Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni ENEL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni ENEL

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 25 mag 2012, 12:47

Buon giorno a tutti.
In questi giorni sto approfondendo la normativa sull'allegato A70 e delibera 84/2012 in quanto devo connettere un impianto da circa 30 kWp (fotovoltaico) a una cabina MT/bt esistente adeguata.
Allora, vediamo se riesco a spiegarmi:

- la delibera 84/2012 all'articolo 4 recita:
"Applicazione dell’Allegato A70 al Codice di rete agli impianti che vengono connessi
alle reti di bassa e media tensione e che entrano in esercizio in data successiva al 31
marzo 2012
4.1 Nel caso di impianti che vengono connessi alle reti di bassa e media tensione e
che entrano in esercizio in data successiva al 31 marzo 2012, le prescrizioni
dell’Allegato A70 e della Norma CEI 0-21 vengono applicate secondo le
seguenti modalità e tempistiche:

a) impianti di produzione connessi alla rete MT che entrano in esercizio nel
periodo 1 aprile 2012 – 30 giugno 2012: l’Allegato A70 al Codice di rete si
applica esclusivamente in relazione alle prescrizioni di cui ai paragrafi 5 e 8;

e fin qui diciamo tutto ok :cry:

Adesso passiamo alla guida alle connessioni ENEL -ed.2.2 - pag 73 - paragrafo E2.5 che recita:

"SISTEMA DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA PER IMPIANTI ATTIVI FINO A
50 kVA

Per impianti di produzione con potenza non superiore a 50 kVA e con dispositivo di
interfaccia installato sul lato BT dell‟impianto, si possono applicare le prescrizioni della
SEZIONE F del presente documento, indipendentemente dalla potenza del/i trasformatore/i
e limitatamente ai requisiti ed alle caratteristiche tecniche riguardanti il dispositivo ed il
sistema di protezione di interfaccia".

La sezione F della guida ENEL riguarda le regole tecniche di connessione per utenti in BT, cioè, ENEL fino a 50 kW indipendentemente dalla potenza del trafo considera il mio impianto connesso in bt, anche se materialmente c'è una cabina esistente con il trafo MT/BT, e a questo punto non ricado più nella casistica di impianti che vengono connessi in MT ma bensì in bt e quindi non sono più soggetto alla prescrizione sulla voltmetrica con segnale da prelevare lato MT per la delibera 84/2012.
Spero di essere stato chiaro.
Scusate se mi sono dilungato.
Aspetto vostre considerazioni.
Grazie mille.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 25 mag 2012, 17:20

Buon giorno.
Aggiungo un'altra cosa, ovvero che se il ragionamento che ho postato precedentemente fosse corretto, per gli impianti sotto i 50 kWp non avrei bisogno di una P.I. conforme alla CEI 0-16 (in quanto l'impianto è come se fosse connesso in bt) ma bensì mi basterebbe una P.I. classica ovvero non Thytronic ma bensì per esempio una ABB CM-UFS.2 oppure una Gavazzi DPC72 (sono quelle che conosco io) con le opportune tatarature.
Che ne pensate?
Grazie.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto Utenteligabue » 25 mag 2012, 20:41

Ciao.
Ti confermo che essendo l'impianto di potenza nominale < 50 kW, non devi effettuare l'adeguamento richiesto dalla delibera 84/12.
Invece, per quanto riguarda l'interfaccia da utilizzare, ti dico per un'esperienza pratica che ho avuto (impianto FV da 12 kW su utenza MT), che comunque ho dovuto firmare il Regloamento di esercizio per la MT (allegato N e non allegato O) e ho dovuto installare la Thytronic NV10P, cioè conforme alla Cei 0-16. Questo lo scorso settembre. Ora non so se le cose sono variate ma ne dubito.

saluti :U:
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 25 mag 2012, 23:45

Grazie del contributo.
Ti volevo chiedere se la risposta di conferma al mio ragionamento deriva da un esperienza pratica dopo l' emanazione della delibera 84/12 oppure da una tua interpretazione.
Ti devo dire che sull'interfaccia andro su una cei 016, per quanto riguarda la fine lavori io ho utilizzato l'allegato O che secondo me nn dovrebbe creare problemi a maggior ragione per quello che ci d icevamo prima ovvero l'impianto e' a tutti gli effetti una connessione in bt per enel. Mi piacerebbe avere conferme o altri pareri su questa situazione.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[5] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 mag 2012, 7:16

Se ti devi ancora connettere con il fotovoltaico , anche se l'impianto è minore di 50kW, devi attenerti a CEI 0-16 e in alle integrazioni sopraggiunte con allegato A70, quindi ci vogliono anche i TV con triangolo aperto.
Il limite riguardava solo gli adeguamenti, quindi se l'impianto è nuovo bisogna soddisfare quanto è richiesto per le connessioni attualmente
Almeno queso è quanto vedo
Abb CM Ufs o Gavazzi in impianti del genere comunque non erano permessi nemmeno prima, andavano bene per impianti connessi in sistemi TT, ovvero arrivo del distributore in bassa tensione
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 26 mag 2012, 8:51

Grazie Massimo. Quindi tu hai esperienze in merito in cui pur se l'impianto e' inferiore a 50 kW con cabina adeguata cei 016 l'impianto e' stato adeguato alla 84/12 ma perche lo chiede enel? Il discorso che faccio io e' che e' vero che la delibera parla di adeguamento con i tv per gli impianti in media tensione ma e' anche vero che il mio impianto per il mdistributore e' un impianto in bassa tensione. Ma nei preventivi enel segnale il fatto che l'impianto vada adeguatio secondo la 84/12?
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[7] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 mag 2012, 9:51

Comunque è soggetto alla CEI 0-16 in quanto allacciato a una cabina di media (anche se il FV è allacciato in bassa), poi immagino dovrai compilare il regolamento di esercizio e dovrai compilare l’allegato k con le tarature della protezioni di interfaccia che saranno adeguate alle dispositive vigenti e quindi sblocco voltmetrico e 59N
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 26 mag 2012, 15:36

Ok per la cei 016 l'interfaccia infatti sara' una conforme cei 016, io personalmente ti ringrazio per la pazienza e il contributo che mi hai dato ora e in altri post dove ho risolto dei problemi molto pratici legati alla mia professione. Devo pero essere sincero che non trovo nelle tue risposte un qualcosa che mi elimini ogni dubbio su quello che dicevo all'inizio. Non voglio annoiare nessuno e approfittare della pazienza di voi tutti e in particolare quella di Massimo
Comunque se avete voglia vorrei capire dove sbaglio nel mio ragionament, mi piacerebbe capire perche ligabue conferma ad esempio la mia tesi.
Grazie ancora.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[9] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 27 mag 2012, 10:59

Ligabue ti dice che se hai l'impianto connesso attraverso cabina mt già funzionanente non devi fare l'adeguamento A70 se è minore di 50kW. Se l'impianto FV deve ancora essere connesso esso dovrà essere conforme all'allegato A70 altrimenti il regolamento di esercizio non lo puoi compilare. Tutto qui
Infatti il regolamento di esercizio prevede tabella di tartura con sblocco voltmetrico e 59N, se ti vuoi connettere senza compilare nessun regolamento di esercizio puoi provarci ma dubito che te lo lascino fare
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: considerazioni delibera 84/12 e guida alle connessioni E

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 27 mag 2012, 16:31

Non trovo l'artico che nella delibera mi dica che se l'impianto e' inferiore a 50 kwp ed e' gia connesso alla data di marzo non devo adeguarlo. A questo punto mi chiedo ache serve il regolamento delle connessioni di un distributore che mi dice in maniera chiara che quel tipo di impianto per lui e' un impianto in bassa tensione e come tale lo devo trattare.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica