Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetti CNC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] progetti CNC

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 23 mag 2012, 16:28

salve, volevo realizzare un CNC.
cercavo un progetto economico e "semplice" su internet.
Ne conoscete qualcuno?
Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 23 mag 2012, 16:50

che software di controllo mi consigliate? che ne dite di turboCNC? con che file lavora? (Gerber, g-code..)
vorrei fare un CNC per fare semplicemente dei fori (su PCB).
Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[3] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 23 mag 2012, 17:53

Ciao Foto Utentesandro.mosfet, affrontare un progetto CNC può voler dire qualsiasi cosa. Per cercare di aiutarti comincerò col porti alcune domande per capire quale il target da te richiesto:
1. Parli di PCB, quindi immagino che il piano di lavoro non sarà di grandi dimensioni; quale l'area di lavoro che desidereresti avere?
Hai già individuato la meccanica per realizzare il plotter?
Quale la velocità e la precisione richiesta?
Hai già un mandrino di foratura, un piccolo trapano, oppure anch'esso sarà controllato dal sistema?
In funzione delle prestazioni richieste allora potremmo procedere con l'individuare le motorizzazioni degli assi e di conseguenza del controllore.
In questo senso, desideri costruire l'elettronica di controllo o parte della stessa oppure vuoi acquistare un controllore già fatto? Il tipo di software di controllo e di conversione dovrà poi essere scelto per esigenza e per compatibilità con l'ardware.
Insomma, genericamente parlare di CNC è molto vago, tutto dipende da quello che si vuole ottenere e da quanto si vuole spendere.
Ci possono essere differenti soluzioni: Hardware motion con drives integrati e software PC; Hardware motion standard, drives standard con hardware CNC dedicato o basato su Soft CNC con piattaforma PLC ...
Potresti descrivere con maggiori dettagli ciò che desideri ottenere?
Un saluto, -carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 23 mag 2012, 19:18

A livello di software e controllo hai già visto Colibrì?
Io lo ho usato in un pantografo a quattro assi e ti assicuro che il rapporto qualità/prezzo è eccellente. Dal link scarichi anche il software così puoi darci uno sguardo.

A livello di specifiche concordo pienamente con Foto Utentecarlomariamanenti, dovresti dare molte più specifiche...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 24 mag 2012, 11:44

1. Parli di PCB, quindi immagino che il piano di lavoro non sarà di grandi dimensioni; quale l'area di lavoro che desidereresti avere?
>> qualcosa come 20x20cm

Hai già individuato la meccanica per realizzare il plotter?
>> no

Quale la velocità e la precisione richiesta?
>> non ne ho idea, accettabile per lo scopo: le piste le faccio con bromografo ed etching chimico, il CNC mi serve solo per fare i fori... e i fori devono stare nelle piazzole senza sgarrare :)

Hai già un mandrino di foratura, un piccolo trapano, oppure anch'esso sarà controllato dal sistema?
>> ho il dremel (senza supporto a colonna)

In questo senso, desideri costruire l'elettronica di controllo o parte della stessa oppure vuoi acquistare un controllore già fatto?
>> un controllore già fatto quanto costa? avevo comunque intenzione di fare tutta l'elettronica.

- software PC (quale?)
- elettronica (che interfacciamento col PC?, per i microcontrollori preferisco ARM che già un po conosco)
- CNC (...)
Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 24 mag 2012, 11:52

il controllor colibrì costa 280 euro. E' allettante ma non ho questa disponibilità economica.
E forse a me serve una cosa molto piu semplice...
Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 24 mag 2012, 12:40

Ciao Foto Utentesandro.mosfet, prova a guardare qui:

viewtopic.php?f=6&t=34334

O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 25 mag 2012, 13:04

ti ringrazio del link, ma è una costa specifica per arduino.
io invece volevo usare un microcontrollore con processore ARM (un lpc).

ho trovato questi schemi che allego.
In pratica, correggetemi se sbaglio, ma il tutto sembra molto semplice:
- mi procuro un software che legge il file gerber e mi comanda la porta parallela.
- faccio l'elettronica che mi pilota i 3 motori passo-passo, come da schema allegato.
- alimento i motori..
eh sbam!

poi vabbè c'è la meccanica della CNC.

che ve ne pare?
CNC_driver_v1_schematic.png
CNC_driver_v1_schematic.png (392.47 KiB) Osservato 11071 volte

CNC_Kit_setup.png
CNC_Kit_setup.png (98.93 KiB) Osservato 11071 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 25 mag 2012, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserite immagini in linea con il testo per evitare antiestetico sconfinamento a destra
Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 25 mag 2012, 13:50

Avendo già affrontato questa strada, e visto che non hai idea di quello che stai per fare :ok: , ti posso dare alcuni consigli utili per quanto riguarda software e meccanica.

Per l'elettronica mi sto attrezzando nel frattempo non penso in questo forum sia un problema...

Non vorrei scoraggiarti ma per una cnc, anche solo forare PCB richiede precisione, quindi per cominciare dimentica guide per cassetti e legno, altrimenti ti ritrovi un PC che a comando apre un cassetto di un mobile dalle vaghe forme di una macchina a controllo numerico :mrgreen: :mrgreen: .
Esattamente la mia prima cnc :roll: :roll: Per funzionare funziona ma a mano faccio molto meglio e più veloce.Tutto tempo e lavoro sprecati ripagati solo dall'esperienza fatta nell'assemblare tutto e vederla "lavorare".
In pratica se vuoi spendere poco non accontentarti!!

Per quanto riguarda il software ti consiglio Artsoft Mach3 é semplice per chi è alle prime armi ma possiede tutto quello che serve anche al professionista.

Se vuoi altri consigli in software e meccanica ,anche specifici,chiedi pure....

edit:
non avevo notato l'ultimo post...
Usa FidoCadJ per gli schemi e link per le foto di grandi dimensioni se vuoi aiuto, come da regolamento!!!

Edit marco438: questo non sta' scritto nel regolamento che vieta l'uso di server esterni.
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: progetti CNC

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 25 mag 2012, 14:43

ho solo questi file immagine, non ho i link.
scusate, non per fare polemica, ma per visualizzare le immagini si può fare tastodestro+visualizzaimmagine :)
Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale