Ciao sertom ti ringrazio per la risposta e per il tuo approfondimento. A quanto ho capito il mio capo ne vorrà produrre in quantità industriali, ma in generale avrei una domanda: è possibile pensare a qualcosa che abbia le stesse funzioni ma con una architettura non così complessa?
giusto per rendermi conto di quanto sia folle il mio boss :)
PCB e disegno elettronico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
inuyasha84 ha scritto:...A quanto ho capito il mio capo ne vorrà produrre in quantità industriali,...
Il mio "sconsiglio" è essenzialmente legato ai costi. Se per produrre una scheda di quel tipo, servono attrezzature (stampi e simili) per (sparo una cifra, ma la realtà è molto più alta) poniamo 10.000 €; e poi produci 1000 schede, allora in ogni scheda hai 10€ di costi fissi. Questi costi fanno o no competitiva una tecnologia ...
inuyasha84 ha scritto:...é possibile pensare a qualcosa che abbia le stesse funzioni ma con una architettura non così complessa?
Quella soluzione è particolarmente vantaggiosa quando hai poco spazio e devi integrare più funzioni.
In genere una scheda in SMD, tradizionale (quindo con costi fissi molto più bassi) occuperebbe molto più spazio; a spanne almeno 3-4 volte tanto.
Sul discorso di far fare le stesse funzioni poi dipende dal grado di conoscenza di cosa fa quella scheda.
Tecnicamente si chiama "Reverse" Ingeenering", e di solito non è una cosa facile.
In questo caso, fatto che la scheda comprenda un chip vero e proprio non fa intendere che le funzioni della scheda siano proprio banali.
Il ricostruire esattamente cosa fa quella scheda potrebbe costare molti soldini ....
Bye
Ser.Tom0
voti
ok grazie sertom
proverò col tempo a fargli capire che non è una cosa fattibile...rendendomi utile in altri campi
proverò col tempo a fargli capire che non è una cosa fattibile...rendendomi utile in altri campi
-

inuyasha84
13 4 - Messaggi: 45
2
voti
inuyasha84 ha scritto:
@sertom hai fatto bingo :) Ingegnere elettronico neolaureato proveniente da studi classiciHo iniziato a lavorare e mi hanno appioppato questo bel mattone. Certo non si aspettano che risolva tutto dall'oggi al domani....
Scusa, scusa.. scusa: stai dicendo che sei un ingegnere elettronico e non sai riconoscere un BJT da un condensatore?
Ora, non volglio né sminuirti (di sicuro sei una persona molto preparata come si vede dai tuoi studi) né "umiliarti", ma se vuoi lavorare in questo settore bisogna anche "partire dal basso": prendere dimestichezza con la componentistica per esempio montando schede a mano, collaudarle, ripararle e rilavorarle: ovviamente mettendoci la testa, non con un lavoro fine a se stesso (che può fare chiunque ne sia istruito a "scimmietta"....). Provare ad atrezzare una pick and place per qualche periodo (per l'SMD, ormai onnipresente...), per renderti conto delle varie problematiche che ci sono e altre cose, come la saldatura a onda o a rifusione. Fare qualche prototipo filato su 1000 fori ecc.. Per queste cose non esistono libri, l'esperienza si fa sempre sul campo e credimi, ti serve anche per progettare.
Ormai su internet ci sono quasi tutti i datasheet e info varie, come tutorial (questi ultimi da prendere sempre con "le pinze", non sempre è tutto "oro colato", ma quelli validi possono essere di aiuto...).
Certo che anche il tuo capo...
In bocca al lupo comunque

24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3