Lampada con 13 led, problema per alimentazione pratica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi ci vorranno un paio di giorni per reperire le resistenze e il multimetro, vi chiedo di portare pazienza... 
0
voti
Non ho in programma di scappare su un isolotto della Micronesia per una decina di giorni almeno. Dopo si vedra`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
10 giorni?!??! Devo sbrigarmi allora!

0
voti
Ci sono.
Scusate per il tempo che ci ho messo, ma per lavoro sono stato fuori casa per tutto questo tempo.
Comunque sia ho costruito il circuito come mi è stato indicato.
La luce dei LED mi sembra molto flebile....Fa parte del piano??
allego le foto:
- Allegati
-
- IMG257.jpg (304.75 KiB) Osservato 3051 volte
-
- IMG258.jpg (95.89 KiB) Osservato 3051 volte
0
voti
Quale dei due schemi hai montato?
Misura la tensione delle pile senza carico, poi sempre la tensione delle pile con i led collegati, poi la tensione sulla resistenza (di che valore e`?) e infine la tensione su ciascun led di una serie (ne basta una di serie).
Misura la tensione delle pile senza carico, poi sempre la tensione delle pile con i led collegati, poi la tensione sulla resistenza (di che valore e`?) e infine la tensione su ciascun led di una serie (ne basta una di serie).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ho montato l'ultimo schema che mi è stato proposto...
Le resistenze sono da 160 ohm.
Per le restanti misurazioni...Prima devo capire cosa mi hai chiesto.. poi ti darò i volori
Le resistenze sono da 160 ohm.
Per le restanti misurazioni...Prima devo capire cosa mi hai chiesto.. poi ti darò i volori
0
voti
Nel messaggio [7] c'e` uno schema con due led in serie. Nel messaggio [9] un altro schema con quattro led in serie. Dalle foto mi sembra di vedere TRE led in serie. Inoltre si intravvede su una resistenza un colore rosso, che le resistenze da 160 ohm non hanno.
Che schema hai montato e con che valori? Quante batterie hai usato?
Che schema hai montato e con che valori? Quante batterie hai usato?
0
voti
Per rendere il circuito più sicuro, affidabile e sopratutto ordinato una volta sicuro del funzionamento ti consiglio le schede millefori. Se non sei sicuro allora se ha voglia di spendere qualche euro ti consiglio una breadboard così eviti di saldare inutilmente.
Non so come abbia fatto Isidoro a vedere il rosso, che occhio, comunque ti consiglio prima di farti uno schema su fidocadJ e poi realizzare il circuito seguendolo.
Spero di esserti stato d'aiuto
diake
Non so come abbia fatto Isidoro a vedere il rosso, che occhio, comunque ti consiglio prima di farti uno schema su fidocadJ e poi realizzare il circuito seguendolo.
Spero di esserti stato d'aiuto
diake
0
voti
Posto che le misure consigliate da IsidoroKZ sono necessarie per "capire" cosa accade e se tutto è ok.
Io ne ho una un po' più complicata da fare: misura la corrente di ognuno dei 3 rami (devi staccare la serie e metterci l'amperomertro ...) per verificare se la corrente è quei 30 mA previsti.
Per la luminosità, ti aspettavi di più ?
In fondo ogni led fa massimo 80mW; (ovvero, come da specifiche: 20 candele) ma il tutto concentrato su 20-25°, cioè un angolo molto stretto.
La foto non rende perché l'hai fatta di lato mentre l'emissione è frontale, per valutare la luce emessa mettici un oggetto di fronte.
Bye
Ser.Tom
Io ne ho una un po' più complicata da fare: misura la corrente di ognuno dei 3 rami (devi staccare la serie e metterci l'amperomertro ...) per verificare se la corrente è quei 30 mA previsti.
Per la luminosità, ti aspettavi di più ?
In fondo ogni led fa massimo 80mW; (ovvero, come da specifiche: 20 candele) ma il tutto concentrato su 20-25°, cioè un angolo molto stretto.
La foto non rende perché l'hai fatta di lato mentre l'emissione è frontale, per valutare la luce emessa mettici un oggetto di fronte.
Bye
Ser.Tom0
voti
SerTom ha scritto:Posto che le misure consigliate da IsidoroKZ sono necessarie per "capire" cosa accade e se tutto è ok.
Qui, mi pare sia da capire che cosa abbia fatto in pratica
Si parlava di serie di due o quattro led, ma qui si vedono serie di tre con "improbabili" resistenze.
Sara' questo, prima di ogni altra prova, che credo debba essere chiarito.
marco
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3