Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 16 giu 2012, 20:47

TardoFreak ha scritto:Massì dai, è semplicissimo, una passeggiata!
Dai su, nn siate così fiscali :D ihhihi Nn è mia intenzione sottovalutare il tutto ;) Ritornando IT... Per le applicazioni che mi sono prefissato ho bisogno di altro? (a parte tanta dose di pazienza e tanta voglia di smadonnare :D )
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 16 giu 2012, 20:50

Leggi le varie puntate del progetto che ho fatto a inizio anno con arduino( il link alla prima puntata è nella mia firma) alla fine è più semplice di quello che vorresti fare te, ma ti assicuro che non è stata una passeggiata!
Quello che vogliamo dirti è che troppo spesso si pensa ad arduino come qualcosa di magico, ma in realtà è tutt'altro.
Prima di buttare soldi in qualcosa che forse non sei pronto a utilizzare pensaci bene.
Come vai a programmazione? Arduino si programma in processing (una specie di C/C++ semplificato, ma non per questo più semplice).
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 giu 2012, 20:54

alex87alex ha scritto:Dai su, non siate così fiscali :D ihhihi non è mia intenzione sottovalutare il tutto

Qui il fisco non c'entra niente (a parte l'IVA che pagherai sui componenti); il problema, ma e' una mia impressione, e' che tu non riesca a capire a cosa stai andando incontro.
Tuttavia, quello che avevo da dirti l'ho detto; ora non ti resta che ....provare per credere! :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 16 giu 2012, 21:05

Guarda da quello che ho capito programmare qualcosa che invia informazioni su internet è decisamente più difficile che fare tutto in loco (cioè che deve dare solo un output al display e che agisce tutto quanto da solo)... Cioè tirando le somme... 3 sensori che mi dicono quello che succede fuori, manda outputs al display e autonomamente a x temperatura accende il motorino e quando la temperatura è y<x allora si spegne... E' così difficile? Siate brutali :D Me la cavicchio con l'html, centra qualcosa? :D A parte scherzi la prof d'informatica ci ha dato un'infarinata di Fortran e ho seguito un paio di lezioni di programmazione a ingegneria informatica.. Ho fatto un sito internet da zero (decente, niente di chè), se leggo uno skatch nn è scritto in marzianese, sembra più un latino ecco :D

PS: il progetto l'avevo già visto prima di postare hihihi l'idea è ottima ;)
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 16 giu 2012, 21:07

marco438 ha scritto:
alex87alex ha scritto:Dai su, non siate così fiscali :D ihhihi non è mia intenzione sottovalutare il tutto

Qui il fisco non c'entra niente (a parte l'IVA che pagherai sui componenti); il problema, ma e' una mia impressione, e' che tu non riesca a capire a cosa stai andando incontro.
Tuttavia, quello che avevo da dirti l'ho detto; ora non ti resta che ....provare per credere! :mrgreen:
Bello, mi piacciono le cose difficili.....

.....e fu così che dopo una settimana buttò tutto nella spazzatura :D
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

2
voti

[16] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 giu 2012, 0:44

alex87alex ha scritto:Guarda da quello che ho capito programmare qualcosa che invia informazioni su internet è decisamente più difficile che fare tutto in loco (cioè che deve dare solo un output al display e che agisce tutto quanto da solo)...

Si, è vero.
alex87alex ha scritto:Cioè tirando le somme... 3 sensori che mi dicono quello che succede fuori, manda outputs al display e autonomamente a x temperatura accende il motorino e quando la temperatura è y<x allora si spegne... E' così difficile?

No, affatto.
alex87alex ha scritto:Siate brutali :D Me la cavicchio con l'html, centra qualcosa?

Se te la cavicchi con l' html programmare un micro è un gioco da ragazzi
alex87alex ha scritto::D A parte scherzi la prof d'informatica ci ha dato un'infarinata di Fortran e ho seguito un paio di lezioni di programmazione a ingegneria informatica.. Ho fatto un sito internet da zero (decente, niente di chè), se leggo uno skatch non è scritto in marzianese, sembra più un latino ecco :D

Già, lo skatck ... Comunque se la prof ti ha dato queste conoscenze non hai bisogno d' altro. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 17 giu 2012, 9:10

@tardofreak: Grazie della dose di ottimismo, stavo quasi abbandonando l'idea (buahahhah no no quei 100 euro avevo già deciso di "buttarli" nel progetto :D )

Adesso vedo, mi prendo un po' di componenti (magari faccio riferimento ai kit ufficiali arduino) e se mi dovesse mancare qualcosa lo ricompro :ok: Sapete se esiste un negozio fisico nelle marche di componenti elettronici? (almeno mi risparmio quei 10 euro di spese di spedizione, metano rulez :D )

Grazie ancora a tutti, nn sembra ma questa chiacchierata mi ha sciolto dei dubbi che avevo e me ne ha messi altri :mrgreen:
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 17 giu 2012, 10:38

Se vuoi iniziare a imparare qualcosa, basta il PC, e il datasheet del microcontrollore che hai scelto (secondo qualche criterio ovviamente),

a me sinceramente arduino non attira per niente, non l'ho mai sperimentato lo vedo un po' come una macchina col cambio automatico, più facile da guidare e comoda forse anche più bella, ma poi la prima volta che ti trovi a guidare con una macchina vera?
Non mi attira il linguaggio, sopratutto per uno che deve imparare...

Se poi parti programmando in assembly, riuscirai a capire molto più a fondo il microcontrollore che hai sotto mano, nonchè l'elettronica in generale, e l'abbisso di cose che ci sono alle spalle, ogni volta rimango stupito

Più che altro vedi una volta scelto il controllore, i componenti che ti possono servire per realizzare una "demoboard" con la quale puoi programmare il micro e iniziare a testare qualcosa.

Scarica poi il software adeguato,non so di preciso, anche io sono alle prime armi, usando i microcontrollori dell'atmel, ho scaricato AVRStudio, che permette di compilare e simulare, su questo qualcun altro potrebbe esserti più d'aiuto di me.

Infine, se trovi un testo o tutorial per capire come si ragiona, poi ti sarà tutto più semplice...

Se decidi di utilizzare PIC, a qualche micro della atmel potrei suggerirti un testo o alcuni link

O_/

ps.pensa che io volevo fare una macchina radiocomandata, poi un LCmeter, poi tante altre cose man mano che sono andato avanti ho abbassato il tiro :D , ora l'obbiettivo finale sarebbe una Sveglia digitale/termometro, chi lo sà magari riuscirò a fare almeno solo l'orologio digitale

Ultima cosa:

non so quanto costi arduino, ma io che avevo il micro a disposizione, il programmatore, quindi soldi risparmiati, ho cercato di acquistare i componenti base per realizzare 2/3 semplici progetti, più semplici del tuo, cercando di risparmiare su tutto, ho speso circa 100 euro

se comunque ti interessa, ti posso suggerire un paio di fornitori su ebay con cui mi sono trovato bene
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 17 giu 2012, 12:32

Dire che siamo in grado di programmare avendo scritto due tag HTML è una bestemmia!!!!

L'HTML NON E' UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE, NON CI SI AVVICINA NEPPURE!!!! :roll:
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentepinowski » 17 giu 2012, 13:16

Forse questo può rispondere alle tue esigenze, è una pagina che curo di un progetto che mi ha intrigato fin dall'inizio... :-)
Questo è il link.
Saluti
Pino
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale