Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore lampada al tatto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Interruttore lampada al tatto

Messaggioda Foto Utentesguicci » 8 mag 2012, 19:55

Bhè grazie, provo sicuramente a sostituirlo. Solo una precisazione, essendo ancora alle prime armi....quando parli di 555 intendi il circuito integrato NE555 che ho individuato nella foto? grazie grazie
Allegati
SL740159++.jpg
individuazione componente
SL740159++.jpg (106.62 KiB) Osservato 1799 volte
Foto Utentesguicci
15 2

0
voti

[12] Re: Interruttore lampada al tatto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 mag 2012, 19:58

Si, proprio quello.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[13] Re: Interruttore lampada al tatto

Messaggioda Foto Utentesguicci » 7 giu 2012, 22:29

Circa un paio di mesi fa ho inserito alcune immagini di una lampada che si regola al tatto e che il sistema, assai complesso....troppo per le mie basiche conoscenze, ha deciso di non funzionare più. Questo mi ha spinto ad apprendere diciamo l'abc dell'elettronica di base e a farmi conoscere un mondo davvero impensato fino a un paio di mesi fa e che risveglia enormemente la mia curiosità. Probabilmente molte delle persone che hanno cominciato ad appassionarsi di elettronica e che non lo hanno fatto a scuola lo hanno fatto con l'intento di riparare un apparecchio elettronico o semplicemente elettrotecnico e al quale la maggioranza delle persone consultate nei centri di assistenza o specializzati consigliavano di cambiarlo con uno nuovo o una lunga riparazione a prezzi esorbitanti. Cosi' lentamente e grazie ad alcuni consigli sul forum di electroyou ho cominciato ad acquistare i vari componenti per poter fare le prime verifiche e provare a sostituire i componenti difettosi.
Ma mentre cercavo di riparare una parte testando i componenti mi accorgevo che il mio approccio era alquanto pratico e di conseuenza senza una vera logica. Per questa ragione vorrei chiedere al forum se per caso qualcuno di voi ha mai progettato un sistema con interruttore tattile per una lampada e quale è stato il processo creativo.
In realta' ringrazio tutti quelli che abbiano voglia di perdere un po del loro tempo a scambiare qualche parola, non soltanto tecnica, su cio' che anima un progetto creativo in elettronica. Salute a tutti
Foto Utentesguicci
15 2

Precedente

Torna a Elettronica generale