Saranno anche 10led, ma se tra un anno e mezzo iniziano a bruciarsi sarei di nuovo al punto di partenza...
Costruzione striscia led - consigli
Moderatore:
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
visto che ai led piace una corrente costante, non vedo perché non utilizzare un integrato che fornisca loro una corrente costante e protezione contro gli sbalzi di tensione
Saranno anche 10led, ma se tra un anno e mezzo iniziano a bruciarsi sarei di nuovo al punto di partenza...
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
Secondo me, per l'applicazione della cucina, hai forzato un po' troppo la corrente nei led, che col tempo si sono bruciati, (almeno quelli un po' meno robusti..). Oppure l'alimentazione a 12V per qualche motivo si è "destabilizzata" o si è "sporcata" (spero che tu abbia usato un alimentatore stabilizzato...).
2
voti
Il tempo libero è sempre poco, però ho avuto modo di finire anche questo progettino...
Alla fine non volendo cambiare alimentatore sono stato un po' vincolato da 16V in continua che avevo a disposizione, quindi ho optato per utilizzare due LM317 in configurazione di generatore di corrente costante cosi da alimentare due serie da 4LED ciascuna:
I led lavorano a 3,3V - 300mA ciascuno, quindi usando una serie da 4 led mi servono 3,3 * 4 = 13,2V per alimentare tutti e quattro i LED e considerato che l'LM317 ha un dropout di 3V ho pensato che questa configurazione fosse ideale visto che il trasformatore in mio possesso fornisce 16, 17 V.
L'LM317 in configurazione generatore di corrente costante necessita solamente di una resistenza tra il pin OUTPUT ed il pin ADJUST per regolare la corrente. Visto che la tensione sulla resistenza è fissa a 1,25V basta usare la legge di ohm per calcolare il valore della resistenza per ottenere una determinata corrente:
R = 1,25V / 300mA = 4,1ohm
mentre la potenza in gioco:
P = 1,25V * 300mA = 375mW
Io ho trovato a casa quattro resistenze da 2ohm, 1/2W e le ho utilizzate in serie per creare una resistenza da 4ohm per ogni LM317.
Avendo la tensione in ingresso ai due LM317 più bassa possibile devo dire che non scaldano nemmeno anche dopo 1oretta di lavoro continuo. (li ho comunque dotati di due piccoli dissipatori)
Questo è il risultato (la barra in alluminio era quella vecchia con i fori per i LED da 5mm):
Mentre qui si può vedere il confronto con dei faretti alogeni sotto la cappa (3x50W)
8 piccoli LED da 1W riescono ad illuminare per bene metà cucina relativa al lavandino, niente ad invidiare ai faretti alogeni della cappa, no?
Spero di aver progettato tutto bene
Staremo a vedere 
Alla fine non volendo cambiare alimentatore sono stato un po' vincolato da 16V in continua che avevo a disposizione, quindi ho optato per utilizzare due LM317 in configurazione di generatore di corrente costante cosi da alimentare due serie da 4LED ciascuna:
I led lavorano a 3,3V - 300mA ciascuno, quindi usando una serie da 4 led mi servono 3,3 * 4 = 13,2V per alimentare tutti e quattro i LED e considerato che l'LM317 ha un dropout di 3V ho pensato che questa configurazione fosse ideale visto che il trasformatore in mio possesso fornisce 16, 17 V.
L'LM317 in configurazione generatore di corrente costante necessita solamente di una resistenza tra il pin OUTPUT ed il pin ADJUST per regolare la corrente. Visto che la tensione sulla resistenza è fissa a 1,25V basta usare la legge di ohm per calcolare il valore della resistenza per ottenere una determinata corrente:
R = 1,25V / 300mA = 4,1ohm
mentre la potenza in gioco:
P = 1,25V * 300mA = 375mW
Io ho trovato a casa quattro resistenze da 2ohm, 1/2W e le ho utilizzate in serie per creare una resistenza da 4ohm per ogni LM317.
Avendo la tensione in ingresso ai due LM317 più bassa possibile devo dire che non scaldano nemmeno anche dopo 1oretta di lavoro continuo. (li ho comunque dotati di due piccoli dissipatori)
Questo è il risultato (la barra in alluminio era quella vecchia con i fori per i LED da 5mm):
Mentre qui si può vedere il confronto con dei faretti alogeni sotto la cappa (3x50W)
8 piccoli LED da 1W riescono ad illuminare per bene metà cucina relativa al lavandino, niente ad invidiare ai faretti alogeni della cappa, no?
Spero di aver progettato tutto bene
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
Ottima soluzione! Il pilotaggio dei LED a corrente costante è la modalità migliore! L'unico svantaggio è che bisogna usare un driver di corrente costante (in questo caso l'LM317) per ogni strscia in serie.
Bell'effeto l'illuminazione della tua cucina, anche la quantità di luce sembra buona
Bell'effeto l'illuminazione della tua cucina, anche la quantità di luce sembra buona

1
voti
La vita dei led ad alta luminosità dipende molto dalla temperatura di lavoro (e quindi anche dalla corrente). Qui c'è un articolo con delle prove di vita (Tab. 1 e Fig. 3 in particolare).
La corrente nei LED era la stessa per entrambe le barre?
La corrente nei LED era la stessa per entrambe le barre?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Quelle vecchie, ma in realtà ho fatto una domanda priva di senso considerando che non si sa quanto sono state accese le due barre. Niente, fai finta che non ti abbia chiesto nulla 
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Complimenti!
Ero anche io interessatissimo a realizzare strisce led, però nel mio progetto avrei voluto aggiungere la possibilità di regolare l'illuminazione, dal buio totale alla massima luminosità dei led.
Per fare ciò, occorre aggiungere semplicemente un partitore allo schema di Aj o sto dicendo una cavolata?
P.s: primo post in questo forum, lieto di conoscervi
Ero anche io interessatissimo a realizzare strisce led, però nel mio progetto avrei voluto aggiungere la possibilità di regolare l'illuminazione, dal buio totale alla massima luminosità dei led.
Per fare ciò, occorre aggiungere semplicemente un partitore allo schema di Aj o sto dicendo una cavolata?
P.s: primo post in questo forum, lieto di conoscervi

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo