Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza tra amplificatori di classe C e amplificatori di

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Differenza tra amplificatori di classe C e amplificatori di

Messaggioda Foto UtenteEndless » 9 giu 2012, 20:56

Al corso di Elettronica delle Telecomunicazioni ho studiato bene il classeC,e ci sono stati dati pochi cenni su quello di classeE. Quest ultimo ci è stato presentato come un amplificatore che presenta una topologia analoga a quella del classeC, con la differenza che per il classeE si usa un MOS piuttosto che un BJT, e la rete di carico è tale da porre in controfase tensione e corrente... ma non capisco bene se è solo questa la differenza. Ovviamente la mia è una domanda teorica
Foto UtenteEndless
15 3

2
voti

[2] Re: Differenza tra amplificatori di classe C e amplificatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 giu 2012, 0:19

In un classe C il transistore sta spento per piu` di meta` del periodo e amplifica piu` o meno linearmente per un intervallo inferiore a meta` periodo.

In un classe E il transistore e` usato come interruttore, e nelle commutazioni on e off 3 grandezze sono nulle e una no. Voglio dire che ad esempio l'interruttore apre con tensione nulla e corrente diversa da zero e chiude con tensione nulla e corrente nulla.

Questo e` solo un esempio a caso, non ricordo in realta` quale delle quattro grandezze non sia nulla nel classe E. Il vantaggio e` che si puo` salire di frequenza anche con transistori non troppo veloci e la potenza dissipata e` minima. Invece non c'entra nulla che siano MOS o BJT.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale