Saldatore non salda più
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti raga mi presento sono Gianni e sono nuovo vorrei chiarire un problema che ho da un po' di tempo il mio saldatore non salda piu sulla punta ma lateralmente come mai? mi ricordo che l'ultima volta che lo usai dissaldai un pezzo da un telecomando e questo telecomando aveve della pasta gialla sopra mi sembra che era pasta saldante infatti mi ricordo che quando stavo dissaldando questo pezzo tutta questa pasta bolliva su tutta la superficie del telecomando.mi potete dare un consiglio su come pulire il mio saldatore ho provato gia con un fazzoleto di carta bagnato(consigliato da alcuni miei amici) ma non e cambiato nulla magari esista una pasta per pulirlo non so ?
-

GianniTDA2050
5 3 - Messaggi: 24
0
voti
E' possibile che si sia rovinato il rivestimento esterno della punta; prova a pulirlo con panno umido ed eventualmente pasta disossidante.
Se non ottieni risultati in questo modo, cambia punta o saldatore.
Se non ottieni risultati in questo modo, cambia punta o saldatore.
marco
0
voti
ma il saldatore non e vecchio ha solamente 5 o 6 mesi di vita e lo utilizzo raramente come ha fatto a consumarsi la punta perche io mi ricordo che saldava perfettamente ma dopo la dissaldatura di un componente da un telecomando da li non ha funzionato piu come una volta
-

GianniTDA2050
0
voti
Ciao ragazzi ecco a voi le foto
Ultima modifica di
admin il 17 giu 2012, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserite immagini in linea con il testo per evitare sconfinamento sulla destra
Motivazione: Inserite immagini in linea con il testo per evitare sconfinamento sulla destra
-

GianniTDA2050
1
voti
Ciao
GianniTDA2050, quanto suggerito da
marco438 è corretto.
Se pulire la punta del saldatore ben caldo con un panno o una spugna umida non risolve il problema allora puoi provare a pulirla, sempre calda, con una paglietta abrasiva, ti accorgi dell'avvenuta pulizia quando la punta cambia di colore. A questo punto scioglici sopra dello stagno per vedere se hai raggiunto lo scopo: se lo stagno rimane sulla punta tutto è ok, se invece si scioglie con fatica e tenda a scivolare, allora continua a pulire.
Fai molta attenzione a non esagerare per non rovinarne la superficie.
Un saluto, -carlo.
Se pulire la punta del saldatore ben caldo con un panno o una spugna umida non risolve il problema allora puoi provare a pulirla, sempre calda, con una paglietta abrasiva, ti accorgi dell'avvenuta pulizia quando la punta cambia di colore. A questo punto scioglici sopra dello stagno per vedere se hai raggiunto lo scopo: se lo stagno rimane sulla punta tutto è ok, se invece si scioglie con fatica e tenda a scivolare, allora continua a pulire.
Fai molta attenzione a non esagerare per non rovinarne la superficie.
Un saluto, -carlo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao carlomariamaneti ti ringrazio per la risposta circa 3 ore fa ho pulito la punta del saldatore con una spugnetta abbrasiva come avevi detto tu pero con il saldatore freddo la punta era diventata lucida e bella pulita e una volta accesso il saldatore lo stagno si scioglieva perfettamente sulla punta ma dopo un po' la punta e diventata nuovamente scura e da li lo stagno non si e più sciolto che ne dicci la punta e da buttare? hai qualche consiglio?
-

GianniTDA2050
0
voti
GianniTDA2050 ha scritto:questo telecomando aveve della pasta gialla sopra
Molto probabilmente era l'unto che si accumula dentro i telecomandi durante l'utilizzo, non hai idea di cosa ci si trova dentro, specialmente dalla parte dei pulsanti.
Forse con la spugnetta abrasiva hai grattato via qualcosa che non dovevi grattare, credo che una punta nuova risolverà il problema.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
1
voti
La seconda, prova ad acquistare uno stagno migliore, nel filo di stagno se lo osservi una volta tagliato è contenuto una parte di "pasta saldante", si tratta di un composto di materiali che facilitano la saldatura ma che nello stesso tempo "sporcano" la punta del saldatore proprio come avviene nel tuo caso.
-carlo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2