candy ha scritto:praticamente mi servono queste informazioni per la tesina
teoricamente le hai studiate.
eh oramai non si studia più come 15-20 anni fa adesso ti fanno solo dei cenni sull'argomento senza poi approfondirli o metterli in pratica...
milan1996pato2 ha scritto:se non mi sbaglio ci dovrebbe essere anche un relè apposta che si chiama relè alnico
si e viene utilizzato nella frenatura in contro corrente come rilevatore di velocità che interrompe l'alimentazione del motore quando la velocità è prossima allo zero...
mario_maggi ha scritto:La frenatura con freni meccanici (autofrenanti o comandati) e' di fatto un argomento separato dallo studio del motore, riguarda la meccanica.
è vero che magari non centra niente con la parte di elettrotecnica però per allungare un po' la inserisco lo stesso ehehe
invece la frenatura per commutazione di poli? questo è quello che ho trovato però mi sembra molto simile alla frenatura con funzionamento come generatore "Si attua nei motori a poli commutabili quando avviene la commutazione su di una velocità inferiore. Accade che lo scorrimento diventa negativo e, quindi, la macchina si trova a funzionare come generatore così che la coppia elettromagnetica esercita un'azione frenante"

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)