Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 19 giu 2012, 1:19

Comprendo e condivido la tua avversione per la conversione da batteria a 220 V/50Hz e successiva riduzione tramite alimentatore switching a 12V e 5V per far andare l'HD.
Il mio dubbio sul bruciare il lettore CD (che poi non si bruciò) e danneggiare eventuali HD derivava dalla fluttuazione della tensione della batteria della macchina/camper che potrebbe creare problemi all'elettronica del dispositivo in questione (ipotizzo che i 12V vadano ad alimentare motori ed i 5V la logica).
L'HD in questione è tuo e, se ti piace rischiare, leggi da qualche parte quanto assorbe sui 5V, scegli un 7805 adatto e buona fortuna!
Io, ripeto, non rischierei un HD funzionante per fare quello che vuoi fare tu come feci io con un vecchio lettore CD da macero ma se avessi un riproduttore musicale con attacco ATA non esiterei a mettere alla prova un vecchio HD da 160GB pieno di settori danneggiati per il gusto di vedere che succede.
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto Utentesolderman » 19 giu 2012, 2:05

Ciao,

le masse (i due "-") del 12 e del 5 volt sono in comune? Prova a verificare col multimetro in continuità (fallo "bippare" tenendo fermi i puntali per qualche secondo).

Secondo me, se usi il tuo hard disc a camper e MOTORE fermo, (senza che vada l'alternatore) potresti prendere i 12 volt direttamente dall'accendisigari a patto che: ci metti un diodo di protezione (meglio uno schottky a bassa caduta), un fusibile, un'eventuale filtro antidisturbo e un soppressore di tensioni maggiori di 12 volt circa (utile se per caso usi un finestrino elettrico e attivi altri carichi come tergicristallo o quattro frecce, che possono buttarti "schifezze" sulla 12 volt..)
Se la masse sono in comune, dopo i 12 volt "filtrati" potresti collegare un alimentatore che ti trasforma (abbassa) i 12Volt in 5 volt: scordati di usare quelli USB, perché a 2A non ci arriveranno mai... neanche un semplice 7805...Ci vuole un alimentatore ad alto rendimento basato su tecnologia switching: non so se ne esistano di commerciali, ma per esempio uno step-down basato su LM2576, progettato bene, potrebbe andare bene. Ovviamente un bel fusibile anche in questo caso sarebbe utile.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 19 giu 2012, 10:21

Ti rispondo io, le masse sono in comune, non prenderei mai tensione direttamente dall'accendisigari, perché ci sono i 13,8V e non i 12V. Quindi bruci l'hdd o la circuiteria del case.
Se prendi due di questi o simili (sono convertitori DC-DC Step Down), li colleghi entrambi all'accendisigari e in uscita ne regoli uno sui 5V e uno sui 12V.
Probabilmente non riuscirai ad ottenere esattamente 12V, ma qualcosa meno, perché se mi ricordo bene quel convertitore ha una differenza minima tra input e output di 2V.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 giu 2012, 10:41

Foto UtenteDADO91, ricordi bene ...
In questo caso invece di utilizzare il classico stabilizzatore 7812 potresti considerare di utilizzare il 4812 che esegue lo stesso lavoro con un drop out, (differenza Vin Vout) minore come potrai vedere qui:
http://www.usmicrowaves.com/ldoreg/L4812.htm
Ciao, -carlo. :-)
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto Utentesolderman » 19 giu 2012, 10:47

@Foto UtenteDADO91:
In effetti è meglio andare cauti, anche se, come intendevo io, parlavo di mezzo fermo e senza alternatore avviato (no batteria sotto carica, dove la tensione si può trovare sui 13,8 volt e anche oltre..) e con un minimo di protezione a monte (fusibile, filtro, diodo a bassa caduta e un soppressore di alte tensioni come uno zener, transil o simili). A motore fermo la tensione della batteria dovrebbe assestarsi sui suoi 12 volt "puri".
Per evitare problemi direi che la soluzione dei due step-down sia la migliore, a patto che i due volt di caduta sul 12 non compromettano il buon funzionamento dell'hdd.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto UtenteIBAlberto22 » 19 giu 2012, 20:53

miii...adesso devo rileggermi bene tutto per capire

anche con camper fermo devi stare all'occhio se abbassi finestrini...se accendi frecce , se è sotto carica batteria ....non ci avevo pensato

io ho usato comunque per tirare fuori i 5 volt un cavo Creative appositamente progettato per presa accendisigari auto, dentro presa accendisigari c'e' un fusibile 1,6 A vetro poi c'e' scsatolotto sigillato con dentro componenti a me ignoti...e cavo in uscita 2 poli + e - coassiali che erogano 5 volt abbondanti provati con tester (penso stabilizzati se è progettato per auto) andava bene per alimentare lettore mp3 creative in auto quindi deduco che i 5 volt che di targa vengono dati erogati per 2,5 Ampere siano veri (non comprendo però come mai il fuse a monte sia 1,6 A)

sulla linea 12 volt allora è li che sbaglio attaccandola direttamente ai pin del 12...devo stabilizzarli....
i 5 v sono stabilizzati mentre i 12 no e sicuramente sono di più di 12 anche a camper fermo (ho dei pannelli solari sul tetto, centra qualcosa ? ;o)
in pratica carica sempre la batteria anche da fermo...

il bip le masse sono insieme come ha già immaginato dado

Quindi adesso riepilogando cosa posso andare a comprare da saldare sul cavo 12 volt ? non basta un diodo in serie

spiegatemi il passaggio della corrente da punto a punto cosa inserire che ci provo...

oppure acquistando su ebay quello che consiglia dado devo semplicemente collegare in ingresso 12 volt e misurare in uscita e con il trimmer settare uscita a 12 e 5 con un tester , non capisco il discorso dei 2 volt di dado....

(la dimensione del circuito è la stessa che potrebbe essere inserita nello scatolotto sigillato del creative ...quasi quasi lo taglio e guardo che cosa c'e' dentro...
ho letto sul forum di un altro amico che ci stava provando ma la discussione è ferma al 2009...

oppure rifaccio tutto anche la linea a 5 volt, non mi tiro indietro...in modo che se per caso qualcuno accende il camper mentre è collegato il tutto non salta HD
Tra l'altro ho aperto il contenitore e ho visto che con adattatore potrei anche infilarci un vecchio hd anche se solo 40 giga ...2,5 pollici più adatto a movimenti su PC portatili che il 3,5 da 500 giga...

Alberto
Foto UtenteIBAlberto22
0 2

2
voti

[17] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 19 giu 2012, 22:55

solderman ha scritto: neanche un semplice 7805...Ci vuole un alimentatore ad alto rendimento basato su tecnologia switching

Senza scomodare uno switching puoi mettere due 7805 in parallelo. Butti un po' (tanta) energia in calore ma funziona.

carlomariamanenti ha scritto: invece di utilizzare il classico stabilizzatore 7812 potresti considerare di utilizzare il 4812

E con questo sei a posto anche con il 12V.

Non è un bel lavoro ma funziona.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 8:06

In linea di massima sono d'accordo con la soluzione proposta da Foto Utenteposta10100; solo una cosa mi lascia un po' perplesso.
Saranno sufficienti quei regolatori a fornire la corrente necessaria? Lo scrivo perche' non ho letto ancora quale sia l'effettivo consumo del carico sulle due linee.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto UtenteIBAlberto22 » 20 giu 2012, 19:04

la soluzione del 7805 per fornire i 5 volt ho letto che si deve montare il dissipatore di un pentium III con ventola...praticamente sto creando una stufetta elettrica....poi la ventola ronza come quella dell'inverter

i componenti all'interno del cavo creative sono raffreddati passivamente e eroga 5 volt stabilizzati e 2 A di corrente

L'HD in questione (ho letto l'etichetta dentro)è un normale HD che assorbe 0,75A sui 12 v e 0,85A sui 5 v...il resto del circuito multimediale non assorbe molto di più per cui quando ci sono 2 Ampere a mio parere avanzano...

Per il momento dato che l'inverter ha una microventola che fischia ho preso un regolatore di tensione e l'ho interposto all'alimentazione della ventolina interna dell'inverter abbassando di un pochino giri il fischio diminuisce ed è quasi accettabile, tanto l'inverter ha leprotezioni in caso di surriscaldamento inerno poi pochi giri in meno della ventolina non penso che facciano danni....
in ogni caso un alimentazione tutta passiva +12 e +5 a 2 ampere stabilizzati con i componenti di E-bay potrebbe funzionare?

se poi il tutto funziona a dovere non è da escludere l'inserimento di un SDD all'interno del case con opportuno adattatore a questo punto se le correnti sono stabilzzate e HD non ha testina in movimento anche in marcia non succede più nulla! un SDD di dimensioni contenute non costa tantissimo ormai...e anche 64 giga sono sufficienti per caricare musica e film a volontà!
Foto UtenteIBAlberto22
0 2

0
voti

[20] Re: Alimentare Hard Disk 3,5 in auto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 19:16

Se i consumi sono quelli, puoi tentare.
In alternativa si potrebbe pensare a regolatori in grado di sopportare una corrente maggiore; non che con questo si eviti il surriscaldamento ma almeno si lavora con maggiore tranquillita'.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale