Ducelier ha scritto:..di solito si ritarda per 2 motivi,il primo per il rendimento ed il secondo per evitare che scocchi la scintilla con la valvola di aspirazione non ancora chiusa...
A parte il secondo caso che anche a me sembra abbastanza improbabile, che intendi quando dici rendimento?
Ti riferisci al rendimento inteso come energia chimica esplosa ed energia meccanica ottenuta ?
Se sia io diminuendo l'anticipo ho migliorato questo rendimento, credo... perché a parità di uso della macchina ho aumentato di parecchio i chilometri resi dagli stessi chili di metano, 60 km in più...
Poi mi è venuta in mente una cosa, un motore più anticipato rispetto ad un altro dovrebbe essere più "caldo", giusto? Mi riferisco proprio alle temperature registrate in camera di scoppio e di conseguenza sulle valvole e relative sedi e guide.
Un motore "che scotta" rispetto ad uno più "fresco" dovrebbe essere peggiore dal punto di vista della durata delle valvole e relative sedi, sbaglio? Ricordo che la mia macchina ha le sedi valvole, guidevavole e valvole normali, cioè ponderate e costruite per lavorare con carburanti standard... cioè benzina
Insomma, ho ragionato un po' e se sbaglio ditemi voi, ve ne ringrazio... però non trovo notevoli vantaggi almeno teorici nell'anticipare più del dovuto una macchina con impianto a metano.
Ne ho la conferma con i km percorsi a parità di condizioni, l'unica cosa che ho notato è solo un po' più di "scorbutaggine" nell'erogazione della potenza (se così si può dire
Ringrazio a priori chiunque vorrà delucidarmi, Luca.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)