Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione conduttori in appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 mag 2012, 19:02

Anche le derivazioni verso le prese sono tutte del 4 mm­² ? Anche le prese sono da 20A ? Insomma, chi te lo fa fare? :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteguzz » 24 mag 2012, 20:17

il contatore che potenza contrattuale ha? se è di 3 kW non ha senso mettere 20A...

oltre alla mancata protezione delle prese, come indicato da Foto Utenteattilio
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 24 mag 2012, 20:38

La linea principale e' da 4 mm, poi in alcune prese ho portato il filo da 2,5 e in altre in cascata come in cucina ho portato il filo da 4mm. Anche se il contatore è 3,3 kW, la normativa dice che l'appartamento essendo circa 130 mq si deve adeguare a 6 kW (anche se il contatore è 3,3 kW). Ecco la mia domanda se posso mettere a protezione della linea da 4 mm un termico da 20 A, essendo alimentati da questa line gli elettrodomestici della cucina, compreso il forno poi la lavatrice e un condizionatore grazie
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 mag 2012, 20:46

la normativa dice che l'appartamento essendo circa 130 mq si deve adeguare a 6 kW

E' un nuovo impianto? Una ristrutturazione totale?

Le cose vanno fatte con criterio, altrimenti meglio lasciar perdere.

Se dovessi dimensionare un' impianto similare per 6 kW (cosa che sto facendo proprio in questi giorni) lo farei
realizzando più linee e dividendo l' impianto per zone o per tipologia di carichi.

Alzare la soglia dei magnetotermici non è cosa buona è giusta se non viene garantita la completa protezione dei conduttori ad essi associati.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 24 mag 2012, 21:13

L'impianto e' nuovo. Ho diviso praticamente l'appartamento in 2 parti. C'e' una linea luce e una linea prese per la zona 1 e una linea prese e luce per la zona 2. Per le linee prese la linea principale è da 4 mm e per le luci è da 2,5 mm. Per le linee prese sono indeciso se mettere un termico da 16 A o 20 A per il problema mensionato prima. Entrambi le linee prese poi le collego ad un unico magnetotermicodifferenziale da 25 A. Anche per le due linee luci le collego ad un unico magnetotermicodifferenziale da 25 A. Ogni linea luce la proteggo a parte con un magnetotermico da 10 A. La mia domanda e' se la linea da 4 mm puo' essere protetta da un magnetotermicodifferenziale da 20 A. L'altra domanda è che essendo l'appartamento grande ci vorrebbe un altro circuito (5 circuiti), mi conviene fare un circuito per i condizionatori o per la lavatrice? grazie
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 mag 2012, 21:20

La mia domanda e' se la linea da 4 mm puo' essere protetta da un magnetotermicodifferenziale da 20 A

La risposta te l' avevo già data all' [11], ma forse non era di tuo gradimento.

L'altra domanda è che essendo l'appartamento grande ci vorrebbe un altro circuito (5 circuiti), mi conviene fare un circuito per i condizionatori o per la lavatrice?

O per il frigorifero? O per la sola cucina? O per le prese dei bagni? O per le prese esterne? O per la motorizzazione delle tapparelle?
Vedi tu...
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[17] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 24 mag 2012, 21:45

Sei stato chiarissimo. Essendoci anche prese coi conduttori da 2,5 mm, l'assorbimento massimo (secondo la tabella CEIUNEL 35024/1) del conduttore è di 19,5 A, quindi un magnetotermico da 20 A non garantisce più la protezione, meglio mettere un 16 A. Mentre per i conduttori da 1,5 mm per le luci (secondo la stessa tabella) l'assorbimento massimo è di 14,5 A, quindi un magnetotermico da 10 A è ottimo. Corregimi se sbaglio grazie
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteguzz » 24 mag 2012, 22:13

non è quello il punto.

il punto è che le prese possono sopportare al massimo 16A, se te ci metti a monte un magnetotermico da 20 mi spieghi come le proteggi?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 25 mag 2012, 20:19

Hai ragione, effettivamente le prese sono da 16 A anche se il filo da 2,5 ne supporta 19,5 A.
Comunque essendo l'appartamento adeguato a 6 kW, metto duemagnetotermici da 16 A per le due linee presa che ho creato e a monte dei magnetotermici da 16 A ne metto uno pure differenziale da 25 A. Penso che cosi vada bene giusto? grazie per la disponibilità
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 mag 2012, 3:03

non vorrei dire una boiata, ma credo non si possa mettere un differenziale unico a monte di tutto.
devi dividere l'impianto in almeno due differenziali
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica