Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tipi di frenatura dei motori asincroni

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentesbeppe » 27 mag 2012, 13:09

candy ha scritto:
praticamente mi servono queste informazioni per la tesina

teoricamente le hai studiate.

eh oramai non si studia più come 15-20 anni fa adesso ti fanno solo dei cenni sull'argomento senza poi approfondirli o metterli in pratica...
milan1996pato2 ha scritto:se non mi sbaglio ci dovrebbe essere anche un relè apposta che si chiama relè alnico

si e viene utilizzato nella frenatura in contro corrente come rilevatore di velocità che interrompe l'alimentazione del motore quando la velocità è prossima allo zero...
mario_maggi ha scritto:La frenatura con freni meccanici (autofrenanti o comandati) e' di fatto un argomento separato dallo studio del motore, riguarda la meccanica.

è vero che magari non centra niente con la parte di elettrotecnica però per allungare un po' la inserisco lo stesso ehehe :lol: anche se da quello che ho trovato nel motore autofrenante a disco è presente un freno elettromagnetico alimentato in DC...
invece la frenatura per commutazione di poli? questo è quello che ho trovato però mi sembra molto simile alla frenatura con funzionamento come generatore "Si attua nei motori a poli commutabili quando avviene la commutazione su di una velocità inferiore. Accade che lo scorrimento diventa negativo e, quindi, la macchina si trova a funzionare come generatore così che la coppia elettromagnetica esercita un'azione frenante"
Foto Utentesbeppe
0 2

1
voti

[12] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 27 mag 2012, 18:15

sbeppe,
nel motore autofrenante a disco è presente un freno elettromagnetico alimentato in DC..

non e' detto che sia in DC. Puo' essere anche in AC, o con tensione raddrizzata a una o piu' semionde.
Con la commutazione di poli l'asincrono diventa generatore al punto di frenare? Ho qualche dubbio.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 mag 2012, 23:10

sbeppe ha scritto:come da titolo vorrei sapere quante piu informazioni possibili sulla frenatura dei motori asincroni grazie in anticipo

Il motore asincrono si può frenare per vari modi:
Frenatura con corrente continua chiamata frenatura dinamica - Frenatura per controcorrente – frenatura super sincrona – frenatura monofase – frenatura con inserzione disimmetrica dello statore – frenatura con corrente trifase e continua sovrapposte – frenatura con due motori – motori con rotore conico, penso che basti… O_/
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 mag 2012, 23:21

milan1996pato2 ha scritto:se non mi sbaglio ci dovrebbe essere anche un relè apposta che si chiama relè alnico

Alnico è un contato centrifugo inserito in albero al motore che s’intende frenare, agisce su relè per dare il blocco al motore quando la velocità dello stesso si riduce a zero; serve a evitare che il motore inverta la marcia.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

2
voti

[15] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto UtenteVRI » 29 mag 2012, 0:04

StefanoSunda ha scritto:Il motore sincrono si può frenare per vari modi:

Occhio che è "asincrono"! :ok:
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[16] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 29 mag 2012, 13:06

Si hai ragione... ho dimenticato la A asincrono. Le indicazioni sono per motore Asincrono. Bye. :D
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 1 giu 2012, 8:29

Eccoti dei freni meccanici:

http://www.temporiti.it/ITA/Main-IT.htm

http://precima.net/wb/pages/english/about-us.php

Il catalogo precima contiene le formule che cercavi.

Ciao
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentesbeppe » 6 giu 2012, 10:44

Grazie a tutti!
Ma, mi servirebbero ancora degli schemi elettrici di collegamento di alcuni tipi di frenatura elettrica, che non riesco a trovare, e anche uno schema a blocchi di una regolazione della frenata... :roll:
Foto Utentesbeppe
0 2

2
voti

[19] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 7 giu 2012, 2:18

Frenatura con inserzione disimmetrica dello statore.
Questo processo è basato sull’effetto di una speciale disimmetria creata nell’avvolgimento dello statore, che durante la frenatura viene collegato in uno dei modi mostrati nelle figure: a), b), c). Con tale disimmetria insieme al campo rotante normale del motore viene prodotto un campo rotante in senso opposto. La coppia di quest’ultimo deve essere maggiore di quella sviluppata dal campo rotante nel senso di rotazione perché possa intervenire un’azione di frenatura. Questa esigenza può essere soddisfatta con rotore avvolto; nei piccoli motori in certe condizioni può bastare anche un rotore a semplice gabbia. Quando il motore si è fermato, ossia con lo scorrimento S = 1 la coppia del campo destrorso risulta uguale a quella del campo sinistroso e il rotore non può quindi mettersi a girare nella direzione opposta. Si è evitato quindi il pericolo che si ha con la frenatura per mezzo della semplice inversione del campo rotante. Il metodo di frenatura per disimmetria ha anche il vantaggio di dar luogo a minori perdite nel rotore.
PS) mi scuso per i disegni, non so come inclinare gli avvolgimenti a 45 gradi.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentesbeppe » 10 giu 2012, 11:51

grazie mille :D ma mi servirebbe oltre a questo uno schema a blocchi di un sistema di regolazione della frenata o della velocità...
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 10 giu 2012, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile.
Foto Utentesbeppe
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche