Salve, voglio realizzare un circuito di controllo in anello chiuso di una ventola tachimetrica. Premetto che la parte di programmazione del micro è gia stata fatta, il problema è che misurando con un oscilloscopio il segnale tachimetrico,questo viene rilevato ai capi dei fili 1 e 3.
LEGENDA:
1) +V alimentazione ventola
2) ground ventola
3) cavo bianco tachimetrico
Domanda: Come posso fare a inviare questo segnale ad onda quadra al micro se lui sulla porta vuole un segnale riferito a gnd invece che a +V?
Nota: +V della ventola non è la stessa tensione che alimenta il micro, mentre la gnd è comune.
Ciao
Strana d.d.p ventola tachimetrica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Optoisolator_Pinout.svg
riferendomi all'immagini di cui sopra, dovrei collegare PIN1 alla V+ della ventola e PIN2 al connettore segnale ventola; il PIN 3 al micro e PIN 4 a Vcc(micro)?
riferendomi all'immagini di cui sopra, dovrei collegare PIN1 alla V+ della ventola e PIN2 al connettore segnale ventola; il PIN 3 al micro e PIN 4 a Vcc(micro)?
0
voti
No bisogna limitare la corrente del trasmettitore (led) interno all'opto e polarizzare il fototransistor, ora non ho tempo ma più tardi faccio uno schema con fidocad e lo posto se non c'è qualcuno che lo faccia prima.
2
voti
Da questo datasheet qui, puoi vedere che la massima corrente che può scorrere nel emitter e di 80 mA, io per sicurezza ce ne farei scorrere una ventina che dovrebbero essere sufficienti per trasferire il segnale al detector.
se comunichi la tensione di alimentazione del motore e se riesci a reperire la corrente massima che può transitare sull'uscita di segnale tachimetrico possiamo essere più sicuri del funzionamento e di non danneggiare qualche componente. (sicuro di non poter separare le masse ?)
se comunichi la tensione di alimentazione del motore e se riesci a reperire la corrente massima che può transitare sull'uscita di segnale tachimetrico possiamo essere più sicuri del funzionamento e di non danneggiare qualche componente. (sicuro di non poter separare le masse ?)
1
voti
No, non posso separare le masse perché il driver del motore richiede una massa comune per il segnale logico e quella di alimentazione motore, quindi non posso.
Per quanto riguarda i dati numerici delle grandezze al momento non posso essere più preciso perché devo ancora misurarle; la domanda era solo preliminare.
La risposta è stata molto interessante e ti ringrazio per la tempestività e competenza.
Ciao
Per quanto riguarda i dati numerici delle grandezze al momento non posso essere più preciso perché devo ancora misurarle; la domanda era solo preliminare.
La risposta è stata molto interessante e ti ringrazio per la tempestività e competenza.
Ciao
7 messaggi
• Pagina 1 di 1