Dai su, nn siate così fiscaliTardoFreak ha scritto:Massì dai, è semplicissimo, una passeggiata!
Per iniziare: Arduino e lista della spesa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
-

alex87alex
45 3 - New entry

1
voti
Leggi le varie puntate del progetto che ho fatto a inizio anno con arduino( il link alla prima puntata è nella mia firma) alla fine è più semplice di quello che vorresti fare te, ma ti assicuro che non è stata una passeggiata!
Quello che vogliamo dirti è che troppo spesso si pensa ad arduino come qualcosa di magico, ma in realtà è tutt'altro.
Prima di buttare soldi in qualcosa che forse non sei pronto a utilizzare pensaci bene.
Come vai a programmazione? Arduino si programma in processing (una specie di C/C++ semplificato, ma non per questo più semplice).
Quello che vogliamo dirti è che troppo spesso si pensa ad arduino come qualcosa di magico, ma in realtà è tutt'altro.
Prima di buttare soldi in qualcosa che forse non sei pronto a utilizzare pensaci bene.
Come vai a programmazione? Arduino si programma in processing (una specie di C/C++ semplificato, ma non per questo più semplice).
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
alex87alex ha scritto:Dai su, non siate così fiscaliihhihi non è mia intenzione sottovalutare il tutto
Qui il fisco non c'entra niente (a parte l'IVA che pagherai sui componenti); il problema, ma e' una mia impressione, e' che tu non riesca a capire a cosa stai andando incontro.
Tuttavia, quello che avevo da dirti l'ho detto; ora non ti resta che ....provare per credere!
marco
0
voti
Guarda da quello che ho capito programmare qualcosa che invia informazioni su internet è decisamente più difficile che fare tutto in loco (cioè che deve dare solo un output al display e che agisce tutto quanto da solo)... Cioè tirando le somme... 3 sensori che mi dicono quello che succede fuori, manda outputs al display e autonomamente a x temperatura accende il motorino e quando la temperatura è y<x allora si spegne... E' così difficile? Siate brutali
Me la cavicchio con l'html, centra qualcosa?
A parte scherzi la prof d'informatica ci ha dato un'infarinata di Fortran e ho seguito un paio di lezioni di programmazione a ingegneria informatica.. Ho fatto un sito internet da zero (decente, niente di chè), se leggo uno skatch nn è scritto in marzianese, sembra più un latino ecco 
PS: il progetto l'avevo già visto prima di postare hihihi l'idea è ottima ;)
PS: il progetto l'avevo già visto prima di postare hihihi l'idea è ottima ;)
-

alex87alex
45 3 - New entry

0
voti
Bello, mi piacciono le cose difficili.....marco438 ha scritto:alex87alex ha scritto:Dai su, non siate così fiscaliihhihi non è mia intenzione sottovalutare il tutto
Qui il fisco non c'entra niente (a parte l'IVA che pagherai sui componenti); il problema, ma e' una mia impressione, e' che tu non riesca a capire a cosa stai andando incontro.
Tuttavia, quello che avevo da dirti l'ho detto; ora non ti resta che ....provare per credere!
.....e fu così che dopo una settimana buttò tutto nella spazzatura
-

alex87alex
45 3 - New entry

2
voti
alex87alex ha scritto:Guarda da quello che ho capito programmare qualcosa che invia informazioni su internet è decisamente più difficile che fare tutto in loco (cioè che deve dare solo un output al display e che agisce tutto quanto da solo)...
Si, è vero.
alex87alex ha scritto:Cioè tirando le somme... 3 sensori che mi dicono quello che succede fuori, manda outputs al display e autonomamente a x temperatura accende il motorino e quando la temperatura è y<x allora si spegne... E' così difficile?
No, affatto.
alex87alex ha scritto:Siate brutaliMe la cavicchio con l'html, centra qualcosa?
Se te la cavicchi con l' html programmare un micro è un gioco da ragazzi
alex87alex ha scritto::D A parte scherzi la prof d'informatica ci ha dato un'infarinata di Fortran e ho seguito un paio di lezioni di programmazione a ingegneria informatica.. Ho fatto un sito internet da zero (decente, niente di chè), se leggo uno skatch non è scritto in marzianese, sembra più un latino ecco
Già, lo skatck ... Comunque se la prof ti ha dato queste conoscenze non hai bisogno d' altro.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
@tardofreak: Grazie della dose di ottimismo, stavo quasi abbandonando l'idea (buahahhah no no quei 100 euro avevo già deciso di "buttarli" nel progetto
)
Adesso vedo, mi prendo un po' di componenti (magari faccio riferimento ai kit ufficiali arduino) e se mi dovesse mancare qualcosa lo ricompro
Sapete se esiste un negozio fisico nelle marche di componenti elettronici? (almeno mi risparmio quei 10 euro di spese di spedizione, metano rulez
)
Grazie ancora a tutti, nn sembra ma questa chiacchierata mi ha sciolto dei dubbi che avevo e me ne ha messi altri
Adesso vedo, mi prendo un po' di componenti (magari faccio riferimento ai kit ufficiali arduino) e se mi dovesse mancare qualcosa lo ricompro
Sapete se esiste un negozio fisico nelle marche di componenti elettronici? (almeno mi risparmio quei 10 euro di spese di spedizione, metano rulez Grazie ancora a tutti, nn sembra ma questa chiacchierata mi ha sciolto dei dubbi che avevo e me ne ha messi altri
-

alex87alex
45 3 - New entry

1
voti
Se vuoi iniziare a imparare qualcosa, basta il PC, e il datasheet del microcontrollore che hai scelto (secondo qualche criterio ovviamente),
a me sinceramente arduino non attira per niente, non l'ho mai sperimentato lo vedo un po' come una macchina col cambio automatico, più facile da guidare e comoda forse anche più bella, ma poi la prima volta che ti trovi a guidare con una macchina vera?
Non mi attira il linguaggio, sopratutto per uno che deve imparare...
Se poi parti programmando in assembly, riuscirai a capire molto più a fondo il microcontrollore che hai sotto mano, nonchè l'elettronica in generale, e l'abbisso di cose che ci sono alle spalle, ogni volta rimango stupito
Più che altro vedi una volta scelto il controllore, i componenti che ti possono servire per realizzare una "demoboard" con la quale puoi programmare il micro e iniziare a testare qualcosa.
Scarica poi il software adeguato,non so di preciso, anche io sono alle prime armi, usando i microcontrollori dell'atmel, ho scaricato AVRStudio, che permette di compilare e simulare, su questo qualcun altro potrebbe esserti più d'aiuto di me.
Infine, se trovi un testo o tutorial per capire come si ragiona, poi ti sarà tutto più semplice...
Se decidi di utilizzare PIC, a qualche micro della atmel potrei suggerirti un testo o alcuni link
ps.pensa che io volevo fare una macchina radiocomandata, poi un LCmeter, poi tante altre cose man mano che sono andato avanti ho abbassato il tiro
, ora l'obbiettivo finale sarebbe una Sveglia digitale/termometro, chi lo sà magari riuscirò a fare almeno solo l'orologio digitale
Ultima cosa:
non so quanto costi arduino, ma io che avevo il micro a disposizione, il programmatore, quindi soldi risparmiati, ho cercato di acquistare i componenti base per realizzare 2/3 semplici progetti, più semplici del tuo, cercando di risparmiare su tutto, ho speso circa 100 euro
se comunque ti interessa, ti posso suggerire un paio di fornitori su ebay con cui mi sono trovato bene
a me sinceramente arduino non attira per niente, non l'ho mai sperimentato lo vedo un po' come una macchina col cambio automatico, più facile da guidare e comoda forse anche più bella, ma poi la prima volta che ti trovi a guidare con una macchina vera?
Non mi attira il linguaggio, sopratutto per uno che deve imparare...
Se poi parti programmando in assembly, riuscirai a capire molto più a fondo il microcontrollore che hai sotto mano, nonchè l'elettronica in generale, e l'abbisso di cose che ci sono alle spalle, ogni volta rimango stupito
Più che altro vedi una volta scelto il controllore, i componenti che ti possono servire per realizzare una "demoboard" con la quale puoi programmare il micro e iniziare a testare qualcosa.
Scarica poi il software adeguato,non so di preciso, anche io sono alle prime armi, usando i microcontrollori dell'atmel, ho scaricato AVRStudio, che permette di compilare e simulare, su questo qualcun altro potrebbe esserti più d'aiuto di me.
Infine, se trovi un testo o tutorial per capire come si ragiona, poi ti sarà tutto più semplice...
Se decidi di utilizzare PIC, a qualche micro della atmel potrei suggerirti un testo o alcuni link
ps.pensa che io volevo fare una macchina radiocomandata, poi un LCmeter, poi tante altre cose man mano che sono andato avanti ho abbassato il tiro
Ultima cosa:
non so quanto costi arduino, ma io che avevo il micro a disposizione, il programmatore, quindi soldi risparmiati, ho cercato di acquistare i componenti base per realizzare 2/3 semplici progetti, più semplici del tuo, cercando di risparmiare su tutto, ho speso circa 100 euro
se comunque ti interessa, ti posso suggerire un paio di fornitori su ebay con cui mi sono trovato bene
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

1
voti
Forse questo può rispondere alle tue esigenze, è una pagina che curo di un progetto che mi ha intrigato fin dall'inizio...
Questo è il link.
Saluti
Pino
Questo è il link.
Saluti
Pino