Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB e disegno elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 14 giu 2012, 8:54

inuyasha84 ha scritto:...eh e appunto quello il mio problema. come faccio a capire che componenti sono montati su questa scheda visto che sono integrati?...

Per questo serve solo l'esperienza ... si impara a leggere i valori e le sigle poi servono montagne di data sheet ...

inuyasha84 ha scritto:...come faccio a distinguere un resistore da una capacità da un BJT etc etc? la teoria non mi manca, me ne hanno fatto le biglie piene all'univ .....

Hai fatto (o stai facendo) l'università ? Quale facoltà ? Spero niente che ha a che fare con gli Elettroni ... :D
Ma sopratutto da quale scuola precedente arrivi, spero non dal "Classico" .... :evil:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[12] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 14 giu 2012, 21:43

marco438 ha scritto:Forse se postassi qualche foto ben chiara, si potrebbe capire qualcosa in piu'.

ecco a te

Immagine

purtroppo di meglio non riesco a fare. è sera e mi perde il fuoco #-o

comunque stamattina ho iniziato a leggere il primo link, interessante :ok:

sabato e domenica conto di completarli.

Appena mi arrivano gli strumenti inizio a misurare i parametri di I/O e a ragionarci su.

@sertom hai fatto bingo :) Ingegnere elettronico neolaureato proveniente da studi classici :lol: Ho iniziato a lavorare e mi hanno appioppato questo bel mattone. Certo non si aspettano che risolva tutto dall'oggi al domani (cosa che da parte mia è stata sottolinea + e + volte, anche perché vengo da un percorso più sul ramo controllistico che microelettronico)...almeno questo...però vorrei comunque fare tutto quello che è nelle mie possibilità.

Se avete altre cose da farmi leggere linkate pure ho molta strada da fare e molte, moltissime cose da apprendere!
Foto Utenteinuyasha84
13 4

4
voti

[13] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 giu 2012, 22:01

No, quella da te postata non è nemmeno una foto. Cosa dovrebbe dire?
Non era nemmeno da postare. Quando ne avrai di sensate ed utili lo farai, diversamente puoi semplicemente astenerti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 14 giu 2012, 22:08

candy ha scritto:Non si parte in quinta a fare ciò di cui non si ha alcuna idea. Servono anni di studio e pratica.
Non farti male da solo, per cuocere l'acqua. Lascialo fare a chi lo sa e concentrati su ciò che sai fare tu.

No, quella da te postata non è nemmeno una foto. Cosa dovrebbe dire?
Non era nemmeno da postare. Quando ne avrai di sensate ed utili lo farai, diversamente puoi semplicemente astenerti.

si ok chiaro l'ho anche scritto che non era eccelsa...ma non essere così duro dai... domani proverò a farne una migliore.
Magari se mi dai qualche consiglio su come non far perdere il fuoco e scattare al meglio un oggettino così piccolo....
Foto Utenteinuyasha84
13 4

0
voti

[15] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto UtentePaolino » 14 giu 2012, 22:11

Argomento spostato in Elettronica generale.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 14 giu 2012, 22:17

ok grazie paolino :ok:
Foto Utenteinuyasha84
13 4

0
voti

[17] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 15 giu 2012, 6:59

Con la luce del giorno ne ho provate a fare delle altre....

purtroppo non ho un macro per poter mettere scattare meglio.

Immagine

Immagine

...non mi subissate di critiche... :oops:
Foto Utenteinuyasha84
13 4

2
voti

[18] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 giu 2012, 7:40

Non e' per voler fare critiche ma, almeno io, non riesco proprio a vedere niente.
Da quel poco che riesco a capire comunque non credo sia una passeggiata e che, a distanza, sia quasi impossibile poter individuare i componenti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 15 giu 2012, 20:40

marco438 ha scritto:Non e' per voler fare critiche ma, almeno io, non riesco proprio a vedere niente.
Da quel poco che riesco a capire comunque non credo sia una passeggiata e che, a distanza, sia quasi impossibile poter individuare i componenti.

si non preoccuparti, me ne rendo conto.
Di volta in volta posterò i problemi che sorgeranno e chiederò il vostro aiuto.
Se avete altri articoli da farmi leggere sono sempre ben accetti :)
Foto Utenteinuyasha84
13 4

0
voti

[20] Re: PCB e disegno elettronico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 15 giu 2012, 23:56

Da quello che posso vedere questa è roba OFF LIMITS, non solo per principianti ma anche per i professionisti, se non parliamo di produzioni in quantità con almeno 4 o 5 cifre dopo lo zero!
Si tratta di un PCB in cercamica che adotta tecnologia ibrida, una specie di integrato ma un po' meno miniaturizzato.
Ceramica (e non la più classica fibra di vetro: vetronite) perché la ceramica ha un coefficiente di dilatazione vicina al silicio (vediamo dopo perché); e tecnologia ibrida, perché ci sono componenti più o meno standard (transistor, condensatori di grosso valore, quarzi, ... li troveresti anche in altri PCB in tecnologia SMD) e altri che sono costruiti direttamente nel PCB: sono quelle macchioline nere ovvero resistenze e condensatori "stampati" direttamente nel PCB attraverso depositi di impasto di carbone e poi tarati attraverso taglio laser....
Quel duadrato marroncino che si trova al centro, un po' sulla destra è un chip di silicio (praticamente un circuito integrato) incollato e collegato direttamante al resto di circuito.

Insomma, in pratica si tratta di una tecnologia mista tra i circuiti integrati ed i PCB in SMD.
Per produrre quel PCB servono processi e tecniche altamente sofisticate che vengono impiegate quando serve alta integrazione e quando ci sono quantità molto elevale, ragionevolmente quella schedina è stata fatta in quantità superiori ai 100.000 pezzi.
E' una tecnologia assolutamente NON alla portata del fai da te, anche con tutta la buona volontà ...
Se il prodotto non funziona, buttalo, non ci sono altre alternative praticabili !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale