ciao a tutti devo raddrizzare una tensione da 15 volt 3amper. dv scegliere i valori dei condensatori e dei diodi.
il dispositivo che devo alimentare assorbe al max 3 amper.
1) un solo diodo raddrizzatore:
tipo diodo 1n5403 o superiori...
valore condesatore 8000 uf metto in parallelo 2 condensatori da 4700uf
2) ponte raddrizzatore:
lo scelgo sempre maggiore o uguale a 3 amper
valore condensatore 4000uf compro uno da 47000uf
vanno bene come valori i condensatori?
raddrizzare tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Credo sia necessario sapere quale tipo di dispositivo devi alimentare.
Diodi o ponti che siano, comunque, devono sempre essere superiori (di un po') al valore massimo di corrente.
Diodi o ponti che siano, comunque, devono sempre essere superiori (di un po') al valore massimo di corrente.
marco
0
voti
gohan ha scritto:I 15V é il valore efficace, o di picco?
efficace, misurato con multimetro.
marco438 ha scritto:Credo sia necessario sapere quale tipo di dispositivo devi alimentare.
tda 2050
0
voti
Sarebbe anche utile conoscere la potenza del trosformatore; comunque, in ogni caso, per il condensatore non andrei oltre i 4700uF e per diodi o ponte sceglierei qualcosa intorno agli 8/10A minimo.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Sarebbe anche utile conoscere la potenza del trosformatore; comunque, in ogni caso, per il condensatore non andrei oltre i 4700uF e per diodi o ponte sceglierei qualcosa intorno agli 8/10A minimo.
ok quindi se scelgo un ponte per raddrizzare lo prendo maggiore di 3 amper e un condensatore da 4700uf, mentre se volessi raddrizzarlo con un solo diodo, questo lo prendo sempre maggiore di 3 amper e il condensatore di valore doppio rispetto al raddrizzamento con ponte giusto? Voglio provare a raddrizzarli in tutti e 2 i modi poi scelgo uno dei 2,
0
voti
Non vedo conveniente la soluzione ad un solo diodo, anche perche' di difficile reperibilita' oltre i 4/5A.
Nel tuo caso, come detto, metterei un ponte da 10A 50/100V ed un elettrolitico 4700uF 35/50V.
Non hai risposto alla mia domanda precedente.
Nel tuo caso, come detto, metterei un ponte da 10A 50/100V ed un elettrolitico 4700uF 35/50V.
Non hai risposto alla mia domanda precedente.
marco
0
voti
ragazzi ho comprato il materiale 2 ponti raddrizzatori e 2 condensatori da 4700uf...
ora vorrei mettermi all'opera!!
il mio trasformatore ha 2 uscite da 15 v, se cn il multimetro metto un puntale su 15v e l'altro puntale sull'altro 15 volt ottengo 30 v.
io vorrei reddrizare la tensione e avere una tensione duale come potrei fare?
i ponti hanno 4 piedini, 2 con un onda sinusoidale e una + e una -.
Collego i 2 15v sui piedini dv e presente l'onda sinusoidale del ponte, poi il positivo del condensatore va collegato a valle all'uscita + del ponte, poi collego il - dell'altro condensatore a valle dell'uscita - del ponte, i restanti 2 "piedini" dei 2 condesatori dove li devo collegarere? tra di loro?
ora vorrei mettermi all'opera!!
il mio trasformatore ha 2 uscite da 15 v, se cn il multimetro metto un puntale su 15v e l'altro puntale sull'altro 15 volt ottengo 30 v.
io vorrei reddrizare la tensione e avere una tensione duale come potrei fare?
i ponti hanno 4 piedini, 2 con un onda sinusoidale e una + e una -.
Collego i 2 15v sui piedini dv e presente l'onda sinusoidale del ponte, poi il positivo del condensatore va collegato a valle all'uscita + del ponte, poi collego il - dell'altro condensatore a valle dell'uscita - del ponte, i restanti 2 "piedini" dei 2 condesatori dove li devo collegarere? tra di loro?
1
voti
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2