Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e spero di non sbagliare sezione :) Vi spiego in breve il mio problema perché ho cercato in giro e non ci ho capito niente...
Ho due batterie di un avvitatore Hilti che praticamente si scaricano dopo una decina di giri di punta... sono costretto a tenerne una sotto carica e l'altra in utilizzo invertendole ogni 2 minuti.
Ho letto in giro che si posso rigenerare in qualche modo, però chi parla di caricatori particolari che costano un botto e chi invece consiglia di "sparare" un condensatore elettrolitico da 150F (non ho sbagliato a scrivere perché parlavano di 150000mF) su ogni elemento della batteria. Voi cosa consigliate ad un povero niubbo?
Se avete bisogno di maggiori dettagli le batterie sono il modello SFB 185 della Hilti, 15 celle da 1.2V-0.2A, per un totale di 18Vdc 54Wh 3.0Ah NiMH (questi sono i dati di targa)
Rigenerazione batterie NiMH
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
La botta di corrente ottenuta scaricando un condensatore serve (o serviva) solo quando le celle andavano in corto e la tensione di uscita era zero e rimaneva a zero anche durante la carica. Tecniche miracolose di ricarica per le batterie esaurite mi sa che non ce ne sono.
Sembrerebbe che abbiano finito la loro vita, forse sarebbe opportuno cambiarle.
Sembrerebbe che abbiano finito la loro vita, forse sarebbe opportuno cambiarle.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Si ma a parte il costo, che da quello che ho visto mi è passata la voglia
, le batterie non sembrano essere del tutto morte, perché se prima di usarle le rimango una mezz'oretta sotto carica riescono a fare il loro dovere. Il problema è che non posso tutte le volte metterlo prima a caricare mezz'ora e poi usarle... Per questo volevo sapere se c'era almeno un metodo in modo da fare un ultimo tentativo prima di sostituirle...
0
voti
ma scusa come puoi lamentarti che le batterie non funzionano se non le carichi? :V
le nimh sopratutto quelle ad alta corrente soffrono parecchio l'autoscarica. lasciarle ferme anche un paio di settimane significa riprenderle scariche o quasi. lasciale sempre in carica a meno che non le usi veramente sporadicamente, nel qual caso mettile in carica qualche ora prima di usarle
le nimh sopratutto quelle ad alta corrente soffrono parecchio l'autoscarica. lasciarle ferme anche un paio di settimane significa riprenderle scariche o quasi. lasciale sempre in carica a meno che non le usi veramente sporadicamente, nel qual caso mettile in carica qualche ora prima di usarle
0
voti
hai ragione però questo non avveniva all'inizio... la vita delle batterie sta iniziando ad esaurirsi, e volevo sapere se c'è un modo per renderle più "giovani"...
0
voti
no, per delle batterie di quel tipo non c'è nulla da fare
se proprio devi risparmiare puoi provare a vedere se riesci a sostituire le sole batterie interne arrabattandoti tu un pacco batterie invece di dover comprare il blocco completo originale. ma alla fine, ipotizzando sempre di poterlo fare, quello che risparmi lo perdi impiegando un botto di tempo ad aprire la plastica e ricostrurti un pacco batterie a mano col rischio poi che le batterie non le saldi bene e alla prima botta non ti va più
se proprio devi risparmiare puoi provare a vedere se riesci a sostituire le sole batterie interne arrabattandoti tu un pacco batterie invece di dover comprare il blocco completo originale. ma alla fine, ipotizzando sempre di poterlo fare, quello che risparmi lo perdi impiegando un botto di tempo ad aprire la plastica e ricostrurti un pacco batterie a mano col rischio poi che le batterie non le saldi bene e alla prima botta non ti va più
0
voti
capito
un internet avevo letto di caritabatteria particolari a cicli che, a quando dicevano, potevano riprenderle dal baratro...tu che ne pensi?
0
voti
antozu89 ha scritto:hai ragione però questo non avveniva all'inizio... la vita delle batterie sta iniziando ad esaurirsi, e volevo sapere se c'è un modo per renderle più "giovani"...
Una volta c'era il "gerovital" che garantiva lunga vita ma non so se sia ancora in commercio
Mettiti l'animo in pace e la mano al portafoglio; purtroppo la vita delle batterie non e' eterna!
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Mettiti l'animo in pace e la mano al portafoglio
e se invece le sostituissi con una altro tipo di batterie che hanno lo stesso tensione e magari corrente anche maggiore?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2