Salve,
l'ultima versione a cui sto lavorando prevede alimentazione con alimentatore da parete che mi fornisce la tensione di 5V.
L'alimentatore è gia certificato.
Tralasciando per il momento la questione dispositivo medico, mi pare di capire che le certificazioni richieste sarebbero:
- EMC
- sicurezza generale
E' corretto?
E' sufficiente una autocertificazione?
E' prevista la marcatura CE?
Grazie in anticipo
B.
Certificazioni dispositivo 5v a batterie
Moderatore:
Guerra
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Serafino ha scritto:D: E' corretto?
R: NO
Ciao Serafino, grazie per il tuo aiuto.
Potresti fornirmi chiarimenti?
Non è dunque prevista la EMC?
Mi potresti indicare le certificazioni di cui il dispositivo deve essere provvisto?
Riassumendo: è un dispositivo che non rientra in nessuna categoria particolare (giocattoli, medicale ecc).
Lavora a 5V con tensione fornita da un alimentatore a muro già certificato. Correnti in gioco circa 150mA.
Grazie
B.
2
voti
Per quale arcano motivo non rientrerebbe in nessuna direttiva?
L'alimentatore fa parte del prodotto mi pare
Mica si va dal pizzicagnolo e gli si dice "dammi 6 kg di alimentatori".
Scegliere un prodotto che è già presente sul mercato è una semplificazione non una deresponsabilizzazione ergo si progetta e quindi si sceglie
L'alimentatore fa parte del prodotto mi pare
Mica si va dal pizzicagnolo e gli si dice "dammi 6 kg di alimentatori".
Scegliere un prodotto che è già presente sul mercato è una semplificazione non una deresponsabilizzazione ergo si progetta e quindi si sceglie
0
voti
Ciao, il discorso è molto semplice.
Vorrei certificare da me il prodotto senza rivolgermi a terzi.
Mi pare di capire che per alcune tipologie di prodotto è prevista la marcatura CE obbligatoria (per esempio giocattoli, piuttosto che medicali ecc), ma il mio prodotto non rientra in nessuna di queste.
Quando dico che l'alimentatore è certificato non significa che mi sto esonerando da altri obblighi.
Ripeto ancora una volta che voglio fare tutto a norma di legge.
Se quindi qualcuno fosse in grado di indicarmi l'iter da seguire gliene sarei molto grato.
Vorrei certificare da me il prodotto senza rivolgermi a terzi.
Mi pare di capire che per alcune tipologie di prodotto è prevista la marcatura CE obbligatoria (per esempio giocattoli, piuttosto che medicali ecc), ma il mio prodotto non rientra in nessuna di queste.
Quando dico che l'alimentatore è certificato non significa che mi sto esonerando da altri obblighi.
Ripeto ancora una volta che voglio fare tutto a norma di legge.
Se quindi qualcuno fosse in grado di indicarmi l'iter da seguire gliene sarei molto grato.
0
voti
E' in capo al costruttore determinare quali direttive applicare al suo prodotto sulla base delle specifiche di impiego e costruttive
Alimenti a 230 Vac quindi introduci un rischio di natura elettrica
Mica la fase di ricarica è una cosa estranea al funzionamento!
In ogni caso la scelta ultima è tua.
Io ti suggerisco di prendere in mano le norme CEI che danno presunzione di conformità alle direttive comunitarie e quindi ti aiutano ad apporre il CE ed in ogni caso ti permettono di assolvere al T.U sulla sicurezza dei prodotti.
Alimenti a 230 Vac quindi introduci un rischio di natura elettrica
Mica la fase di ricarica è una cosa estranea al funzionamento!
In ogni caso la scelta ultima è tua.
Io ti suggerisco di prendere in mano le norme CEI che danno presunzione di conformità alle direttive comunitarie e quindi ti aiutano ad apporre il CE ed in ogni caso ti permettono di assolvere al T.U sulla sicurezza dei prodotti.
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3