Ciao a tutti.
Devo recuperare un HD sul quale si è danneggiato il controllo del motore.
Per mia fortuna ho un altro HD identico.
Seguendo una guida sul forum di Seagate sto scambiando le eprom ad otto piedini dei PCB.
Ecco il problema.
Mi sono improvvisato saldatore elettronico.
Ho appuntito il saldatore con una lima, poi con l'aiuto di un monocolo ed un cacciavite piatto da orologiaio ho proceduto così.
Non innorridite.
Ho posizionato il cacciavite a lato del pin.
Poi con la punta del saldatore ho toccato entrambi, appena ho visto lo stagno fondere ,con una leggera pressione del cacciavite ho dissaldato il pin.
Purtroppo non mi sono accorto che due piedini non si sono dissaldati ma si è staccata la placca a cui erano attaccati sul PCB.( ho perso pure una di queste placche )
Ho provato a ripristinare il PCB utilizzando lo stagno, ma questo non fa alcuna presa.
Volevo portare al vivo il "filo" sul PCB ma ho paura che grattando lo strato isolante venga via anche il conduttore.
Ho notato che ci sono dei piccoli fori dove penso si possa saldare un filo.
Forse mi salvo se collego tutti i piedini della eprom tramite dei fili al PCB.
Allego una immagine in pdf.
Grazie a tutti attendo Vostri consigli.
Problema saldatura : contatto su PCB rotto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non e' bello costringere decine di persone a scaricare un pdf quando le foto possono essere postate direttamente nel messaggio usando l'apposito comando "invia allegato".
Le foto, naturalmente,dovranno essere ridimensionate a misure accettabili (640x480 pixel).
Vedrai che dopo qualcuno ti risponde.
Le foto, naturalmente,dovranno essere ridimensionate a misure accettabili (640x480 pixel).
Vedrai che dopo qualcuno ti risponde.
marco
0
voti
Puoi tentare di saldare l'eeprom normalmente, e poi dovrai eseguire un ponte tra il piedino 7 e 3, oppure collegare il piedino 7 ad uno dei punti gialli.
La parte piè difficile è sistemare il piedino 4, devi cercare dove finisce la connessione segnata dalla freccia rossa, guarda dall'altro lato del PCB e magari troverai una piazzola piu grande e piu facile da saldare.
Ovviamente ti consiglio di controllare con il multimetro se anche le altre piazzole non sono state danneggiate e se tutti gli altri pin sono collegati correttamente.
Ciao
La parte piè difficile è sistemare il piedino 4, devi cercare dove finisce la connessione segnata dalla freccia rossa, guarda dall'altro lato del PCB e magari troverai una piazzola piu grande e piu facile da saldare.
Ovviamente ti consiglio di controllare con il multimetro se anche le altre piazzole non sono state danneggiate e se tutti gli altri pin sono collegati correttamente.
Ciao
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
Ho estratto l'immagine dal tuo pdf, la allego qua cosi gli altri non la devono scaricare, la prossima volta inviala come allegato in linea con il testo.
Mmm pessima idea, non ti si attaccherà più lo stagno alla punta.
No quei fori servono per collegare le piste da un lato all'altro del PCB, non sono li per bellezza, se li colleghi ad altre parti del circuito mischi segnali che non centrano niente tra loro e fai un macello.
Io cercherei di grattare via l'isolante, se fai molta attenzione forse non danneggi il rame, credo sia l'unica soluzione perché non ho visto componenti collegati a quelle piste e sui quali potresti saldare direttamente il filo.
jafo ha scritto:Ho appuntito il saldatore con una lima
Mmm pessima idea, non ti si attaccherà più lo stagno alla punta.
jafo ha scritto:Ho notato che ci sono dei piccoli fori dove penso si possa saldare un filo.
No quei fori servono per collegare le piste da un lato all'altro del PCB, non sono li per bellezza, se li colleghi ad altre parti del circuito mischi segnali che non centrano niente tra loro e fai un macello.
Io cercherei di grattare via l'isolante, se fai molta attenzione forse non danneggi il rame, credo sia l'unica soluzione perché non ho visto componenti collegati a quelle piste e sui quali potresti saldare direttamente il filo.
0
voti
Per prima cosa mi scuso per l'immagine ma in quel momento potevo l'unico sistema che avevo a disposizione per ridurrela dimensione del file era di convertirlo in pdf, mi spiace.
Quindi vi ringrazio ancora per la pazienza e per i consigli.
Proverò a procedere come avete suggerito.
Vi farò sapere...........
Grazie a tutti.
Ciao.
Quindi vi ringrazio ancora per la pazienza e per i consigli.
Proverò a procedere come avete suggerito.
Vi farò sapere...........
Grazie a tutti.
Ciao.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1