. Freni

Fondamenti di tecnica automobilistica :
http://www.hoepli.it/libro/fondamenti-di-tecnica-automobilistica/9788820331009.asp.
Sommario :
Nozioni di tecnologia meccanica - Motori termici, termologia e combustibili - Organi principali del motore - Curve caratteristiche e dinamica del motore - Nozioni di elettrotecnica ed elettronica - Impianto di accensione - Impianti di avviamento e ricarica - La carburazione e i gas di scarico - Impianto frenante - Sospensioni e organi di direzione - Organi di trasmissione - Motori Diesel veloci. Appendici: Manutenzione e riparazioni sull'autoveicolo - Prevenzione degli infortuni e delle malattie.

Ma non so se possano fare o meno al caso tuo, quindi attendi consigli più mirati del mio prima di effettuare un acquisto a colpo sicuro.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utentespippola » 22 mag 2012, 18:05

Mi sento un'impedita.Avevo fatto anch'io delle ricerche ma non ero riuscita a trovarli :roll:
Grazie davvero, mi sa che prenderò anche la tecnica dell'autoveicolo, anche se non faccio il meccanico può comunque tornarmi utile.
Grazie mille! :-)
Foto Utentespippola
0 2

0
voti

[6] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utenteasdf » 22 mag 2012, 18:13

spippola ha scritto:Mi sento un'impedita.

Solo perché non sei riuscita a trovare un libro in rete? Per così poco? Non devi abbatterti così ;-) .

Comunque se può servirti, ti consiglio un libro "di base" come apprendimento di argomenti sia generali, sia un po' più specifici.
Si tratta di Macchine, di Renato Della Volpe, Editore Liguori :
http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=4972.

Rimani comunque in attesa di interventi più autorevoli del mio.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utentespippola » 22 mag 2012, 23:20

grazie anche di questo consiglio. Mi interessa come argomento e anche parecchio, credo ci penserò ma prima volevo qualcosa di un pochino più concreto.
Grazie mille ancora. :-)
Foto Utentespippola
0 2

0
voti

[8] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 22 mag 2012, 23:50

Ciao,
se hai familiarità con l'inglese, il test di riferimento, almeno per me è:

Bosch: Automotive handbook ( non so a che edizione sono arrivati ) 8° o 9° ( non so ).

C'è tutto spiegato in maniera molto comprensibile... e su Google lo si trova come pdf.

Buona lettura
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[9] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utentethekaone » 23 mag 2012, 21:25

Dai uno sguardo anche a questo sito è molto valido: http://staff.nt2.it/michele/
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Manuale sulla meccanica delle auto

Messaggioda Foto Utentespippola » 23 mag 2012, 23:43

Ciao,
Grazie ad entrambi.
Per quanto riguarda l'automotive handbook, non lo conoscevo proprio per niente.Si, con l'inglese me la cavo molto bene e visto che sul lavoro mi serve molto (vedi cataloghi solo in inglese o turisti che rompono sempre qualcosa dal nome assurdo :-D ) ho deciso che DEVO scaricarlo!

Il secondo sito è molto carino e anche utile direi.Non so voi ma avendo a che fare spesso con meccanici che usano mille termini diversi per chiedermi la stessa cosa a volte rischio davvero di impazzire :)

Grazie ancora! :D
Foto Utentespippola
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa